MOSTRA PREZIOSA 2012

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Alessandro
Contatta:

MOSTRA PREZIOSA 2012

Messaggio da Alessandro » ven 09 nov, 2012 23:39

MOSTRA PREZIOSA 2012

Ragà mi sto per mettere in movimento, per i presenti ci vediamo alla mostra da domattina in poi :)
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

porettipierluigi

Re: MOSTRA PREZIOSA 2012

Messaggio da porettipierluigi » sab 10 nov, 2012 7:08

ci saremo sabato nel pomeriggio, porto i miei due bambini , Andrea e il bambinone Nazzario

SarahElba
Contatta:

Messaggio da SarahElba » sab 10 nov, 2012 9:12

Anche io ci sarò oggi, con la mia bimbina e mia sorella :)
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

porettipierluigi

Messaggio da porettipierluigi » sab 10 nov, 2012 20:37

Oggi giro alla mostra Preziosa a Novegro, per la mia poca esperienza in fatto di mostre , infatti preferisco una giornata di sana ricerca, questa è stata di gran lunga la più deludente che io abbia mai visto: su un centinaio di espositori, non più di venti esponevano minerali, gli altri tutt'altra merce e se volevi vedere qualche pezzo italiano e più precisamente alpino, la cerchia si riduceva a due o tre :( tra l'altro ricercatori molto gentili, con i quali abbiamo intrattenuto delle belle discussioni.
Però appunto per la mostra che dovrebbe essere, TROPPO POCO!!!. agli amici che hanno intenzione di andarci domani mi sento di consigliare un' altra destinazione.

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » sab 10 nov, 2012 21:07

...io non sarei così categorico.
Ogni mostra ha delle caratteristiche che possono andare bene per qualcuno e meno bene per altri visitatori.
Raramente vi sono manifestazioni totalmente negative. anche tu hai trovato degli espositori con cui hai avuto uno scambio di idee e informazioni, fatto sempe positivo e non così banale e scontato.
Se cerchi principalmente minerali alpini potresti girare altre manifestazioni (Soave, Bologna , Monaco sono quelle che conosco e che mi hanno smpre soddisfatto in merito di minerali alpiini).
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

porettipierluigi

Messaggio da porettipierluigi » sab 10 nov, 2012 21:29

Si Fabio questo lo so, però devo dire che rispetto all'ultima mia volta di Novegro, 3 anni fa se non erro, là dove c'erano circa una sessantina di espositori di minerali con tutto e di più, dai micro ai macro, stranieri, avevo conosciuto perfino un espositore che veniva dalla Sicilia e con espositori da un po' tutta Italia, perchè appunto trattasi di mostra nominata, adesso probabilmente causa anche la crisi gli espositori non ci sono più,tranne appunto quei pochi che citavo prima; e se calcoli viaggio e biglietto d'ingresso, a mio modesto parere, ma questo è solo il mio pensiero, per vedere collanine e poco altro, non ne vale la pena :) , a comunque per chi volesse andarci, ricordarsi che la biglietteria non è la solita, ma cento metri più avanti, se no rischiate di entrare nella mostra di brocantage e nessuno vi dice niente .

Giorgio
Contatta:

Messaggio da Giorgio » sab 10 nov, 2012 22:54

Tre anni fa preziosa era con la mostra del gml e in altra data... da due anni hanno deciso di spostarla in corrispondenza della seconda domenica di novembre dove da 31 anni si svolge quella di varese a Ville Ponti e moltissimi degli espositori di minerali hanno (anche lo scorso anno) dato preferenza a quella a discapito di Novegro... ora non posso dire quel che sarà esposto domani a Varese... ma la spesa dell'ingresso è davvero nulla :) al limite se non siete soddisfatti un grappino ve lo offro io 8)
Credo che il problema di fare due mostre a 50 km di distanza negli stessi giorni sia alla fine lesivo per entrambe le manifestazioni!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe

SarahElba
Contatta:

Messaggio da SarahElba » dom 11 nov, 2012 2:01

Eccomi... io oggi sono stata a Preziosa... è stato bellissimo tornare nel mio "Mondo di Cristalli, Amici e Rilfessi colorati"... non sono certo una puntigliosa e mi entusiasmo con quelle che alcuni ritengono "briciole" o "banalità"... ma credo che tutto sia soggettivo. Credo, SOPRATTUTTO, che in quanto Appassionati dovremmo cercare di DARE SPRONE POSITIVO e FORZA alla nostra passione. Non è costruttivo lamentarsi di quello che è lo sforzo di organizzazioni che sono fatte per lo più di PERSONE come noi, al 99% altrettanto appassionate ai nostri amatissimi "SASSI"...dovremmo unire il CORO parlando del POSITIVO, perchè vi assicuro che tutto quel "negativo" di cui tanti lamentano sempre non è colpa delle organizzazioni... sembrerà banale ma sappiamo che questa fantomatica CRISI ha abbassato il VALORE e la RICHIESTA di tutto... ne va da sè che c'è chi taglia i costi e non compra più se non il cristallino o il "peciotto", e allo stesso tempo chi ha pezzi belli perchè ancora fa lo sforzo di commerciare i minerali VERI, non riesce a star dietro alle spese e quindi preferisce venderli online o col "passaparola"...

Ma se vogliamo essere onesti e guardare a fondo tutto (e vi parla una che conosce bene gli organizzatori di diverse grandi mostre Preziosa compresa) allora VEDREMO oltre... e ci accorgeremo che le fantomatiche "spese" che poi influiranno sui TAVOLI DA AFFITTARE e sull'eventuale necessario BIGLIETTO DI ENTRATA, NON SONO CERTO capricci o peccati di ingordigia di chi le mostre le mette insieme con tanto lavoro e fatica... purtroppo per mostre simili, quando si parla di affitto di PALAZZETTI SPORTIVI o CENTRI ESPOSITIVI, PADIGLIONI DI FIERE e via dicendo, il COSTO avviene alla matrice e la speculazione è da parte di gente che, avendo in mano strutture del genere, si sente in diritto di sparare cifre esorbitanti.

Anni fa è successo con una grandissima Fiera italiana (evito di fare precisazioni perchè tanto ciò che conta è il senso!) che, davanti alla cifra prepotentemente esorbitante e proibitiva che era stata improvvisamente innalzata da una nuova gestione del palazzo presso il quale la manifestazione si teneva da tempo, l'organizzazione si è vista costretta a cambiare sede pur di non costringere i suoi espositori ad un vero e proprio SALASSO. Ma nessuno è mai contento... RAGAZZI SE NON CI TENIAMO STRETTO CIO' CHE RESISTE DEL NOSTRO MONDO, SIAMO NOI STESSI A TOGLIERGLI LE FONDAMENTA.... quindi non dico che si debba dire, di una mostra che non ci è piaciuta, "è bellissima, è bellissima"... però possibile che io sia sempre l'unica che vede tutto bello? ...Io non ci credo... è che si tende sempre, purtroppo, a parlare del negativo tralasciando il positivo... ma sinceramente COSA è speciale, di una mostra?

...Ritrovare gli amici... ritrovare i nostri sassi, anche quando il momento di crisi ne vede meno di un tempo, in giro (OVUNQUE...), incontrare nuova gente e godersi con gli occhi tante cose belle... o anche solo interessanti... talvolta si è soddisfatti anche solo di osservare tra i banchi l'arrivo di una nuova scoperta mineralogica da qualche parte del Mondo... oppure dall'aver chiacchierato con un commerciante che ci ha raccontato qualcosa dei posti dove vola, magari dall'altro lato del Mondo, per andare direttamente nelle miniere più sperdute a comprare il suo materiale... o ... quanto altro ci RESTA di una mostra? di TUTTE le mostre?

...Io oggi ho visto dei carissimi AMICI, che ho nel cuore, alcuni dei quali posso rivedere una o due volte l'anno perchè fanno solo questa mostra o poco più... e poi mi sono comprata delle scatoline che mi servivano per la mia collezione... e ancora, la mia bimba era felice come una pasqua a correre tra i banchi e ridere... era FELICE... e l'atmosfera, tra i cristalli di qualunqe tipo siano, è sempre speciale... un po' da "ora di ricreazione"... difficile, impossibile da spiegare... la si può solo VIVERE, di volta in volta, con lo spirito positivo di un cercasassi, o di un collezionista, o di un compagnone che ritrova i suoi amici per un giro su cui chiacchierare della propria passione comune... Poi certo che ognuno ha i suoi gusti e può rimanere deluso... però se potesismo almeno non accanirci e tirarci la zappa sui piedi da soli e far perdere vita ed entusiasmo alle nostre "giornate di ricreazione cristallina"... allora possiamo almeno avere FIDUCIA che i momenti brutti, o di povertà di cose e di presenze, sono sempre di passaggio... tra una cresta dell'onda e l'altra c'è sempre un solco... ma il surfista VINCE se resta ancorato saldamente e FIDUCIOSAMENTE al suo amato SURF finchè la marea non lo riporta alla prossima vetta... :)

Per me oggi Preziosa è stata bella, in tutti i sensi. Domani vado a vedere Ville Ponti e sono felice di poterne visitare due in un solo w.e. Ho saputo dalla diretta organizzazione, proprio stasera, che, come spesso accade per mostre di questa portata che hanno a che fare con Centri così eterogeneamente e plurimamente utilizzati, NON E' STATA UNA LORO SCELTA di sovrapporre le date, anzi è stato un dispiacere, ma il Palazzetto anche quest'anno, era OCCUPATO per altri eventi che avevano date TASSATIVE per gli altri weekend del mese. Ho saputo anche (e di questo spero saremo tutti lieti) che per l'anno prossimo CONTANO di riavere le date di sempre....
UNA MOSTRA E' SEMPRE UNA MOSTRA.......un negozio o una vendita online non saranno MAI comparabili... io SOSTENGO con tutto il cuore tutte le nostre mostre, quelle datate e storiche, quelle appena nate, quelle piccole e quelle più grandi. Soprattutto quando so quanto lavoro e passione, fatica e buoni propositi ci siano DIETRO LE QUINTE della maggioranza assoluta di queste :) :cheers:
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » dom 11 nov, 2012 8:16

Perfettamente d'accordo con Sarah.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust

porettipierluigi

Messaggio da porettipierluigi » dom 11 nov, 2012 9:40

Ei ragazzi , io non voglio polemizzarre con nessuno, lungi da me, conosco benissimo i sacrifici che si fanno per organizzare qualsiasi evento , dalla festa della birra di paese alle mostre internazionali, ho solo fatto haimè , il sunto di una realtà che pultroppo ieri mi si è presentata. , certo anche a me è piaciuto scambiare quattro chiacchere con chi ho rivisto e fare quattro risate , con amici di ricerca ,ma come detto prima la realtà è stata questa , d'altro canto spero di poter rivisitare Preziosa l'anno prossimo in data nuova e con tutti gli espositori al completo . :)

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » dom 11 nov, 2012 11:01

Nessuna polemica... sono tempi duri.
Tosato Fabio

SarahElba
Contatta:

Messaggio da SarahElba » dom 11 nov, 2012 11:39

Non preoccuparti Pier, non ce l'avevo con te! :) Parlavo in generale perchè si tende sempre a parlare solo in negativo, e poi alla fine, nei thread delle mostre nostrane si creano sempre file di messaggi di lamentele... è un peccato secondo me ... Ma raccontarci della Mostra dove siamo andati credo debba essere soprattutto una gioia... è una cosa che fanno PER NOI... come i genitori che organizzano la festa per i loro bambini... non so, io la vedo così... siamo tutti bambini mai cresciuti con un sasso in mano o di fronte a noi... Dovremmo mantenere queste preziose occasioni che continuano ad offrirci...

Ricordandoci che nessuno ci guadagna veramente: anche la mostra che fa pagare il biglietto, lo fa perchè ha una mole di spesa che di sicuro supera di gran lunga il rientro delle mostre più modeste in dimensioni... Ho sentito i costi e credetemi, sono INIMMAGINABILI a volte. Ogni cosa ha un suo perchè, e purtroppo TUTTO attorno a noi, in fatto di vendite, spese e commercio, sta a galla per grazia di Dio.... Esortavo semplicemente ad apprezzare e tenerci strette le nostre mostre :)

Ciao a tutti... chi fa un giro a Ville Ponti nel pomeriggio... ci si vede ;)
"NON CHI COMINCIA
MA QUEL CHE PERSEVERA"

Sarah

Antonio Gamboni
Contatta:

Messaggio da Antonio Gamboni » dom 11 nov, 2012 11:54

Pier è un ragazzo sincero ed onesto, io comunque credo che andrebbe fatto un "monumento" a tutti coloro i quali si adoperano per organizzare e realizzare una qualsiasi manifestazione a carattere mineralogico in Italia....soprattutto in un momento difficile come questo, non è colpa certo degli organizzatori se le adesioni da parte dei collezionisti di minerali (siano questi da vendere che oggetto di scambio) sono scarse mentre quelle di espositori-venditori di bigiotteria e simili reggono ancora la situazione....d'altro canto non si può nemmeno "colpevolizzare" la prima categoria se scarseggiano i soldini per affrontare viaggio....costi dei tavoli....ecc.ecc. (nel mio caso anche vitto e alloggio e....tra le spese viaggio c'è anche il traghetto....oltre al carburante e l'autostrada :( :( ....sono rovinato !!!), Fabione ha ragione, sono tempi duri, secondo me la colpa non va cercata certo tra chi fa....o cerca di fare....ma solamente da chi impedisce a tutti i costi che una qualsiasi cosa venga realizzata....e qua mi fermo perchè si entrerebbe in una spirale senza fine.... :D
Mindat Gallery: http://www.mindat.org/user-4153.html#0
Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza: quello di non parlare con loro (Arthur Schopenhauer)

Fulvio

Messaggio da Fulvio » dom 11 nov, 2012 14:08

Antonio Gamboni ha scritto:(nel mio caso anche vitto e alloggio e....tra le spese viaggio c'è anche il traghetto....oltre al carburante e l'autostrada :( :( ....sono rovinato !!!), :D
Sai di avere un punto di appoggio, almeno in Lombardia........... :D :D :D :D
Fulvio
Socio IVM
------------------------------------------------------------------------------
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
Albert Schweitzer

porettipierluigi

Messaggio da porettipierluigi » dom 11 nov, 2012 14:33

Fulvio ha scritto:
Antonio Gamboni ha scritto:(nel mio caso anche vitto e alloggio e....tra le spese viaggio c'è anche il traghetto....oltre al carburante e l'autostrada :( :( ....sono rovinato !!!), :D
Sai di avere un punto di appoggio, almeno in Lombardia........... :D :D :D :D
Due!!! :)

Rispondi