STRETTO IL FORUM LARGA LA VIA...

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 16 mag, 2013 8:57

Antonio, come sempre, dimostri di essere una persona veramente particolare, e peccato per la distanza che ci separa :( Luciano, come al solito, vai a pensare al di là di quello che cercavo semplicemente chiarire.....dei quarzi e dei calcedoni dell'Anglona ne ho piene le cassette, tutto qua; ho mai detto che mi sono stancato di cercare minerali?
Ho detto che mi sono stufato di cercare quarzi, calcedoni ect ect in Anglona!
E poi ho altri problemi molto più seri che non questi.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 16 mag, 2013 9:01

Dario, se hai problemi più seri mi dispiace, ma così dicendo ti barrichi dietro un qualcosa dove nessuno può dire nulla...posso solo augurarti che tutto ti si risolva al meglio...te lo auguro di cuore...

Per quanto riguarda quello che penso....ho espresso la sensazione che mi danno i tuoi messaggi a volte.....ci avverto come un senso di stanchezza o meglio, di perdita di entusiasmo....se così non è ne sono felice per te....ma è ciò che mi hai trasmesso...non è che lo penso...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 16 mag, 2013 11:41

Te l'ho scritto anche in privato, non é mancanza di entusiasmo, assolutamente, il mio interesse verso i minerali é sempre al primo posto, caso mai é la mia distanza dal Forum AMI che comincia a traballare..................ma santo cielo, metto una corniola da sballo dell'Anglona di una località sconosciuta e non ti si fila quasi nessuno......é logico che alla fine si finisca per dire come la si pensa sulle altre foto postate, con tutto il rispetto per Antonio e tutti gli altri........si parla sempre di interesse mineralogico, che però, vedo quasi di parte!
Se ci avete fatto caso, é da un po' di tempo che non metto più niente sul Forum, non sono stanco di andare per minerali, caso mai avverto una sorta di stanchezza a starci dentro, non c'é dialogo; ma é possibile che a nessuno gli venga di chiedere "ma dove l'hai trovata?"
A questo punto mi sembra del tutto inutile continuare a postare foto di altre località, tanto si é capito che quelllo che metto non interessa a nessuno.

Fulvio

Messaggio da Fulvio » gio 16 mag, 2013 11:55

Di Domenico Dario ha scritto:T
A questo punto mi sembra del tutto inutile continuare a postare foto di altre località, tanto si é capito che quelllo che metto non interessa a nessuno.
Non credo che la cosa riguardi Dario in particolare, anch'io scrivo ormai pochissimo e anche altri se non sbaglio, penso che sia un momento di crisi generale del forum e forse sarebbe (nel caso avessi ragione) utile chiederci il perchè.
Fulvio
Socio IVM
------------------------------------------------------------------------------
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
Albert Schweitzer

Andrea Canal

Messaggio da Andrea Canal » gio 16 mag, 2013 12:10

Ultimamente sono poco attivo nel forum colpa il momento particolarmente no e il conseguente morale a ...... però cerco di leggere comunque tutti gli interventi, magari non tutti i giorni, e quando lo ritengo utile provo anche ad intervenire come in questo caso.

Vedi Domenico ognuno di noi vede il forum in maniera diversa.
Io personalmente ritengo che il forum sia una grande opportunità di crescita sia dal punto di vista umano che dal punto di vista tecnico . Ho ben presenti i tuoi interveni e le tue bellissime fotografie. Molte delle cose che hai scritto e delle foto che hai postato me le sono copiate in file o cartelle.
Le ritengo informazioni estremamente preziose e addirittura indispensabili per conoscere i minerali e la mineralogia del Lazio. Non mi sono però mai prodigato nei commenti e nei complimenti, e me ne scuso di questo, ma questo non vuol assolutamente dire che non li ho apprezzati.
Francamente preferisco non fare interventi del tipo "bella foto", "pezzo interessantissimo" ecc occupano spazio senza, a mio modestissimo avviso, dare nessun contributo costruttivo.

Questa è ovviamente solo la mia opinione che, sono ben consapevole, può essere ben diversa dalla tua e da quella di tanti altri AMIci.
Per quello che vale ti esorto quindi a perseverare nel postare foto e informazioni riguardo i tuoi ritrovamenti da parte mia, anche se non lo scrivo, sappi che continuerò a leggerli con interesse e a provare un po' di sana invidia.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante: inferno canto XXVI

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 16 mag, 2013 12:13

Perchè?
Magari chiediamoci anche cosa vogliamo dal forum.....

Una foto, un racconto, si dovrebbero mettere prima di tutto per dire e per dare qualcosa....che ci sia un ritorno di complimenti o apprezzamenti è facoltativo...a me personalmente troppi complimenti danno fastidio (nella vita in generale, non solo nel forum) ma questo è il mio carattere...ognuno ha il suo....

Questo forum per quanto riguarda i minerali e la mineralogia è una fonte di notizie e nozioni immensa e cresce di giorno in giorno....pensate che c'è posto anche per i "cazzeggiamenti" (passatemi il termine) ma non è FB o altre cose simili; è un forum, una piattaforma di incontro, non proprio un social network o come si chiamano ste cose nuove....

E' una comunità di amanti dei minerali, dai mille colori e dalle mille sfaccettature...pensare che possa o debba essere un poco più "come me lo immagino o come lo vorrei io" potrebbe sembrare troppo presuntuoso.....perchè vorrebbe dire aspettarsi che "tutti la pensino come me" decisamente utopistico non credete?

Io più lo vedo pieno di scontri e discordanze (sempre civili e amichevoli, sia chiaro) e più lo vedo vivo.....un eccesso di BRAVO, BELLO, BENE, COMPLIMENTI ecc....boh, non so, non mi permetterebbe di vederci chiaro.....ma questo è solo il mio parere....

Se ogni volta che qualcosa non mi convince o non è come pensavo, dovessi allontanarmi....nella vita intendo, vivrei da solo, non sarei sposato e non avrei Riccardo....la cosa mi piacerebbe davvero poco.

Dario, il tuo campione è bellissimo, al di là che non abbia ricevuto la OLA che ti aspettavi.....

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 16 mag, 2013 12:15

Visto solo ora...come sempre intervento intelligente e bilanciato di Andrea....

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 16 mag, 2013 12:31

In effetti quanto scritto da Andrea non può che farmi piacere, a stare qui a "chiacchierare" di minerali e anche a polemizzare civilmente, anche questo come dice Luciano fa parte della vita del Forum.

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » gio 16 mag, 2013 13:18

Fulvio ha scritto:
Di Domenico Dario ha scritto:T
Non credo che la cosa riguardi Dario in particolare, anch'io scrivo ormai pochissimo e anche altri se non sbaglio, penso che sia un momento di crisi generale del forum e forse sarebbe (nel caso avessi ragione) utile chiederci il perchè.
quoto il pensiero di Fulvio, ma da parte mia preferisco tenermi la risposta alla domanda per me, dettagliare ,ipotetizzare delle cause poi si entra in conflitto con altri che la pensano diversamente passando per i soliti disfattori
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » gio 16 mag, 2013 13:42

Che il forum sia in un periodo di stanca è palese a tutti. Molti compreso me non partecipano più attivamente come una volta (sarò stanco per il lavoro, non vedo molte cose interessanti sul forum, sono incasinato di mio, bimbo a scuola, calcio, inglese, amichetti, ... il tempo a disposizione diventa sempre meno), alcuni topic, pur capendoci poco di fotografia mineralogica mi appassionavano e il fatto che sia Dario e sia Maurizio non intenvengono più come prima fa capire che i continui diverbi, non fra di loro, li hanno fatto allontanare ... soprattutto Maurizio che conoscendolo bene è una persona preparatissima nel suo campo e amabilissima.

Il "mi piace la foto" non fa più parte del mio lessico le trovo spesso stucchevoli, inutili (tipo facebook) e compiacenti: da pletora plaudente a questo o a quel fotografo, mi scuso soprattutto con Antonio, Dario ed Enrico ... un po' di pazienza fate bellissime foto, ma non me ne volete.
Molto che si scrive sul forum è cazzeggio puro (non che non ci debba essere pure quello) ... fino a un paio di anni fa devo dire che leggevo anche le minime risposte ora vado solo nei topic che mi possono interessare ... perdendomi senz'altro qualche informazione interessante.
Un altro topic che mi piace è quello di Angelo sulla geologia, ma anche lui lo vedo un po' latitante (troppo lavoro?). Scusate lo sfogo ... torno al mio lavoro.

massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » gio 16 mag, 2013 14:06

Stiamo uscendo dal topic...però una cosa credo vada detta....ultimamente si sono iscritte molte persone che tramite il forum hanno conosciuto AMI diventandone soci....direi che questo sia positivo....il problema credo sia sentito da chi il forum lo segue da anni...e magari ciò che doveva dire lo ha detto....considerate però che FB e la voglia che molti hanno di raccontarsi e che in FB trova più spazio, ha dato un colpo, non al forum ma a tante piattaforme simili...semplicemente perchè c'è più libertà e forse anche più platea....non saprei....lo vedo nel settore acquari....ora si chiedono più consigli sulla pagina di FB che nel forum di Acquaportal, e dire che questo è un errore perchè la tempistica e la struttura dle forum permettono di ricevere risposte più precise...che dire....forse è la moda????

Forse la brutta stagione che ci tiene in casa da troppo tempo e non c'è molto di nuovo da raccontare?

Mah....

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Daniele

Messaggio da Daniele » gio 16 mag, 2013 14:15

Potrei prendere, se Massimo me lo concede, il suo messaggio, fare un bel copia-incolla e metterci anche la mia firma.
Dovrei soltanto cambiare il calcio di Vanni con l'equitazione di Federico e aggiungere, per non scaricare responsabilità sugli altri, che forse semplicemente sono io che... ecc. ecc.
L'entusiasmo è un po' venuto meno, le cause come ha detto Alessandro le tengo per me, ma tutto l'insieme ha contribuito alla mia decisione di inizio anno di non rinnovare l'iscrizione all'AMI.
Detto ciò, rimane il mio affetto per questo Forum e per gli appassionati di sassi.
Poi, soprattutto, volevo dire:
ANTONIO, HAI SCRITTO UN GRAN BEL MESSAGGIO!! (Mario avrà senza dubbio apprezzato... :wink: )

PS: dato l'off-topic questo messaggio si può tranquillamente cancellare.

TOSATO FABIO

Re: STRETTO IL FORUM LARGA LA VIA...

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 16 mag, 2013 15:31

Questa è la ripresa di una discussione nata in un altro topic e che tocca argomenti interessanti per la vita del forum.
Cosa succede quando il forum non ci soddisfa? quando ci si stanca? quando sembra che tutto sia sciapo e scontato?

Non succede nulla, in genere, solo che facciamo fatica a partecipare, a condividere le nostre esperienze, non abbiamo voglia di leggere/scrivere.
Ci sarebbe da chiedersi cosa vogliamo dal forum e cosa facciamo per il forum.

Talvolta cerchiamo nel forum notizie prettamente tecniche, qualche altra volta notizie "fresche di giornata" su località papabili per una nostra gita; oppure cerchiamo una discussione per passare un po' di tempo con gli amici . Tutte cose giuste e belle.

Ma se ci va a noia?
beh, può accadere: per quanto mi riguarda quando il forum mi va "a noia" è perchè sono io noioso, in quanto non fornisco nulla al forum.

Il forum fornisce al singolo molto di più di quello che il singolo dona la forum: secondo me è una regola aurea che vale sempre.
Anche quando uno dona moltissimo e sembra non ricevere nulla, in realtà ha ricevuto molto: ha ricevuto uno spazio/platea/consesso di amici dove esporre le proprie idee/aspirazioni/ talenti.

Se poi tutto si deve ridurre alla fredda esposizione/lettura di dati cristallografici/chimici (sono indispensabilli e determinanti anche quelli nel nostro forum, e per fortuna che ci sono...) ci si dimentica del fattore umano.
Dietro un messaggio c'è qualcuno che scrive, dietro quello che scrive c'è una sua esperienza una sua conoscenza che a loro volta richiamano altre persone : è un filo rosso invisibile che collega persone, sensibilità, ma anche culture diverse, modi di intendere la vita/hobby diversi dai nostri.
Vi sembra poco?

Anche quando il forum sembra dormire in realtà è ben presente nella testa nostra e nelle nostre dita: se fate attenzione al lato sinistro o destro della vostra scatola cranica troverete un tarlo che vi dice: "perchè non scrivi? perchè non partecipi? cosa ti sta succedendo?".

Non occorre scrivere sempre ogni giorno: nelle coppie affiatate una delle prove di convivenza è il sapere gestire il silenzio che talvolta c'è quando si sta insieme.
Non servono tante parole perchè si percepisce che l'altro/a è ben presente.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » gio 16 mag, 2013 18:50

Visto che siamo in tema devo unirmi ai commenti di Massimo e Daniele: le foto sono interessanti, spesso molto interessanti, sia per la tecnica che per il soggetto, ma troppo spesso si assiste ad una inflazione di foto non inserite in un contesto, non commentate...

Il "mi piace la foto" non ha mai fatto parte del mio lessico: è riservato a casi speciali per argomenti che ritengo di particolare interesse (ed ovviamente per mio personale giudizio). Non è quindi un invito a non postare foto, invito che per altro non sarebbe di mia competenza ed in mio diritto, ma mi piacerebbe vedere di più discussioni illustrate su fotografia, minerali, miniere, e non vetrine private.

Argomenti come il topic di Baveno hanno per me perso ogni interesse: da un luogo di informazione e discussione su una delle mie località preferite siamo via via passati a una sede di inutili (per la maggior parte) botta e risposta tra pochi intimi. Buon per loro, e non me ne vogliano, ma non è interessante nè costruttivo. Almeno per me.

Se poi vogliamo dirla tutta, occorre maggiore pulizia e sobrietà da parte di tutti (me compreso): guardate questo stesso topic! Inizia dal nulla; dopo un po' Fabio (se non sbaglio) commenta che è il proseguimento di una discussione nata altrove... dove? quando? perchè? difficile da capire; altrettanto difficile avere la voglia ed il tempo di cercare gli antefatti.
La ricerca di informazioni sta diventando un altro punto dolente... provate a cercare un qualsiasi argomento che ricordate di aver letto o discusso!
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » gio 16 mag, 2013 20:27

Questa discussione è nata da una serie di messaggi off topic apparsi nel topic della Sardegna nella sezione mineralogia regionale.

Credo che ci sia un fraintendimento di fondo e prendo spunto dall'nteressante messaggio di Luca.
Spesso il forum viene utilizzato come fosse una chat o come fosse Facebook.
I social network hanno un linguaggio diverso, una diversa grammatica, diverse finalità per certi aspetti.

Giustamente Luca scrive che lui non ha interesse di scrivere "bella foto, bel campione": infatti sono la forma scritta del tasto "mi piace" che è presente su altre piattaforme...ma non nel forum.
Quindi c'è la necessità di instaurare un dialogo diverso con finalità diverse anche da parte di chi posta le foto ecc.

E' molto gradito il "commento" che spiega la foto, il documento, dando organicità e ordine negli argomenti, non tralasciando gli aspetti "ludici" dello scfovere stando in compagnia.
Credo che l'esempio più calzante siano i topic aperti e gestiti da Antonio Gamboni che coniugano approfondimento mineralogico in ambito territoriale della sua terra, non trascurando gli aspetti umani che avviluppano la ricerca mineralogica: linearità negli argomenti, sempre foto commentate e didascalie impeccabili (non importa se di minerali, gite, località di ricerca e contorno ecc.).
Se un forumista o un ospite sfoglia questi topic trova notizie interessanti e tanta umanità.

I topic didattici/ espositivi quali la geologia di Angelo o il quarzo sono come un libro, per non parlare dei "manuali tecnici" della microfotografia di Dario e Maurizio: impagabili.

Sta a tutti noi alzare il livello dei singoli topic, condurli con discernimento abbandonando il fraseggio da chat.
n esempio è il nostro Domenico Preite the numberone: posta sempre foto significative, commentate , che fanno parte di un discorso organico e non disdegna la battuta per tenere viva l'attenzione.
Dietro i suoi messaggi c'è un collezionista avanzato ed esperto e un amico che sa sorridere e farci sorridere.

ALZIAMO IL LIVELLO DEI TOPIC
Lasciamo perdere i battibecchi, i fraseggi botta-risposta tipici della chat e di Fb, diamo sostanza a quello che scriviamo.
Tutti lo possono fare: prendete un argomento che vi interessa, aprite un topic e gestitelo cercando di approfondire l'argomento stesso, in modo che chi visita il forum lo possa sfogliare non dico come un libro, ma come una rivista che fornisce notizie, spunti di riflessione, domande ecc.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Rispondi