STRETTO IL FORUM LARGA LA VIA...

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
bortolozzi giorgio

Re: STRETTO IL FORUM LARGA LA VIA...

Messaggio da bortolozzi giorgio » sab 18 mag, 2013 20:48

Luciano Vaccari ha scritto:Antonio :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: se avesse la polo verde lo scambierei per il DOME :D :D :D :D
-----------------
L'età avanza e aumenta la panza. :D
Ultima modifica di bortolozzi giorgio il sab 18 mag, 2013 20:55, modificato 1 volta in totale.

Fulvio

Messaggio da Fulvio » sab 18 mag, 2013 20:51

Giovanni Fraccaro ha scritto:Cosa sono quei cristalli verdi prismatici vicino alla vetrina rossa??? :D :D :D :D :D :D :D
Cannonaite................ :D :D :D :D :D :D :D :D
Fulvio
Socio IVM
------------------------------------------------------------------------------
La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita.
Albert Schweitzer

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » sab 18 mag, 2013 21:07

Sto lasciando volutamente questi out of topic....vedete amici? Il forum per fortuna è anche questa combriccola di matti (ce ne fossero)....non è che alla fine tutto si traduce in qualcuno che si fa troppi pensieri per nulla? Magari perchè ha altri grilli per la testa?

Proviamo a pensarci su.....
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Mirco

Messaggio da Mirco » sab 18 mag, 2013 21:49

Luciano Luciano... se stessimo a guardare solo questo topic potrei anche darti ragione, ma il fatto che ogni tanto salta fuori da qualcuno sempre diverso lo stesso interrogativo, qualcosa vorrà pur dire.
Il forum ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, non voglio demonizzare Facebook in quanto non lo frequento forse solo per mancanza di tempo o per pregiudizi.
Il grosso vero problema del forum secondo me sono gli off topic e il fatto che molti personaggi non scrivono più come prima: interventi importanti portano sempre a discussioni e disquisizioni interessanti, le frecciate e le diatribe hanno la sola conseguenza di allontanare quelli che cercavano un forum di taglio più scientifico.
Facebook, a detta di chi lo frequenta, ha il pregio di permettere la creazione di gruppi chiusi e quindi lo scambio di informazioni anche di lavoro riservate che rimangono inaccessibili ad altri, sebbene Facebook’s New Terms Of Service: “We Can Do Anything We Want With Your Content. Forever.”
Il forum lo leggo tutti i giorni o quasi da più di 5 anni, sicuramente non tutti i topic... beh, i cambiamenti si vedono, magari sono io il primo ad essere cambiato ma sicuramente l'ambiente è diverso. Io non ho certo la velleità di poter iniziare un topic importante o di inserire interventi degni di nota, mi sono iscritto al forum per accrescere le mie conoscenze mineralogiche e fotografiche, non certo per essere costretto a seguire i litigi che spesso interrompono lo svolgimento di un argomento... qualcuno si è lamentato e ha cambiato aria o ha smesso di frequentare il forum...
La mia conclusione è questa: continuerò a seguire il forum sperando che le persone "che contano" riescano a riportare il tutto sul giusto binario (quello della divulgazione scientifica e nozionistica), altrimenti mi limiterò a ringraziare per quanto ricevuto (senz'altro più di quanto io abbia dato, come dicevo sono qui per prendere fino a quando non sarò in grado di dare anche io) e ritornerò a cercare un altro modo di accrescere le mie conoscenze.
"Larga è la foglia, stretta la via
dite la vostra che io ho detto la mia.."
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » sab 18 mag, 2013 21:55

Mirco, quello che hai segnalato in verde, e che forse molti non sanno, forse andrebbe messo in rosso e grassetto.. e poi, probabilmente tradotto in tutte le lingue del mondo!!!
Non è chi non utilizza fb a demonizzarlo.. è la sua stessa essenza!!!
Signori, sono loro i padroni di ciò che postate.. e non più voi!!!!!!!!!!!!!

Per postare foto utilizziamo altri strumenti gratuiti della rete.. e poi segnaliamo il link su forum o via mail o su messenger vari..
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Fulvio

Messaggio da Fulvio » sab 18 mag, 2013 22:00

Mirco ha scritto: Il grosso vero problema del forum secondo me sono gli off topic e il fatto che molti personaggi non scrivono più come prima: interventi importanti portano sempre a discussioni e disquisizioni interessanti, le frecciate e le diatribe hanno la sola conseguenza di allontanare quelli che cercavano un forum di taglio più scientifico.
"
ma se si vuole un forum più o assolutamente scientifico, basta chiudere i vari topic "in libertà" e bannare (si dice così?) gli off topic sei sicuro Mirco che poi il forum riparta?
Fulvio
Socio IVM
Albert Schweitzer

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » sab 18 mag, 2013 23:14

No Fulvio,non è così..se si vuole un forum più scientifico basta impegnarsi e renderlo tale con il proprio contributo anzichè pretendere che qualcuno si adoperi per farlo! ( però mi chiedo....:" ma lo leggete tutto o solo qualche sezione?? Perchè qui di dati anche molto scientifici ce ne sono da perdersi)

Mirco parli bene, è cambiato, ci sono troppo "out of topic.." però qui a tirare la carretta sono sempre i soliti 3 o 4, mentre il resto della comunità vorrebbe chissà che ma non muove un dito, o fa molto poco, perchè si possa prendere questa direzione.....allora di che ci si lamenta?

Che qualcuno non faccia ciò che a molti piacerebbe vedere o leggere?

Chiunque è libero di iniziare a cambiare le cose se ritiene che sia da fare....ma che inizi lui per primo, senza pretese....

Aggiungo che questa storia del cambiamento comincia ad essere pesante.....come si può pensare che dopo 10 anni di vita del forum, o di qualunque cosa, tutto sia come prima....

Iniziamo con il dire che ognuno di noi ha 10 anni in più, o ha in più quelli passati da che si è iscritto ad oggi...c'è chi ha figli, chi nipoti, chi ha cambiato lavoro, chi casa o paese e c'è anche chi non c'è più...

Questa è la vita di ognuno di noi, e ognuno di noi se la porta appresso, ovunque si rechi, anche nel forum, anche in FB o dove vi pare.....

E per piacere, i paragoni fra FB e il forum, anzi, e i forum in genere...lasciamoli stare, sono improponibili....

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Fulvio

Messaggio da Fulvio » sab 18 mag, 2013 23:44

Luciano Vaccari ha scritto:No Fulvio,non è così..se si vuole un forum più scientifico basta impegnarsi e renderlo tale con il proprio contributo anzichè pretendere che qualcuno si adoperi per farlo! ( però mi chiedo....:" ma lo leggete tutto o solo qualche sezione?? Perchè qui di dati anche molto scientifici ce ne sono da perdersi)
Mi ripeto dipende a che livello si vuole che sia scientifico........ comunque se ho dato l'impressione di PRETENDERE ritratto subito...... io non pretendo proprio nulla ci mancherebbe, non pretendo da mia figlia, figuriamoci da AMIci................ mi astengo tranquillamente nel dubbio di innescare polemiche, anche perchè non vorrei essere accusato di volere un cambiamento a tutti i costi!
Fulvio
Socio IVM
Albert Schweitzer

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » dom 19 mag, 2013 7:08

il forum vive di quello che ci mettimo dentro.
Quando scrivo di "alzare il livello" intendo inserire foto, domande, appunti di viaggio, richiesta di aiuto di identificazione; quindi nulla di particolarmente complesso.
In pratica tutti lo possiamo fare.

Perchè non lo facciamo?
timidezza, impegni, gelosia, svogliatezza, uso del forum solo per prendere ?

Faccio l'esempio delle schede mineralogiche dove Fulvio e altri hanno fatto un bellissimo lavoro: tanti suggerimenti e critiche... ma poi? dove sono finiti i "criticoni"?
...e non mi si venga a dire che nessuno conosce dei posti, anche storici, per i quali con l'aiuto di altri forumisti non sia in grado di redigere una scheda mineralogica.
Spesso manca la voglia di partecipare, di condividere e si resta passivi e ci si accontenta di metter faccine sotto le foto dei soliti che inseriscono foto ecc.

Ancora una volta : ci si deve chiedere non cosa fà il forum per te, ma cosa fai tu per il forum.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » dom 19 mag, 2013 9:14

TOSATO FABIO ha scritto:il forum vive di quello che ci mettimo dentro.

Ancora una volta : ci si deve chiedere non cosa fà il forum per te, ma cosa fai tu per il forum.
Esatto....quando i pochi che fanno qualcosa rallentano, i molti che li limitano a raccogliere si lamentano che il forum si sta spegnendo....non è molto corretto a mio avviso...

Fulvio, il tuo messaggio era chiaro, forse la mia risposta non lo è stata....non dico che tu pretendi anzi, ho solo preso lo spunto per dire che se qualcuno si aspetta una certa cosa, deve sapere che è LIBERISSIMO di apportarla in prima persona....questo è importante!!!

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Mirco

Messaggio da Mirco » dom 19 mag, 2013 11:09

Esatto LUC, hai perfettamente ragione.
Ora però ti dico una cosa che penso da sempre ma sembra che sono l'unico... il forum è composto da varie categorie di utenti, che io identificherei così:
- curiosi, ossia quelli che si registrano, guardano ogni tanto, postano qualche intervento e nulla più.
- utenti, ossia quelli che frequentano regolarmente il forum, scambiano opinioni, dati, impressioni, battute, postano foto, fanno aggregazione... ossia quelli che "fanno girare la ruota" come si diceva quando parlavamo al CB
- maestri, ossia quelli che nel forum, oltre a quanto sopra, insegnano, postano il loro sapere, aprono argomenti e discussioni che attirano gli interventi altrui
- utonti, dove mi infilo io, che dal forum hanno solo da imparare e poco da mettere, magari solo per il momento... magari non hanno ANCORA nulla da mettere perché devono crescere...

Ora, se manca la categoria "maestri" gli utonti e i curiosi non hanno molto di che parlare e il forum si spegne un po', almeno per loro (siccome ci sono dentro anche io o solo io dirò NOI)... quando insegnavo mi accorgevo che in base a come proponevo gli argomenti avevo una classe di scienziati curiosi o di asini raglianti...
Ora specifico il mio punto di vista: da quando (hai ragione, sono passati 10 anni per tutti) i vari Adorni, Calderini, Verdi, Mattei (grande Luigi), Domenico, Germano e compagnia cantante hanno calato il loro apporto di idee e spunti , non ci sono più i topic che interessavano a NOI utonti, e il forum ne risente; non è colpa loro ovviamente, ma non c'è ancora pronta la generazione di cambio e il forum ne risente. Quando poi anche gli argomenti magistralmente tenuti in piedi da Dario, Maurizio e Angelo saranno abbandonati per scarsa "reattività" dato il divario tra maestri e allievi, il forum si ridurrà ad una mostra di fotografie postate per far vedere la propria collezione... che non credo fosse l'idea di chi il forum l'ha pensato e messo in piedi.

Ti ribadisco che questo è il mio punto di vista, la legge è ben lontana...
Ci sarebbe ancora molto da scrivere, ma è meglio metter al fuoco poca carne per volta, e poi ho la bimba in braccio che pretende attenzioni :D :D :D
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Mirco

Messaggio da Mirco » dom 19 mag, 2013 11:15

Due cosette: NON FACCIO paragoni con FB in quanto non lo conosco... e inoltre quando dico "più scientifico" non dico di togliere qualcosa, anzi...
Mirco

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » dom 19 mag, 2013 12:30

Mirco ha scritto:Ora, se manca la categoria "maestri" gli utonti e i curiosi non hanno molto di che parlare e il forum si spegne un po', almeno per loro (siccome ci sono dentro anche io o solo io dirò NOI)... quando insegnavo mi accorgevo che in base a come proponevo gli argomenti avevo una classe di scienziati curiosi o di asini raglianti...
Ora specifico il mio punto di vista: da quando (hai ragione, sono passati 10 anni per tutti) i vari Adorni, Calderini, Verdi, Mattei (grande Luigi), Domenico, Germano e compagnia cantante hanno calato il loro apporto di idee e spunti , non ci sono più i topic che interessavano a NOI utonti, e il forum ne risente; non è colpa loro ovviamente, ma non c'è ancora pronta la generazione di cambio e il forum ne risente. Quando poi anche gli argomenti magistralmente tenuti in piedi da Dario, Maurizio e Angelo saranno abbandonati per scarsa "reattività" dato il divario tra maestri e allievi, il forum si ridurrà ad una mostra di fotografie postate per far vedere la propria collezione... che non credo fosse l'idea di chi il forum l'ha pensato e messo in piedi.
Buona analisi, mi trovi sostanzialmente d'accordo! Con l'eccezione che la categoria utonti la cancellerei, lasciando pià spazio a quella degli utenti. Anzi forse un problema del forum è proprio questo: troppi si sentono intimiditi e frenati nel partecipare e nel domandare. E se il forum langue dipende anche da ciò: mancano nuovi spunti e contributi significativi e la bilancia si è spostata verso vetrine personali. Poi anche questo ci può stare, fa parte dell'ambiente per così dire... ma se prende il sopravvento diventa stucchevole e fastidioso.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

gianniperacchi
Località: via Cesare Battisti, 113 - 24025 Gazzaniga, Bergamo
Contatta:

Messaggio da gianniperacchi » dom 19 mag, 2013 17:13

E comunque un apprezzamento serio per le fatiche inani di chi si "sbatte", a prescindere dalla larghezza o dalla ristrettezza della via, ci vuole: un pensiero traversellino al sistemista Fulvio Malfatto e due foto dedicate a Luciano e Fabio, i moderatori.
....dimenticavo il president, ma per lui la foto devo ancora trovarla!
Allegati
014 - Copia.JPG
"tormalina", Elba, cristalli fino a 40 mm circa
016 - Copia.JPG
Millerite, Cà dè ladri, cristalli fino a 5 mm circa
002 - Copia.JPG
"fassaite, Traversella, cristalli fino a 5 mm circa

Fulvio Malfatto
Contatta:

Messaggio da Fulvio Malfatto » dom 19 mag, 2013 17:48

Gianni, non so a che categoria di forumista tu appartenga, ma ci farei la firma ad averli tutti così.
Un saluto ed un ringraziamento per il pensiero "fassaitico".
Socio AMI Piemonte

Rispondi