Bruno Cerato, socio fondatore AMI, ci ha lasciati

discussioni circa il forum e circa i minerali in genere
franco vanini

Re: Bruno Cerato, socio fondatore AMI, ci ha lasciati

Messaggio da franco vanini » mer 19 giu, 2013 19:47

sentite condoglianze alla famiglia
Vanini
vaninu

Graziano Del Core

Messaggio da Graziano Del Core » mer 19 giu, 2013 20:10

Dopo aver letto quanto scritto da Sandro, spontaneo il pensiero corre al ricordo di Bruno, caro e leale amico che ha deciso di lasciarci anzitempo, creando a livello personale un vuoto incolmabile.
L’anno scorso, io e lui eravamo intenti ad allestire “sulla carta” la tematica (Le piriti …con!!!) che APMP presentò a EuromineralExpo2012, il grandissimo entusiasmo di quegli ultimi giorni di giugno 2012 si dissolve al cospetto di ciò che doveva poi avvenire !!!
Bruno era persona forte e determinata, disponibile verso l’associazione e gli amici veri (come diceva lui!) senza mai chiedere nulla in cambio né apparire.

Di lui serberò il ricordo di amicizia vera e profonda stima .
Ciao Bruno !
Graziano Del Core (Socio A.P.M.P.)

Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt (Seneca)

pao-dip

Messaggio da pao-dip » mar 30 lug, 2019 17:13

Buonasera,
non sono un mineralogista ma vorrei entrare (in punta di piedi) per qualche istante nel Vostro splendido universo sperando di condividere con Voi un pensiero nel ricordare mio Zio Bruno a distanza oramai di 6 anni dalla sua scomparsa.

E’ stato come un padre, un saggio consigliere, un amico…. una persona mai stanca di ascoltare.
Ha vissuto il suo tempo nel modo che gli è stato più congeniale.
Egocentrico e caparbio era un curioso esploratore della mente umana.
Osservava con attenzione tutto ciò che gli ruotava intorno senza dare mai nulla per scontato.
L’amicizia era nel suo quotidiano qualcosa di alchemico che non dimenticava mai di nutrire.
Era intuitivo e determinato e seguiva una sua particolare logica; la colonna portante di tutta una vita.
Era egocentrico ed accentratore e non amava essere contraddetto; a volte nei giorni bui diventava spigoloso ed indecifrabile quasi criptico direi.
Un pomeriggio di molti anni fa mi regalò un’esperienza indimenticabile; eravamo seduti sul muretto prospiciente il prato di casa sua e questo tappeto erboso era cosparso di trifoglio; nel chiacchierare del più e del meno gli confidai, un po' infastidito, di non esser mai riuscito a trovare un quadrifoglio.
Mi guardò fisso negli occhi e mi rispose dicendomi che se volevo trovare un quadrifoglio dovevo immaginare di esserlo……allora passai lo sguardo sul prato e fissai intensamente un punto a caso in mezzo a quel verde e qualche secondo dopo trovai il mio primo quadrifoglio……
…. si perché il bello in natura spesso si nasconde un po’ come nei minerali del resto e se in superficie vi è un mare di bellezza addentrandosi in mondi infinitesimamente più piccoli si scopre un oceano di altrettanta bellezza che ci trova quasi impreparati al cospetto di tanta magnificenza.
E se è vero che spesso il bello si nasconde ai nostri occhi adesso che egli manca è diventato parte integrante di quel bello.

Questo era mio zio.

Grazie ed un caro saluto.

Paolo Di Pierno

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mar 30 lug, 2019 18:18

Bel ricordo. Se lo meritava

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 30 lug, 2019 18:19

Grazie molte Paolo per questo ricordo di Bruno.
Cari saluti.
Marco
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 31 lug, 2019 6:33

BELLISSIMO RICORDO
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Rispondi