Ciao a tutti, chi mi sa aiutare?
Ho rinvenuto sul ghiacciaio del Miage i campioni delle foto allegate (un po' bruttine lo so..), potrebbero essere cabasiti?
Grazie
Lorenzo
|
Miage: l'enigma dei cubetti arancioni
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Miage: l'enigma dei cubetti arancioniCiao a tutti, chi mi sa aiutare?
Ho rinvenuto sul ghiacciaio del Miage i campioni delle foto allegate (un po' bruttine lo so..), potrebbero essere cabasiti? Grazie Lorenzo
Re: Miage: l'enigma dei cubetti arancioniSicuramente cabasite. Anche bella !
Graziano Del Core (Socio A.P.M.P.)
Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt (Seneca)
Re: Miage: l'enigma dei cubetti arancioniCabasite anche per me.. Altro che bruttine, ne avessi così!!
Per vivere bene, le cose da non chiedersi mai sono due: come vengono fatte le salsicce e come vengono fatte le leggi (proverbio inglese)
Re: Miage: l'enigma dei cubetti arancioniCiao Lorenzo, benvenuto sul forum e complimenti per i campioncini
Luciano
Socio AMI zona Modena (Formigine)
Re: Miage: l'enigma dei cubetti arancioniGrazie a tutti per l'aiuto
Re: Miage: l'enigma dei cubetti arancioniCiao a tutti!!
Chi mi aiuta a capire con che cosa ho a che fare ? Le foto sono quello che sono...purtroppo ho solo la compatta per farle.... Grazie mille!! Lorenzo
Re: Miage: l'enigma dei cubetti arancioniLe foto van bene, però dovresti fornire anche qualche indicazione tipo da dove viene il pezzo e se la conosci il tipo di matrice. Visti così direi berillo in pegmatite.
Fulvio
socio AMI - IVM
Re: Miage: l'enigma dei cubetti arancioniChiedo scusa per la poca chiarezza...
Il pezzo proviene dal ghiacciaio del Miage... La matrice non la conosco....sono ignorante in materia, lo ammetto...
Re: Miage: l'enigma dei cubetti arancioniSe possibile, cioe' senza rovinare il pezzo, su un piccolo punto del cristallo in questione, prova a fare una "prova di durezza". Cioe' prendi un chiodo, e cerca di griaffiare il cristallo, se vedi che il chiodo lascia una striscia bianca allora la "durezza" e' inferiore a quella del quarzo, 7 secondo scala mohs, quindi potrebbe essere...calcite, fluorite, "apatite", ecc., se il cristallo non si graffia allora e' un "berillo"
Socio AMI n° 314 zona Ancona
---------------------------- ..." quelli che ben pensano "... ( F.H.E. mc )
Re: Miage: l'enigma dei cubetti arancioniQuarzo con inclusioni di anfibolo.. bissolite!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe
Re: Miage: l'enigma dei cubetti arancioniMi sa che è proprio quarzo... Cavolo, per un attimo avevo sperato in qualcosa di più esotico... cmq è carino lo stesso..
Grazie a tutti per l'aiuto. Ciao!!
Re: Miage: l'enigma dei cubetti arancioni
Guarda che il minerale azzurro può essere interessante, io propendo sempre per il berillo, che in effetti si trova nei nuclei quarzosi della pegmatite, hai provato con la punta come suggerisce Alessio? Fulvio
socio AMI - IVM
Re: Miage: l'enigma dei cubetti arancioniNon è per "rompere" Fulvio, ma il pezzo è stato trovato al Miage e lì la bissolite è piuttosto diffusa e frequentemente inclusa nel quarzo, in alcune parti si nota addirittura una sorta di gatteggiamento dovuto alle fibre dell'anfibolo, in altre parti ben si notano le facce del romboedro di cristalli di quarzo...!
Le pietre sono maestre mute: esse rendono muto l'osservatore, e il meglio che da esse si apprende non si può comunicare. J.W.Goethe
Re: Miage: l'enigma dei cubetti arancioni
"Rompere" no di certo! Sul quarzo non ci piove è solo che la bissolite con quella forma mi sembrava strano, certo che come dici tu al Miagè la bissolite è di casa il berillo no. A questo punto ho ingrandito l'immagine al massimo ed ho visto il gatteggiamento di cui parli; per cui cedo le armi e concordo con la tua identificazione. Fulvio
socio AMI - IVM
14 messaggi
• Pagina 1 di 1