Ciotolo marino

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Ciotolo marino

Messaggio da gigionaz » dom 25 giu, 2017 23:13

Immagine
Immagine

Questo campione ha una storia particolare. Sulla spiaggia dell'isola Palmaria (Sp) ho avuto tra le mani un ciotolino spezzato in due di (mi sembra) dolomia. Arrotondato come un sasso di fiume. Sulla superficie levigata c'era una minuscola cavità con un granellino nero.
Certo la provenienza del ciotolo può essere una qualsiasi. Ma secondo me è stato arrotondato dal movimento naturale dell'acqua e proviene dalle zone vicine.
Secondo voi il cristallo geminato cos'è?
Le dimensioni sono attorno al mm, forse un po' meno
Grazie per le vostre risposte :wink:
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2436
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Re: Ciotolo marino

Messaggio da Roberto Bracco » lun 26 giu, 2017 12:03

Magnetite?
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Ciotolo marino

Messaggio da gigionaz » lun 26 giu, 2017 14:53

ci avevo pensato anch'io. Secondo te, quindi,
non viene dalla zona di Carrara.
Grazie :)
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2436
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Re: Ciotolo marino

Messaggio da Roberto Bracco » lun 26 giu, 2017 15:52

Beh, se è marmo si dovrebbe vedere... e poi chi ce l'avrebbe portato? Alla Palmaria ci sono affioramenti di rocce tipo Punta Bianca?
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Avatar utente
gigionaz
Messaggi: 937
Iscritto il: sab 16 lug, 2011 0:42
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Ciotolo marino

Messaggio da gigionaz » lun 26 giu, 2017 21:47

Questo mi sembra proprio un ciotolo 'di onda'.

Immagine

A me affascina la 'storia' dei campioni trovati. Pensa le sollecitazioni cha ha subito quel piccolo foro (in basso a dx) col cristallino geminato"
Ps: non mi risulta che ci siano rocce analoghe a quelle di Punta Bianca ma dovrei controllare
Gianandrea Ghirri, La Spezia. ghirri at libero.it - Imparare è una cosa entusiasmante perchè non ha una fine: Consigli & Critiche sempre benaccetti.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti