Pietre magnetiche fiume

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
tesla89

Pietre magnetiche fiume

Messaggio da tesla89 » gio 03 ott, 2019 18:48

Salve , ho provato ad immergere un magnete su un tratto di fiume e oltre a molta polvere nera ha attratto sassolini neri. Credo sia magnetite , ma i sassetti alcuni sembrano "bucherellati" certo non tutti. Possibile trovare pezzi piu grandi di magnetite in fiumi del centro italia? Attaccati ve ne erano altri di altro colore che non so cosa siano , uno bianco uno grigio e uno che appena tolto dal magnete sembrava rosso ma ora con il flash sembra di un giallo pallido...pUrtroppo le foto non riesco a farle meglio perche i pezzi sono piccoli , spero possiate identificarli. grazie
Allegati
pietre.JPG

tesla89

Re: Pietre magnetiche fiume

Messaggio da tesla89 » gio 03 ott, 2019 19:11

Aggiorno quello in basso a destra ne ho fatto una sezione e dentro è nero brillante con tutti fori (come se avesse bollicine dovute a un ebolizzione interna) quello giallo anchesso sezionato è di un giallo rossastro chiaro sembra la sezione trasparente.

DonLucre

Messaggio da DonLucre » gio 03 ott, 2019 21:18

Quelli "bucherellati" sono quasi sicuramente scorie di fusione.
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » gio 03 ott, 2019 22:10

Concordo con Donlucre.
In ogni caso nei sedimenti fluviali è possibile trovare un po' di tutto: certamente magnetite ed evetualmente ilmenite, molti altri minerali e micrimeteoriti. Ma anche materiale antropogenico (ovvero non naturale) di varia natura: frammenti di ferro e altri metalli, gocce di fusione in metallo o vetro, scorie di fonderia... e naturalmente plastica, mattoni, ceramica e chissa cos'altro!
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Rispondi