Cosa sono queste due pietre?

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
Thealexx3c
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 20 ago, 2014 12:33

Cosa sono queste due pietre?

Messaggio da Thealexx3c » mar 09 set, 2014 17:04

Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta e di non violare nessun regolamento. Mi diletto nella collezione di manufatti e pietre particolari. Niente di raro o pregiato, solo quello che mi piace. Negli ultimi anni, durante le mie uscite a funghi e quelle di pesca, aparte i ritrovamenti frequenti di quarzi, ho trovato due sassi molto particolari, soprattutto uno e mi sono iscritto al forum per avere qualche info in più.

Il primo io lo chiamo panino: è stato trovato vicino a Siena, nel comune di sovicille, in una sassaia.

Immagine
Immagine
Immagine

Il secondo che io chiamo meteorite è veramente particolare: è stato ritrovato nel pieno bosco sempre nella zona del primo, in un punto che dire irraggiungibile sarebbe poco. Ha una formazione sulla parte frontale completamente liscia, di color verde e durissima. Presenta delle bollicine e su tutti i lati ci sono delle formazioni cristalline

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Purtroppo non posso fornirvi particolari tecnici o descrizioni dettagliate, dato che sono completamente a digiuno di minearologia.
Spero che mi possa te aiutare, soprattutto per il secondo sasso

Thealexx3c
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 20 ago, 2014 12:33

Re: Cosa sono queste due pietre?

Messaggio da Thealexx3c » mar 09 set, 2014 17:06

Nella prima che io chiamo panino non ho mai capito se fosse quella bianca che attraversa quella rossa oppure se fosse quella rossa che spezza la bianca

Avatar utente
Luciano Vaccari
Messaggi: 11161
Iscritto il: mer 30 giu, 2004 8:23
Località: Via Pietro Giusti 23 41043 Formigine -MO-

Re: Cosa sono queste due pietre?

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 10 set, 2014 9:15

Ciao..la prima ,non so perché, mi ricorda una coprolite (sterco fossile)

Il secondo non direi proprio sia un meteorite
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Avatar utente
Di Domenico Dario
Messaggi: 7014
Iscritto il: ven 14 set, 2007 13:33
Località: Allumiere,Roma.

Re: Cosa sono queste due pietre?

Messaggio da Di Domenico Dario » mer 10 set, 2014 10:19

Calcare tipo maiolica attraversato da un arnione di selce.
Il secondo vetro di fusione su pietra refrattaria, frammento di forno fusorio o per calcara (calce) o per minerali di rame, di certo non un meteorite :D

Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2436
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Re: Cosa sono queste due pietre?

Messaggio da Roberto Bracco » mer 10 set, 2014 11:17

Concordo, la crosta di fusione potrebbe anche essere una fulgurite ma non sarebbe così pulita e liscia.
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Thealexx3c
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 20 ago, 2014 12:33

Re: Cosa sono queste due pietre?

Messaggio da Thealexx3c » mer 10 set, 2014 14:40

Grazie per le risposte. Per la prima pietra è solamente un oggetto carino, niente di rilevante sul fattore minerale. La seconda è veramente strana, e soprattutto è stata ritrovata in un posto in mezzo al bosco, lontano km da una qualsiasi casa o abitazione e soprattutto da una strada, oltretutto in cima ad una collina. Non riesco a capacitarmi di come sia riuscito un forno ad essere collocato in quel posto, soprattutto in un era recente. Vi posso fornire le coordinate se vi interessano.
Inoltre in tutte le pareti, ci sono delle "cristallizzazioni" minuscole, dello stesso colore di quella grande sul fronte. Ho provato a rigare con un punterolo la parte lucida, e è totalmente inattaccabile.
Grazie a tutti quelli che vorranno ancora darmi qualche info in più

Thealexx3c
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 20 ago, 2014 12:33

Re: Cosa sono queste due pietre?

Messaggio da Thealexx3c » mer 10 set, 2014 15:01

Per pura cusiositá o provato ad usare un magnete sulla pietra e con mio sommo stupore, viene attratto dalla pietra. Il magnete attacca bene ovunque, ma sulla parte liscia, al centro sembra proprio esserci un'altro magnete dentro.

Immagine

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Cosa sono queste due pietre?

Messaggio da andrea oppicelli » mar 24 apr, 2018 13:39

Di Domenico Dario ha scritto:
mer 10 set, 2014 10:19
Calcare tipo maiolica attraversato da un arnione di selce.
Il secondo vetro di fusione su pietra refrattaria, frammento di forno fusorio o per calcara (calce) o per minerali di rame, di certo non un meteorite :D
Questa pare proprio quanto afferma Dario. Un vetro di fusione su pietra refrattaria proveniente probabilmente da un forno fusorio.
Allegati
20180417_171059.jpg
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti