Xenotimi e zirconi di Cuasso

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
mauro
Messaggi: 149
Iscritto il: gio 10 gen, 2008 22:30
Località: via martiri della libertà. Laveno Mombello, VA

Xenotimi e zirconi di Cuasso

Messaggio da mauro » mer 31 dic, 2014 10:47

sembra facile, ma ............... a volte sembrano la stessa cosa: esili cristallini allungati, che si possono distinguere bene solo con alti ingrandimenti, ma non sempre.
Parlo di zirconi e xenotimi di Cuasso al monte, ma come riconoscerli bene ?
grazie e ... BUON ANNO ! :cheers:
Non smettere MAI di imparare ... Catone.

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Xenotimi e zirconi di Cuasso

Messaggio da Luca Baralis » mer 31 dic, 2014 16:10

Potresti provare a testare la fluorescenza agli UV. Gli zirconi dovrebbero dare un colore giallo / arancio, gli xenotimi credo di no. Da verificare.

Buon anno!
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
VARVELLO
Messaggi: 2364
Iscritto il: ven 21 ott, 2005 15:08
Località: Stresa
Contatta:

Re: Xenotimi e zirconi di Cuasso

Messaggio da VARVELLO » mer 31 dic, 2014 18:57

provo ad aiutarti con questa foto che ho fatto 8 anni fa effaccagare, si lo so, ma cmq è abbastanza per capire che gli zirconi "infilano" come un filo di collana gli xenotimi arancio
campione trovato nel 2004 quando andavo a Cuasso...ora non ci vado più :(
Allegati
zirco+xeno3b.jpg

mauro
Messaggi: 149
Iscritto il: gio 10 gen, 2008 22:30
Località: via martiri della libertà. Laveno Mombello, VA

Re: Xenotimi e zirconi di Cuasso

Messaggio da mauro » mer 31 dic, 2014 20:58

ok Varvello, ma molti li ho visti con due nomi diversi e i cristalli uguali, altri assomigliano a una cosa che sembrano tutti e due :cry:
Non smettere MAI di imparare ... Catone.

Avatar utente
Mirco
Messaggi: 2435
Iscritto il: lun 24 mar, 2008 19:37
Località: Magnago (MI)

Re: Xenotimi e zirconi di Cuasso

Messaggio da Mirco » gio 01 gen, 2015 21:26

Guarda le foto SEM del dB Ami, quelle hanno il nome giusto .
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

paolo g. biffi
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 29 gen, 2010 22:05

Re: Xenotimi e zirconi di Cuasso

Messaggio da paolo g. biffi » gio 08 gen, 2015 19:50

La foto postata da Varvello è quanto di più tipico (ed interessante) si possa trovare a Cuasso. Ma è anche l'unico caso in cui un identificazione "a vista" delle due specie sia proponibile.
Infatti è sostanzialmente confermata dai campioni analizzati al SEM ad esempio http://imgdb.amiminerals.it/picture.php?/1278/search/14.

Da questo tipo di associazione, e non potendo far fare analisi di ogni campione, ho derivato un mio personale e SOGGETTIVO criterio per classificare molti (anche se non tutti)i campioni di Zircone\Xenotime che ho collezionato.

In presenza di cristalli bipiramidali tozzi (bipiramidi "ottuse") di colore prevalentemente aranciato, attribuisco al campione il nome Xenotime.
In presenza di aggregati divergenti di cristalli prismatici tetragonali di colore chiaro ( bianco, giallo, beige), attribuisco al campione il nome di Zircone.

Si tratta di un criterio soggettivo, basato sull' osservazione diretta di pochi campioni analizzati, fra cui occore citare anche quelli descritti dagli autori di scuola svizzera e pubblicati in 2 articoli sulla rivista Schweizer Stralher.
Criterio non oggettivo che in fatti è parzialmente smentito dal campione: http://imgdb.amiminerals.it/picture.php?/845/search/14

Io mi accontento di questo. L'unica alternativa possibile è classificare i campioni come ZIrcone\Xenotime.

Aggiungo solo a titolo di esempio che facendo, analisi SEM su campioni di associazioni Zircone+Xenotime provenienti da altre località (Val Codera e Val Masino) ci è capitato di osservare che la commistione tra le due specie fosse cosi' fitta da non essere risolvibile nemmeno con il SEM nel senso che gli elementi chimici di entrambe le specie era rilevati dal singolo punto analisi.

mauro
Messaggi: 149
Iscritto il: gio 10 gen, 2008 22:30
Località: via martiri della libertà. Laveno Mombello, VA

Re: Xenotimi e zirconi di Cuasso

Messaggio da mauro » sab 10 gen, 2015 12:44

Ok, ti ringrazio Paolo,
un campione come quello del ' Vaevello ' l' ho trovato pure io, ( anche se molto più povero ; uno xenotime e un zircone ) .........
ora riprenderò tutti i miei campioni, e li riordinerò secondo le tue dritte !
grazie
Non smettere MAI di imparare ... Catone.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti