Emimorfite o smithsonite?

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
Astro Whale
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 21 dic, 2015 12:38

Emimorfite o smithsonite?

Messaggio da Astro Whale » sab 04 giu, 2016 13:07

Buongiorno a tutti!
Recentemente sono entrato in possesso di questo campione, la cui provenienza purtroppo è ignota!
In base alle ricerche che ho fatto in internet, con foto e descrizioni, potrebbe essere emimorfite... ma sinceramente non ho capito bene se effettivamente, e in che modo, l'emimorfite può presentarsi in queste due forme molto differenti. Confermate? o si tratta di due minerali differenti? Inoltre ho dei dubbi con un altro minerale simile, la smithsonite, mi sapreste dire in che modo si possono distinguere?

Il minerale, come si vede dalle foto, presenta due facce coperte da due forme cristalline differenti: una faccia è coperta da micro cristalli molto brillanti, di un colore verde non molto acceso, mentre l'altra faccia è coperta da cristalli a scaglie incolori e marroni.

Grazie :)
Allegati
Emimorfite; provenienza ignota.JPG
P1030609.JPG
P1030611.JPG
Deus sive natura

erikilgrigio
Messaggi: 232
Iscritto il: mer 21 gen, 2015 14:04
Località: Bodio Lomnago (VA)

Re: Emimorfite o smithsonite?

Messaggio da erikilgrigio » sab 04 giu, 2016 13:40

Buongiorno secondo il mio modesto parere sono emimorfiti perchè sono uguali a quelle che ho della miniera di Paglio Pignolino di Dossena (bg)
ciao Enrico

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Emimorfite o smithsonite?

Messaggio da andrea oppicelli » sab 04 giu, 2016 13:47

Mi sembra un pezzo indiano di Jalgaon distretto di Maharastra
I minerali credo che possano essere stilbite e quarzo su matrice basaltica.
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Emimorfite o smithsonite?

Messaggio da salvatore » sab 04 giu, 2016 13:50

Oppicelli ha detto bene.

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Emimorfite o smithsonite?

Messaggio da Luca Baralis » dom 05 giu, 2016 11:24

Anch'io sarei d'accordo con Oppicelli: zeoliti, probabilmente stilbite per i cristalli più grossi e chiari. Il materiale sul verde potrebbe anche essere apofillite ovvero "apophyllite".
L'hemimorfite (o più IMA hemimorphite) presenta una morfologia diversa: le terminazioni del cristallo non sono così acute, vedi per es. la pagina di mindat, http://www.mindat.org/min-1860.html foto e i modelli di cristallo al fondo (in particolare il terzo modello).
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Astro Whale
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 21 dic, 2015 12:38

Re: Emimorfite o smithsonite?

Messaggio da Astro Whale » dom 05 giu, 2016 19:27

Innanzitutto grazie per le vostre risposte :D !
L'hemimorfite (o più IMA hemimorphite) presenta una morfologia diversa: le terminazioni del cristallo non sono così acute, vedi per es. la pagina di mindat, http://www.mindat.org/min-1860.html foto e i modelli di cristallo al fondo (in particolare il terzo modello)
Consultando mindat sono incappato in alcune foto che mi fanno ritornare a riflettere sull'ipotesi emimorfite, ma poi osservando la struttura dei cristalli (quelli più grossi, incolori o marroni) ho capito che molto probabilmente si tratta di stilbite, perchè la struttura cristallina è questa http://www.mindat.org/photo-65046.html

Per il minerale di colore verde, che poi in effetti è verde acqua, ho trovato somiglianza con questo campione di smithsonite http://www.mindat.org/photo-18787.html ma anche con questo di emimorfite, che effettivamente sono molto simili http://www.mindat.org/photo-53700.html. Per ciò temo che dovrò ricorrere ad un microscopio per la prova finale :D
Voi che ne pensate?
minerali credo che possano essere stilbite e quarzo su matrice basaltica
Quarzo in che senso? calcedonio? ma di quel colore li verde acqua non mi convince
Deus sive natura

Astro Whale
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 21 dic, 2015 12:38

Re: Emimorfite o smithsonite?

Messaggio da Astro Whale » lun 06 giu, 2016 19:00

andrea oppicelli ha scritto:Mi sembra un pezzo indiano di Jalgaon distretto di Maharastra
I minerali credo che possano essere stilbite e quarzo su matrice basaltica.
Come posso pulire i cristalli di stilbite senza danneggiarli? sono ricoperti di polvere e terra, per questo hanno una colorazione marrone
Deus sive natura

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Emimorfite o smithsonite?

Messaggio da andrea oppicelli » lun 06 giu, 2016 20:16

Astro Whale ha scritto:
andrea oppicelli ha scritto:Mi sembra un pezzo indiano di Jalgaon distretto di Maharastra
I minerali credo che possano essere stilbite e quarzo su matrice basaltica.
Come posso pulire i cristalli di stilbite senza danneggiarli? sono ricoperti di polvere e terra, per questo hanno una colorazione marrone
Il metodo che userei, specie se presenta cristalli molto sottili ed aghiformi e' quello di metterla a bagno in un pulitore ad ultrasuoni. Altrimenti, se non presenta cristalli delicati mettila immersa per qualche ora in acqua e poi spazzolala delicatamente con un pennellino a setole sottili ed un detersivo delicato, risciacquandola poi molte volte , anche con uno spruzzatore, per eliminare i residui di detersivo. Non usare acidi. Per il quarzo non ci sono problemi. :)

Sul forum nella sezione " in libertà " ci sono molte discussioni sull argomento pulizia minerali
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

Astro Whale
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 21 dic, 2015 12:38

Re: Emimorfite o smithsonite?

Messaggio da Astro Whale » mar 07 giu, 2016 13:54

andrea oppicelli ha scritto:
Astro Whale ha scritto:
andrea oppicelli ha scritto:Mi sembra un pezzo indiano di Jalgaon distretto di Maharastra
I minerali credo che possano essere stilbite e quarzo su matrice basaltica.
Come posso pulire i cristalli di stilbite senza danneggiarli? sono ricoperti di polvere e terra, per questo hanno una colorazione marrone
Per il quarzo non ci sono problemi. :)
Ma di che varietà di quarzo si tratta secondo lei?
Deus sive natura

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Emimorfite o smithsonite?

Messaggio da Luca Baralis » mar 07 giu, 2016 15:39

Io continuo a pensare che sia apophyllite...
pur nei limiti della foto, mi pare di riconoscere al bagliore facce poco verosimili per il quarzo.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Astro Whale
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 21 dic, 2015 12:38

Re: Emimorfite o smithsonite?

Messaggio da Astro Whale » mar 07 giu, 2016 19:34

Luca Baralis ha scritto:Io continuo a pensare che sia apophyllite...
pur nei limiti della foto, mi pare di riconoscere al bagliore facce poco verosimili per il quarzo.
Anche io continuo ad essere poco convinto riguardo al quarzo! Ma continuo ad avere dubbi sulla smithsonite, questo campione ad esempio ha una struttura praticamente uguale http://www.mindat.org/photo-18787.html ma potrebbe essere anche una aphophyllite massiva in micro cristalli o addirittura prehnite, che spesso è associata a zeoliti... http://www.mindat.org/photo-3416.html!
Dovrei farlo analizzare! :D
Deus sive natura

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Emimorfite o smithsonite?

Messaggio da andrea oppicelli » mar 07 giu, 2016 22:08

Se prendiamo per certa la località di Jalgaon :

- escludiamo la smithsonite e la prehnite non presenti tra i minerali del posto

- la apophyllite invece è presente ma difficilmente su una piastra del minerale tutti i cristalli sono appuntiti tetragonali, alcuni dovrebbero essere tronchi ; se prendi un piccolo pezzo potrai notare la possibile sfaldatura trasversale, cosa che si nota meglio esponendo un cristallino ad una fiamma che tenderà a sfaldarlo ( il nome deriva da questo fatto)

- il quarzo invece si presenta ( se non corroso) quasi sempre con cristalli a punta, difficilmente tronchi e non sfaldati o sfaldabili in senso trasversale.
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Emimorfite o smithsonite?

Messaggio da Luca Baralis » mer 08 giu, 2016 15:34

andrea oppicelli ha scritto: la apophyllite invece è presente ma difficilmente su una piastra del minerale tutti i cristalli sono appuntiti tetragonali, alcuni dovrebbero essere tronchi ; se prendi un piccolo pezzo potrai notare la possibile sfaldatura trasversale, cosa che si nota meglio esponendo un cristallino ad una fiamma che tenderà a sfaldarlo ( il nome deriva da questo fatto)
Infatti mi sembrerebbe (doverosa la forma dubitativa) le faccette "quadrate" della sfaldatura trasversale. I cristalli potrebbero anche non essere di abito prismatico, ad esempio:

http://www.mindat.org/arphotos/250-0709 ... 546894.jpg
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti