Dubbio su identità

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
Egdo

Dubbio su identità

Messaggio da Egdo » dom 18 set, 2016 9:04

Buondì a tutti, cancello le precedenti foto con richiesta di aiuto per l'identificazione e posto nuove immagini sempre per due campioni (se non ho capito male questa è la procedura consigliata, giusto?).

Ad ogni modo veniamo a noi con le foto.

Campione 1:
IMG_0069.JPG
zoomarancione1.jpg
Questa è una parte di una geode rinvenuto in val dei Zuccanti a Torrebelvicino (VI), la zona è arcinota per la varietà di minerali ritrovati. Nella stessa vallecola e nella stessa matrice in cui ho rinvenuto la drusa ho trovato dei bei campioni di analcime incolori.
Nella cavità da cui proviene la drusa in foto c'era infatti dell'analcime incolore ricoperta e compenetrata in parte da un minerale bianco senza cristalli definiti. Inoltre in prossimità del campione c'era una crosta rossastra. Dato che, di tutto il pezzo, la parte migliore sembrava quella in foto ho provato ad usare l'acido per vedere se rimuoveva la massa bianca indistinta. La cosa ha funzionato in parte e dall'acidatura è risultato uno "scheletro" non dissolto ma più facilmente rimovibile.
E' comunque analcime? O sono stato fortunato e ho trovato qualcosa di diverso? (colore a parte ovviamente)

Campione 2:
IMG_0067.JPG
IMG_0062.JPG
ZoomRec1000.jpg
Trattasi di una crosta trovata in una cava a Recoaro 1000 (VI) loc. Tunche. In tutta la zona il materiale che si stacca dalla parete è molto alterato e fragile, comprese le druse di ametista. Il campione in foto anche peggio, basta guardarlo e si rompe. Non ho messo una foto complessiva comunque la crosta è cosparsa di questi ciuffetti di cristalli, sembra un cavolfiore romano piatto. Ah, reagisce con l'acido cloridrico. Secondo voi è l'ennesima manifestazione della multiforme calcite?

Vi ringrazio in anticipo.

Buona giornata! :)
Ultima modifica di Egdo il dom 28 ott, 2018 15:50, modificato 1 volta in totale.

daniel lorenz

Re: dubbio su identità

Messaggio da daniel lorenz » dom 18 set, 2016 11:59

Buon giorno Egdo,

se il pezzo delle foto due e tre proviene dai Lessini Orientali (sempre premettendo che la definizione è comunque vaga) c'è la possibilità che il campione provenga da una roccia dí genesi vulcanica. In zona ce ne sono parecchie (vedasi "I minerali del Veronese", di M. Mattioli, M. Cenni, G. Raffaelli, 2008). Premesso questo, il materiale verde dovrebbe essere della celadonite ("terra verde"), un fillosilicato usato ai tempi come pigmento per colori (Verde veronese ecc.).

Saluti

Daniel

Egdo

Messaggio da Egdo » dom 18 set, 2016 22:49

Grazie Daniel, mi sembra più che plausibile la tua ipotesi. l'unica cosa è che vedo che mettono 2 come durezza Mohs, non ho provato, ma non mi sembra così cedevole. Ad ogni modo la frana dove ho ritrovato il campione è nel comune di Recoaro terme in provincia di Vicenza al confine col Veronese.

Grazie ancora.

Egidio

daniel lorenz

Messaggio da daniel lorenz » lun 19 set, 2016 11:06

Buon giorno Egdo,

per quel che riguarda la durezza, essa viene definita graffiando una faccia di un cristallo singolo. Dato che nel caso della celadonite ti trovi davanti ad una massa disordinata di minuscoli cristalli, nel tuo caso specifico forse anche silicizzata dall' azione dei fluidi idrotermali circolanti che probabilmente l' hanno intrisa, la determinazione della durezza non è possibile in maniera definitiva. Perciò non farci troppo caso.

Saluti

Daniel

Egdo

Messaggio da Egdo » lun 29 ott, 2018 20:01

Ti ringrazio Daniel per lo scambio di informazioni, ho solo una infarinatura di cristallografia e so poco o nulla su processi di formazione dei minerali, quindi ogni nuovo aspetto di questo mondo è per me ben accetto! :)
Per quel che riguarda l'ipotetica unakite? Sai dirmi qualcosa?

Ti ringrazio e ti saluto.

Egidio

Ultimo bump di Egdo effettuato il lun 29 ott, 2018 20:01.

Rispondi