Marcasite di Piacenza con fluorescenze

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
Robyy

Marcasite di Piacenza con fluorescenze

Messaggio da Robyy » gio 24 nov, 2016 21:21

Buonaserata a tutti,
Rieccomi ad aprire un argomento, nel sistemare i vari campioni, oltre a quelli che grazie a voi sono riuscito a catalogare, sono incappato in questo esemplare ereditato, la cui targhetta riporta "Marcasite provenienza Piacenza".

Immagine

Nell'esaminare con la lampada UV i vari esemplari, ho notato che in questo reperto sono presenti delle fluorescenze gialle, secondo voi è un fenomeno intrinseco di questo minerale o è presente un'intrusione di qualche materiale?

Immagine

Immagine

Grazie a tutti

Luca Baralis
Contatta:

Re: Marcasite di Piacenza con fluorescenze

Messaggio da Luca Baralis » ven 25 nov, 2016 17:27

Non mi risulta che la marcassite possa essere fluorescente, e nemmeno altri solfuri di aspetto simile (ipotizzando un eventuale errore di etichetta).
Probabilmente si tratta di patine poco visibili di altri minerali, di residui organici o eventualmente di qualche vernice/pellicola protettiva applicata al campione (la marcassite in generale non è un modello di stabilità...)

PS: le immagini non le vedo ...
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Robyy

Messaggio da Robyy » dom 27 nov, 2016 20:35

Grazie Luca della risposta.

Allego i link delle immagini, non capisco come mai non riesco a inserirle come immagini.

https://drive.google.com/open?id=0B8MYU ... G5wLW82TWc

https://drive.google.com/open?id=0B8MYU ... VFiZ0xFTHc

https://drive.google.com/open?id=0B8MYU ... 2JnYTR1eEk

A presto
Ciao

DonLucre

Messaggio da DonLucre » dom 27 nov, 2016 22:42

Mi sembra che di fluorescente non ci sia molto, se non quei piccoli puntini rossi (forse un po' di calcite). Peraltro, nella terza foto mi sembra di intravedere delle facce a contorno pentagonale. Se così fosse, è molto probabile che si tratti di un nodulo di pirite, piuttosto che di marcasite...
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

Robyy

Messaggio da Robyy » mar 06 dic, 2016 9:33

Buongiorno Don Lucre,
La Parte fruorescente risulta essere solamente in alto a sinistra, con la luce naturale risulta essere una placca nero lucido.
I punti rossi credo siano riflessi, o lunghezze d'onda che solo il ccd vede, a occhio nudo non si vedono.
Appena trovo un attimo di tempo provo a fare delle foto più dettagliate.
Per ora grazie!

Rispondi