Riconoscimento :

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
andrea oppicelli

Re: Riconoscimento :

Messaggio da andrea oppicelli » mer 15 mar, 2017 13:18

meaows ha scritto:
sab 04 mar, 2017 23:30
Ciao, sono Ilaria...
Abbiamo fatto un saltino a Manciano ed ho trovato una pietra con sorpresa, almeno per me!! Qualcuno può dirmi di che minerale si tratta?
Il pezzo che hai trovato è interessante e gli aggregati di cristalli di valentinite sono proprio una piacevole sorpresa. Brava !
Est modus in rebus (Orazio)

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza capire che la vera felicità sta nel modo di salire quel pendio ( Gabriel Garcia Marquez)

meaows

Messaggio da meaows » mer 15 mar, 2017 13:44

...mha. ... io vado ovunque :D comunque si, si può girottolare bene. Credo di aver avuto la fortuna del principiante :lol:

meaows

Messaggio da meaows » mer 15 mar, 2017 15:01

...grazie... in pratica quindi cos'avrei trovato ?

meaows

Messaggio da meaows » mer 15 mar, 2017 20:56

Certamente si, puoi girare "ovunque".... sempre con le dovute delicate intenzioni.....

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 16 mar, 2017 8:19

Ma per uno come me che va a proietti vulcanici la cosa, ripeto, interessa ben poco.Sono zone che ho girato al tempo dell'ing. Signorini direttore della miniera del Tafone, quindi parliamo di 30 anni fa e forse neanche sai che a quel tempo c'erano due belle "buche", una a sinistra, piu recente e una a destra piu vecchia ora occupata da un bel laghetto.Hanno estratto tanta di quella stibina che tu neanche immagini per quanta se ne trovava ammucchiata sui piazzali di carico nei pressi della fonderia. Poi non parliamo della miniera di Montauto, l'ultima scavata nel 1980 e che per un decennio ha rifornito i collezionisti di spettacolari campioni di stibina per lo piu acidata per evidenziare i lunghi e perfetti cristalli decimetrici.
27 anni fa avevano scavato a Pereta e tanto materiale era stato portato al Tafone con autotreni e scaricato nei pressi dell'attuale discarica di monnezza e tanti minerali segnalati su Mindat di sicuro provengono da quei blocchi e quindi posso immaginare la confusione di quei tanti che hanno frequentato quella zona senza conoscere minimamente la mineralogia di quella area.Cosi come la bella pirite di Niccioletta che si andava a prelevare sempre nei pressi della fonderia; con questo tanto per farti capire quanto materiale è stato scaricato su quei piazzali, si fondeva un po di tutto anche lingotti di "antimonio" dalla Cina.
Ora l'importanza di ritrovare un sasso con della valentinite, celato da tanto mistero per come scrivi, puo far sorgere qualche dubbio sulla esatta provenienza di questo materiale, non credi ?

meaows

Messaggio da meaows » gio 16 mar, 2017 8:53

....beh immagino che ogni luogo abbia le sue storie e vicende...
Ti ricordo che la mia esperienza è pari a "0" !
Non c'è nessun mistero attorno al mio "ritrovamento"... solamente tanto stupore e felicità e se te la devo dire tutta non mi importa la provenienza del mio sassetto... per me resta una meraviglia della natura niente di più... niente di cui vantarsi o far misteri!!! Volevo solamente sapere di cosa si trattasse...
Ps: gentilmente, ti chiedo di non fare allusioni riguardo al fatto che potrei mentire. Mi sono iscritta in questo forum con tutte le più buone intenzioni, non ho tempo ne voglia di giocare con nessuno. Se la miniera del Tafone ad un veterano non suscita emozione, non vedo perché non possa essere per me una piccola magia...non credi?
Ti ringrazio comunque per l'aggiornamento storico.

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 16 mar, 2017 9:07

Figurati, grazie a te e buona ricerca........
Una domanda : ma sei di Manciano?

meaows

Messaggio da meaows » gio 16 mar, 2017 10:56

No no.... :wink:
Buona giornata a te!

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 16 mar, 2017 14:21

E allora di dove sei ?

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 16 mar, 2017 19:39

Nessuna risposta.........peccato! :(

meaows

Messaggio da meaows » gio 16 mar, 2017 20:15

.Di Domenico.... così, facendo due rapidi calcoli mi sembra che tu mi abbia fatto più domande rispetto alle risposte.... ahahah comunque Toscana....alta toscana

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 16 mar, 2017 21:01

Ilaria ti ho chiesto solo dove hai trovato quella pietra e siccome vorrei tornare a farmi un giro da quelle parti con la consorte volevo solo avere qualche informazione sulla situazione attuale;
tutto qui.
CIao :P

meaows

Messaggio da meaows » gio 16 mar, 2017 23:12

...bellissimo percorrere la via sopra la miniera su monte maggiore!! Tra pungitopo, lecci e sugheri.... magari portati pala e piccone ;)
Intendevo, riguardo alle domande, che speravo che qualcuno mi descrivesse il Sassetto. ... ho notato che ci sono differenti colori e minerali o varie che non conosco.....ecco....tutto qua.
Buona passeggiata !!

Tiberio Bardi

Messaggio da Tiberio Bardi » mar 21 mar, 2017 16:52

La zona di Manciano è in completo abbandono, sia le recinzioni che i cancelli sono stati sbarbati letteralmente, quindi Dario puoi andarci a fare un giro tranquillamente.....

Per il campione di cui sono state postate le foto, si tratta di una scoria, di quelle classiche, gli aghetti dovrebbero essere di valentinite, è probabile che vedendo con una lente o un microscopio sia presente anche la clinocervantite.
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Tiberio Bardi

Messaggio da Tiberio Bardi » mar 21 mar, 2017 16:58

Ilaria, hai ritrovato una scoria, non è cosa comune allo stato attuale e pensa che sono state ricercate da diversi collezionisti in quanto possono contenere diversi minerali.
Potresti vederci anche un minerale verde, alcuni cristalli bipiramidali oppure dei cristalli piatti esagonali; sono altre tre specie presenti in quel tipo di scoria.

Buona ricerca.
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Rispondi