meteorite?

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
wyverex

meteorite?

Messaggio da wyverex » gio 16 mar, 2017 19:10

ciao a tutti: sono nuovo, di bergamo e mi chiamo italo

ho trovato questo metallo in prov. di Bergamo, e' attratto da calamita e la densita' e' quella del ferro all'incirca, ho eseguito varie prove per constatare se e' ferro, e ho dei forti dubbi.
assenza di ruggine
ho provato con un cacciavite a strisciarlo e non rimane segno
ho provato a limarlo e la limatura e' una polverina nera e molto fine
con la smerigliatrice ma con il disco da taglio ho provato a levigarla e ha fatto pochissime scintille che credo fossero dovute a dei residui sul disco
ho provato con la mola da banco e nessunissima scintilla inoltre non si e' surriscaldato come il ferro
con la carta di vetro sembra piu' duro del ferro
nella sezione si vede una porosita' che a mio avviso non e' da fusione (soffiature o bolle) e il ferro e' piu' compatto
la forma e' la prima cosa che ho messo in dubbio di come si possa formare cosi simile ad una pietra e non una colata
IMG_2996.JPG
IMG_2995.JPG
1.JPG

wyverex

Re: meteorite?

Messaggio da wyverex » gio 16 mar, 2017 19:11

6.JPG
3.JPG
2.JPG

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » gio 16 mar, 2017 19:27

ferrocromo
viene utilizzato per produrre acciai speciali.

wyverex

Messaggio da wyverex » ven 17 mar, 2017 9:15

ti ringrazio per la risposta ma perdona la mia ignoranza , guardando in rete il ferro cromo e' una lega, questo dalla forma sembra nativo, chiedo: il ferro cromo ha le caratteristiche che ho citato? non sporca , non fa scintille ecc ecc
non sto dicendo che non e' ferrocromo, e' solo per accertarmene- convincermi.
ho contattato un signore che lavora nel campo astrologico e vedendo le foto pensa che potrebbe essere un meteorite , ma mi ha riferito che inoltrera' le foto a dei suoi collegni che sono esperti e in caso loro avessero dei dubbi allora faremo delle analisi per constatarla.
il mio problema e' che se e' ferro cromo come dici , farei solo perdere tempo a questi signori, se posso evitare e' meglio .

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » ven 17 mar, 2017 9:27

E' piuttosto improbabile che un meteorite presenti bollosità o porosità nella massa. Al più nella crosta di fusione esterna, che dovrebbe esserci se si tratta di un meteorite "fresco", e qui non la vedo. Per contro, dato l'aspetto metallico e considerato che le meteoriti metalliche sono costituite da ferro-nickel, il fatto che non dia tracce di arrugginimento e che sia poco malleabile (da quanto dici), mi porta ad escludere una meteorite.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

wyverex

Messaggio da wyverex » ven 17 mar, 2017 9:44

allora mi conviene evitare una figuraccia, mistero risolto grazie

Rispondi