Aiuto pietra

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
Geopas

Aiuto pietra

Messaggio da Geopas » dom 07 mag, 2017 16:41

Buonasera e grazie dell ospitalità...sono un appassionato per hobby di pietre alle prime armi e vorrei chiedere se possibile delucidazione su questa pietra che ho ritrovato su un terreno arato da poco...grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi e un saluto a tutti gli utenti del forum...
Nb: la zona del ritrovamento si trova in una pianura con terreno molto argilloso....la pietra ha una colorazione verde scuro
Allegati
IMG_20170507_162925.jpg
IMG_20170507_162958.jpg
IMG_20170507_163048.jpg

Massimo Russo
Contatta:

Re: Aiuto pietra

Messaggio da Massimo Russo » dom 07 mag, 2017 17:11

Benvenuto.
Quando quacuno cerca aiuto deve dare quante più informazioni possibili. Per esempio da dove proviene? Località precisa. Aspetto, pesantezza, ciottolo, predo in formazione rocciosa non rimaneggiata, ecc ecc. una foto per quanto bella non da da sola informazioni utili.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Geopas

Messaggio da Geopas » dom 07 mag, 2017 17:37

Mi scuso ma non sono tanto esperto...allora...la pietra lo trovata in un campo arato nel matese campano presso prata sannita (ce) come peso circa 20 grammi dimensione cvirca 3 cm × 2 cm il corpo si presenta poroso con delle venature piu chiare rispetto al verde scuro il terreno di ritrovamento e pianeggiante in aperta campagna come ho detto prima in terreno molto argilloso altre pietre si presentano con un rivestimento che a me sembra argilla durissima o forse con presenza di ferro ma sinceramente non saprei...comunque allego altra foto di un altra pietra...poi non so se puo essere utile ho provato a riscaldarla sul fornello ed e letteralmente esplosa in mille pezzi come un vetro...se servono altre info mi chieda.....A dimenticavo ho provato a fare un taglio cvon coltello per verificare la durezza e devo dire che nn e abbastanza dura diciamo su una scala da uno a dieci le do cinque....
Allegati
IMG_20170507_173301.jpg
Questa e un altra pietra ritrovata

andrea oppicelli

Messaggio da andrea oppicelli » dom 07 mag, 2017 18:55

Per le prime tre foto .
Se con la la prova sul fuoco e si è frantumata anche in scaglie taglienti, l'aspetto sembra proprio quello di un qualche residuo della lavorazione del vetro. Anche le numerose fossette che si vedono sono troppo regolari . Penso che sia di origine antropogenica
Est modus in rebus (Orazio)

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza capire che la vera felicità sta nel modo di salire quel pendio ( Gabriel Garcia Marquez)

Geopas

Messaggio da Geopas » dom 07 mag, 2017 19:49

Non potrebbe essere un qualche vetro o quarzo di origine vulcanica in quanto nelle vicinanze ce l ormai spento vulcano di roccamonfina...?

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » dom 07 mag, 2017 19:53

Lo escludo, mai trovato vetro vulcanico sl Roccamonfina

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Geopas

Messaggio da Geopas » dom 07 mag, 2017 20:04

Come potrei togliermi ogni dubbio?....su cosa possa essere...potrei farla analizzare?

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » lun 08 mag, 2017 8:40

A Prata Sannita c'é il Gruppo archeologico G.A.P.S., sapranno dirti qualcosa in merito su questo ciotolo di "vetro" prodotto di scarto di qualche fornace della zona in epoca romana e fluitato di sicuro da qualche torrente della zona.
Da me se ne trovano in abbondanza, magari non di quel colore, lungo un paio di fossi, e basta poco per arrotondarli in questo modo.

Rispondi