Presentazione nuovo utente.. e mattonelle pavimento di pietre incastonate

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
sOwe_95

Presentazione nuovo utente.. e mattonelle pavimento di pietre incastonate

Messaggio da sOwe_95 » mar 16 mag, 2017 13:18

Salve sono nuovo sul forum (non so se qui è necessario presentarsi), lo faccio comunque:

sono Patrizio ho 22 anni e sono appassionato da poco (circa un anno) di fossili (soprattutto utensili) e qualunque tipo di pietra. Sto pian piano cercando di farmi una "cultura" anche se è molto vasto come campo. Spero in qualche modo di imparare qui dai più esperti e magari anch'io in futuro aiutare e discutere di questi argomenti in modo soddisfacente.

Venendo alla domanda:
Ho delle mattonelle in casa fatte di pietre mischiate in qualche collante. Ho sempre voluto sapere di cosa si trattasse:

Immagine

Immagine

Secondo voi che tipo di pietre potrebbero essere o che classificazione potrebbero avere?

Grazie a chi mi aiuterà!
:cheers:

andrea oppicelli

Re: Presentazione nuovo utente.. e mattonelle pavimento di pietre incastonate

Messaggio da andrea oppicelli » mar 16 mag, 2017 13:57

Mi paiono i cosiddetti " marmittoni" composti da cementi , ghiaia, pezzi di marmo; ma anche brecce e più raramente graniti o altre rocce, molto in voga negli anni '60; essi vengono assemblati e poi lucidati anche con resine apposite
Comunque se ti rivolgi presso qualche grossista di piastrelle da pavimenti potrai trovarne varie tipologie anche in cataloghi che solitamente tali rivenditori hanno da mostrare agli acquirenti . La tipologia dei marmi usati può essere la più varia assemblata in una stessa piastrella.
Est modus in rebus (Orazio)

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza capire che la vera felicità sta nel modo di salire quel pendio ( Gabriel Garcia Marquez)

Roberto Bracco

Re: Presentazione nuovo utente.. e mattonelle pavimento di pietre incastonate

Messaggio da Roberto Bracco » mar 16 mag, 2017 18:44

Marmi, calcari di vari colori, oficalciti... un po' di tutto!
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Rispondi