Aiuto per identificazione, possibile meteorite

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
meteorhunter

Aiuto per identificazione, possibile meteorite

Messaggio da meteorhunter » dom 13 ago, 2017 14:56

Buongiorno a tutto il forum, vorrei chiedere il vostro aiuto per identificare un minerale che ho trovato ieri durante una passeggiata in un sentiero poco lontano da un torrente (zona Bologna est).
Ingenuamente penso possa trattarsi di un meteorite e a tal proposito ho seguito i vari consigli suggeriti su alcuni siti e sembra aver passato bene i test "casalinghi" di routine:
1) è attratto abbastanza bene da una calamita;
2) la polvere lasciata sulla carta vetrata è marrone molto chiara (non rossa e non nera).
Ho limato sempre con la carta vetrata (grana 150) un lato, il "retro" (la parte che era a contatto con il terreno) fino a farlo diventare liscio per mostrare meglio la matrice e si evidenziano dei punti scuri di forma semi circolare (il minerale di ferro presumo).
Le dimensioni sono di circa 4x3x1 cm.
Un particolare interessante: il metal detector (garrett propointer 2 che rileva sia metalli ferrosi che non ferrosi) NON LO RILEVA (di solito per la rilevazione basta una piccola puntina di un piccolo chiodo). Non lo rileva nemmeno il metal detector Minelab GoFind 40.
Strano perchè il magnete di neodimio (N52 diametro 32mm) lo attira molto bene sollevandolo anche da un cm di distanza.
Come è possibile che il metal detector non lo rilevi?
Il peso del minerale è di 20 grammi.
Grazie a tutti per ogni contributo all'identificazione.
Allegati
retro limato.JPG
retro con limatura.JPG
retro 01.JPG
fronte 02.JPG
fronte 01.JPG

Luca Baralis
Contatta:

Re: Aiuto per identificazione, possibile meteorite

Messaggio da Luca Baralis » mer 16 ago, 2017 10:52

Per quanto di mia conoscenza le meteoriti litiche (cioè con matrice rocciosa) presentano generalmente inclusioni ferrose (quindi nettamente magnetiche) finemente disperse. La presenza di macrocristalli nel campione in foto mi fa pensare che non sia un meteorite.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Marco Barsanti

Re: Aiuto per identificazione, possibile meteorite

Messaggio da Marco Barsanti » mar 22 ago, 2017 20:06

Sembra una roccia serpentina, molto alterata
Per vivere bene, le cose da non chiedersi mai sono due: come vengono fatte le salsicce e come vengono fatte le leggi (proverbio inglese)

Rispondi