Valore di questo quarzo

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Marika-
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 13 nov, 2017 14:50

Valore di questo quarzo

Messaggio da Marika- » lun 13 nov, 2017 17:54

Buonasera a tutti!
Ho acquistato un quarzo ialino “memoria” qualche giorno fa, prezzo € 33, misura cm 8 x 4, il venditore mi diceva che avrebbe dovuto venderlo ad un prezzo più alto perché in cristalloterapia questo tipo di quarzo è ricercato. Cerco di postare qualche foto così da avere un vostro parere a riguardo... del tipo quanto vecchio sarà? Purezza? I segni che possiede hanno qualche significato?
Allegati
270AF0C7-7352-4169-967E-9DD47CA00386.jpeg
B2952DB8-E152-4E54-9069-ADB581F2DAAC.jpeg
FA433A75-4809-4AD1-85C2-397E9DF3DCD3.jpeg
B50FCC79-895F-4938-9B81-0CC43F4726B5.jpeg
17C3FD9E-039C-44B0-A4A5-3F106D91A878.jpeg

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Valore di questo quarzo

Messaggio da Massimo Russo » lun 13 nov, 2017 18:53

Scusa la franchezza ... un paio di euro.
Poi quarzo "memoria" non "ricordo" cosa sia.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Avatar utente
TOSATO FABIO
Messaggi: 7528
Iscritto il: ven 13 gen, 2006 11:39
Località: via A.Cantele n.15 35129 PADOVA

Re: Valore di questo quarzo

Messaggio da TOSATO FABIO » lun 13 nov, 2017 18:55

2 eurini li si può dare.
Invito a chi segue la cristalloterapia a farsi prima una bella lettura di testi mineralogici in modo da non cadere in acquisti incauti e di seguire questo forum , ovviamente
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Marika-
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 13 nov, 2017 14:50

Re: Valore di questo quarzo

Messaggio da Marika- » lun 13 nov, 2017 19:48

Avevo infatti qualche dubbio! Per fortuna l’ho scelto perché mi piaceva molto, mi aveva attirata in qualche modo, mi sembrava “vissuto”, una sorta di testimonianza di un passato lontanissimo.. diciamo 30 euri buttati dal punto di vista del collezionismo, ma felice per la scelta perché comunque ci sento la storia dentro ed esteticamente mi piace!😄 Grazie a tutti per le risposte anche simpatiche, mi avete fatto sorridere!

Marika-
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 13 nov, 2017 14:50

Re: Valore di questo quarzo

Messaggio da Marika- » lun 13 nov, 2017 19:50

Per fare le foto l’ho messo su un piatto sotto la luce della plafoniera del mio acquario! 😂

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Valore di questo quarzo

Messaggio da Massimo Russo » lun 13 nov, 2017 20:23

Ovviamente il piacere è soggettivo e mi fa piacere che nonostante tutto ti piaccia. È un buon punto di partenza.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Valore di questo quarzo

Messaggio da salvatore » lun 13 nov, 2017 22:16

Bene bene bene,cominciamo:

Quello che ti ha venduto il quarzo "memoria" ti ha detto una scemenza.
Quanto è vecchio? Boh,qualche milione di anni!
La purezza dalle foto non è possibile rilevarla,ma tu non vedi se è limpido o meno?
I segni che possiede non significano niente,.....niente.
Per quanto riguarda il valore ti hanno già risposto.

Marika-
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 13 nov, 2017 14:50

Re: Valore di questo quarzo

Messaggio da Marika- » mar 14 nov, 2017 15:23

Mettiamola così: se avessi trovato prima questo forum sicuramente non avrei preso quel quarzo! Ho avuto modo di vedere tantissime foto che avete postato e mi sono veramente resa conto del poco pochissimo valore del mio povero quarzetto! 💎
Rimane comunque il valore affettivo del primo quarzo della mia vita, magari sarà stato calpestato dai dinosauri per essere così preso male 🤣
Per quanto riguarda la purezza, mamma mia che oscenità in confronto a quelli che ho visto in una sezione qui del forum! La trasparenza è pessima e ha pure la punta scheggiata! Se fosse però lucidato cambierebbe qualcosa?

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Valore di questo quarzo

Messaggio da Luca Baralis » mar 14 nov, 2017 16:51

La trasparenza è un valore aggiunto, certo, ma soprattutto in campo gemmologico. Impurezze, inclusioni e accrescimenti possono dire molto sulla natura e sulla genesi del nostro campione.
Il valore di un campione è comunque soprattutto affettivo: mi piace, mi interessa, allora vale quello che mi chiedono. Su questo argomento si è discusso molto senza mai arrivare a un punto fermo.
Sebbene 33 € mi sembrino un furto... ma la legge della domanda imperat. Solo la domanda perchè in questo caso l'offerta non manca.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Marika-
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 13 nov, 2017 14:50

Re: Valore di questo quarzo

Messaggio da Marika- » mar 14 nov, 2017 20:53

Grazie veramente a tutti per le vostre risposte chiarificatrici! Tra l’altro stavo pensando.. mi sono rivolta ad un negozio che vende solo minerali e cristalli, proprio per essere sicura di ciò che avrei comprato, ho fatto 50 min in auto per andare proprio in quel negozio. Aveva tanta scelta e con il senno di poi avrei potuto prendere un quarzo semplice e meno costoso ma almeno decente! Fatto sta che il venditore mi ha presentato qualche pezzo secondo lui particolare e di valore, magari forse parlava di cristalloterapia allora visto che l’ha chiamato quarzo lemuriano memoria! Mah.. comunque dai, questo quarzetto me lo tengo come mi terrei un cucciolo di cane zoppo e con il pelo a chiazze 😂

Avatar utente
Maurizio_T
Messaggi: 2263
Iscritto il: mer 17 dic, 2008 14:46

Re: Valore di questo quarzo

Messaggio da Maurizio_T » mer 15 nov, 2017 8:18

Marika, stai tranquilla, tutti i collezionisti e/o ricercatori di questo forum avranno nel loro cassetto il primo mineraluzzo, al quale sono affettivamente legati, indipendentemente dal suo valore o bellezza.

E' capitato altresì a tutti di beccare il "pacco", un minerale spacciato per quel che non è oppure che non aveva il reale valore a cui è stato venduto, purtroppo poi se entriamo nel mondo dell'esoterico, in questo caso la cristalloterapia, il pericolo della truffa è ancora più presente perchè si fa leva su qualcosa che non ha razionali scientifici.

Detto ciò conserva il tuo cristallo come zio Paperone conserva il suo primo cent, magari ti porterà fortuna come a lui. :cheers:

PS - sei brava con la fotografia :wink:
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Valore di questo quarzo

Messaggio da Massimo Russo » mer 15 nov, 2017 9:07

Di dove sei? Forse nella tua zona di quarzi belli ce ne sono a iosa ... basta solo cercarli

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Marika-
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 13 nov, 2017 14:50

Re: Valore di questo quarzo

Messaggio da Marika- » mer 15 nov, 2017 15:10

Abito in provincia di Treviso, conoscete le colline del famoso (e buonissimo) Vino Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano? Nella zona qui vicino chiamata Molinetto della Croda, a Refrontolo, mio zio ha trovato tanti fossili, magari ci saranno zone similari in cui potrei trovare dei quarzi, avete ragione! Se ne conoscete qualcuna ben venga!! Vuoi mettere la soddisfazione di trovare un quarzo con le proprie forze e mani rispetto ad acquistarlo? Potrei iniziare ad addestrare il mio chihuahua a fiutarli 😂😂😂
A parte gli scherzi, sarebbe favoloso trovarne anche solo uno... ma come si fa? Dove si scava? A caso per terra vicino ad un fiume? Quale tecnica utilizzate voi? Questo argomento mi interessa tantissimo!

Marika-
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 13 nov, 2017 14:50

Re: Valore di questo quarzo

Messaggio da Marika- » mer 15 nov, 2017 15:15

Maurizio_T sapessi che numeri ho fatto per fare le foto sopra il mio acquario (ho una vasca aperta) con il piatto in equilibrio su una mano con sopra il quarzo e sull’altra Il cellulare che tra poco cadeva nell’acqua!!

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Valore di questo quarzo

Messaggio da Massimo Russo » mer 15 nov, 2017 15:20

inizia a guardare qua https://www.mindat.org/loc-223271.html poi qualcuno della zona si farà vivo di sicuro il Giorgio Bortolozzi

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti