Sabbie del Ticino

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
ilsanto50

Sabbie del Ticino

Messaggio da ilsanto50 » gio 21 dic, 2017 11:59

salve a tutti , inanzi tutto Buone Feste visto la vicinanza del Natale , passiamo alla richiesta di aiuto: sto provando alcune attivita' fra cui la ricerca dell'oro nel Ticino ma sono anche curioso e non mi limito a quello, e analizzando un po di sabbia con strumentazione ottica amazoniana (50eurini) ho trovato quanto allego : le dimensioni sono millimetriche e i colori un po falsati , ci sono alcuni intrusi arrivati dal torrente Piota . Le mie curiosità si riferiscono in particolare alla goccia vitrea , 1 mm di grandezza , al quarzo? con inclusione , al cristallino quadrato (la seconda foto e' una vista verticale dello stesso) e anche il resto ovviamente , mi piacerebbe avere anche delle immagini migliori fatte con attrezzatura adeguata , essendo anche socio AMI è possibile avere contatti in zona (milanese) con altri soci meglio attrezzarti di me ? grazie per l'attenzione.
PS l'oro non l'ho mica trovato, sarà per la prossima.
Allegati
Mon Dec 18 20-17-10.jpg
e' un immagine ingrandita del cristallino quadrato
Wed Dec 20 22-31-25x.jpg
i tre pezzi scuri rettangolari arrivano dal Piota insieme alla pirite che ovviamente e' di colore argento metallico
Natalino Renzo (Mi)

andrea oppicelli

Re: Sabbie del Ticino

Messaggio da andrea oppicelli » ven 22 dic, 2017 12:30

Se ti interessano le sabbie guarda questo link già iniziato sul forum.
Ciao e buone feste
viewtopic.php?f=7&t=12767&hilit=Sabbie
Est modus in rebus (Orazio)

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza capire che la vera felicità sta nel modo di salire quel pendio ( Gabriel Garcia Marquez)

ilsanto50

Messaggio da ilsanto50 » ven 22 dic, 2017 21:47

ciao Andrea grazie per il suggerimento , avevo già visto in passato questa discussione molto interessante , dato che non sono in grado di identificare i campioni della foto , che dici ? ri-posto le foto in quella discussione ? grazie ancora Andrea e buone feste
Natalino Renzo (Mi)

andrea oppicelli

Messaggio da andrea oppicelli » sab 23 dic, 2017 8:52

ilsanto50 ha scritto:
ven 22 dic, 2017 21:47
ciao Andrea grazie per il suggerimento , avevo già visto in passato questa discussione molto interessante , dato che non sono in grado di identificare i campioni della foto , che dici ? ri-posto le foto in quella discussione ? grazie ancora Andrea e buone feste
Forse è meglio scrivere d'ora in poi sul link che ti ho segnalato per non disperdere l'argomento.
Est modus in rebus (Orazio)

Ho imparato che tutti quanti vogliono vivere sulla cima della montagna, senza capire che la vera felicità sta nel modo di salire quel pendio ( Gabriel Garcia Marquez)

Rispondi