Aiuto ad identificare una pietra

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
InvisibleRasta

Aiuto ad identificare una pietra

Messaggio da InvisibleRasta » lun 29 gen, 2018 22:50

Salve ragazzi, vorrei sapere che pietra è questa nella foto postata. Con le ricerche che ho fatto potrebbe essere una crisoprassa o calcedonia verde
Allegati
7B74C2F5-8E42-4DAF-8A00-C99F0488D645.jpeg
392556B7-16D9-42DD-9F49-F9E9A9BB4D2A.jpeg

Gianfranco
Contatta:

Re: Aiuto ad identificare una pietra

Messaggio da Gianfranco » mar 30 gen, 2018 7:37

Berillo varietà smeraldo. La foto è scura e non vedo bene la matrice. Provenienza Brasile o Russia

DonLucre

Messaggio da DonLucre » mar 30 gen, 2018 14:42

Sì, anch'io penso che si tratti di berillo verdastro. Dall'aspetto direi che la provenienza più probabile è il Brasile. Le venature di colore nero dovrebbero essere di mica biotite, che in quel tipo di giacimenti è tipicamente associata al berillo. Il pezzo sembra burattato, tranne che non si tratti di un ciottolo di fiume levigato dal trasporto e dalla corrente...
Ultima modifica di DonLucre il gio 01 feb, 2018 21:48, modificato 1 volta in totale.
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 30 gen, 2018 14:59

mah: potrebbe essere un pezzo di quarzo con della clorite, come pure un pezzo di quella che chiamano "matrice" della roccia contenente gli smeraldi sudamericani
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Michiel

Messaggio da Michiel » mar 30 gen, 2018 21:13

Per quel poco che si riesce a capire dalla foto, potrebbe anche essere un gabbro.
Michiel Desittere

Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)

andrea oppicelli

Messaggio da andrea oppicelli » mar 30 gen, 2018 22:38

Penso anche io come Michiel che si tratti di un ciottolo di gabbro con diallagio.
Bisognerebbe conoscere almeno ove è stato ritrovato , sembra un ciottolo di mare o fiume perché è molto irregolare. Le dimensioni sembrano molto piccole
quì ed ora

DonLucre

Messaggio da DonLucre » mer 31 gen, 2018 18:07

Certo che qualche info sulla provenienza sarebbe gradita. L'hai trovato nel greto di un torrente? Se sì, dove? L'hai comprato in un negozio o alla bancarella di un mercatino? Hai fatto un viaggio da qualche parte e l'hai trovato in quei luoghi?
Insomma, il pezzo è chiaramente levigato e ciò rende già di per sé difficile fare delle valutazioni. Se si tratta di una pietra dura burattata comprata da qualche parte, la mia ipotesi e quella di Gianfranco sono plausibili, mentre se l'hai trovato da qualche parte in Italia, le altre ipotesi sono di gran lunga più realistiche.
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

salvatore

Messaggio da salvatore » gio 01 feb, 2018 19:09

Pezzo burattato di berillo dal Brasile.

Rispondi