Dite che è un vero turchese?

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
Hellionor_29
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 17 mar, 2018 2:31

Dite che è un vero turchese?

Messaggio da Hellionor_29 » lun 02 apr, 2018 15:00

Buongiorno! Volevo un vostro parere, un'amica anni fa mi regalò questo turchese ma non riesco a capire se è autentico. È molto duro anche se quando mi è cascato per terra si è scheggiato in un punto, l'ho levigato io personalmente e mi è bastata una grana 5000, mentre lo levigavo sulla carta lasciava una specie di polvere bianca che aveva un odore strano, ma il colore del pezzo non è cambiato.
Allegati
IMG_20180321_200009.jpg
IMG_20180321_195950.jpg
IMG_20180321_195939.jpg

Avatar utente
DonLucre
Messaggi: 495
Iscritto il: sab 30 mag, 2015 18:03
Località: Lecce

Re: Dite che è un vero turchese?

Messaggio da DonLucre » lun 02 apr, 2018 17:21

Francamente ha tutto l'aspetto di magnesite colorata artificialmente. La chiamano "turchenite" e la utilizzano in bigiotteria in sostituzione del turchese. A tal fine sfruttano le caratteristiche di una varietà di magnesite molto compatta e microporosa, che assorbe efficacemente il colorante che la permea anche all'interno, oltre che in superficie. Le "nervature" scurre sono però una caratteristica tipica della magnesite utilizzata per produrre questo materiale. Il turchese autentico è un minerale ormai non facilmente reperibile, proprio in quanto soppiantato da questi surrogati artificiali.
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti