Cos'è? Possibile fossile?

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
tesla89
Messaggi: 87
Iscritto il: gio 05 apr, 2018 19:37

Cos'è? Possibile fossile?

Messaggio da tesla89 » gio 05 apr, 2018 21:17

Salve , mi sono appena iscritto poichè ho un dubbio su una roccia. Credo si chiami "marna" la roccia, e vi è un cilindro nero all'interno ho letto che potrebbe trattarsi di un fossile ma io non sono pratico di queste cose sicchè provo a chiedere qui, il cilindro si presenta un po schiacciato e diviso in piu sezioni che sembrano matematicamente precise.Alcuni mi si sono rotti sembrano un materiale poroso molto leggero(come fosse carbone vegetale) Lascio allegate foto spero si vedano bene qualcuno mi può indottrinare? Grazie.
Allegati
roccia4.jpg
roccia3.jpg
roccia2.jpg
roccia1.jpg
roccia.jpg

erikilgrigio
Messaggi: 232
Iscritto il: mer 21 gen, 2015 14:04
Località: Bodio Lomnago (VA)

Re: Cosè possibile fossile?

Messaggio da erikilgrigio » gio 05 apr, 2018 21:35

Buonasera Tesla e benvenuta sul forum il fossile in questione è la traccia del passaggio di un verme che non saprei dirti a che ordine appartenga e poi ti volevo ricordare che la raccolta dei fossili in Italia è vietata da una legge se non mi ricordo male del 1918

tesla89
Messaggi: 87
Iscritto il: gio 05 apr, 2018 19:37

Re: Cosè possibile fossile?

Messaggio da tesla89 » gio 05 apr, 2018 22:10

Grazie per la risposta , non vado alla ricerca di fossili , ma dato che questa roccia era esposta una volta rotta ,credevo fosse una cosa curiosa . quindi si tratta semplicemente del passaggio di un verme ? Nn è ne fossile ne carbone giusto ?

tesla89
Messaggi: 87
Iscritto il: gio 05 apr, 2018 19:37

Re: Cosè possibile fossile?

Messaggio da tesla89 » gio 05 apr, 2018 22:16

Le ultime due foto invece sono minerali ??

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Cosè possibile fossile?

Messaggio da Luca Baralis » ven 06 apr, 2018 9:39

Le tracce fossili del passaggio di animali sono fossili a tutti gli effetti. La terminologia esatta è icnofossili.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

tesla89
Messaggi: 87
Iscritto il: gio 05 apr, 2018 19:37

Re: Cos'è? Possibile fossile?

Messaggio da tesla89 » ven 06 apr, 2018 20:28

Vi ringrazio per lerisposte , a quando potrebbero essere datati?

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Cos'è? Possibile fossile?

Messaggio da andrea oppicelli » ven 06 apr, 2018 21:24

Per quanto riguarda il diverso colore della tua traccia fossile esso è determinato dal sedimento di superficie e da quello dello scavo fatto dal verme che attraverso l'elaborazione dei sedimenti da lui ingeriti e poi espulsi ha variato la composizione dei sedimenti e quindi il loro colore. Spesso all'interno di questi tubicini sono presenti sostanze solfate e talora micro cristallini d di pirite. L'età della traccia del tuo fossile non è facile da determinare semplicemente. Per conoscere la sua età bisognerebbe almeno sapere ove è stato trovato per inquadrarlo nel suo contesto geologico. Più scientificamente questo sarebbe possibile analizzando i micro fossili (spesso come indicatori vengono presi in considerazione i foraminiferi) presenti nella marna e con la loro determinazione risalire al loro periodo di vita.
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

tesla89
Messaggi: 87
Iscritto il: gio 05 apr, 2018 19:37

Re: Cos'è? Possibile fossile?

Messaggio da tesla89 » sab 07 apr, 2018 19:58

Grazie per la sua risposta, invece il cilindro nero veramente minuscolo dell'ultima foto cosa può essere? un minerale? sembrerebbe un cilindro preciso nero lucido (la foto è sfocata )

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Cos'è? Possibile fossile?

Messaggio da andrea oppicelli » sab 07 apr, 2018 20:47

Potrebbe essere un frustolo carbonioso, cioè quel che è rimasto di un rametto sedimentatosi assieme ai limi e trasformato in carbone
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

tesla89
Messaggi: 87
Iscritto il: gio 05 apr, 2018 19:37

Re: Cos'è? Possibile fossile?

Messaggio da tesla89 » dom 08 apr, 2018 19:37

Grazie per le informazioni è stato davvero istruttivo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti