Giovanni - aiuto nell'identificazione

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
Giovanni
Messaggi: 44
Iscritto il: dom 20 mag, 2018 14:36

Giovanni - aiuto nell'identificazione

Messaggio da Giovanni » lun 21 mag, 2018 21:31

Buongiorno, per prima cosa mi presento. Mi chiamo Giovanni, ho 50 anni e ho ripreso tra le mani la mia collezione iniziata da bambino e abbandonata con l'età adulta. Credo che la mia sia la storia di altri amici del forum che si sono riavvicinati a questo mondo spinti' dall'interesse e un po' dalla nostalgia.
Sono appassionato di fotografia e mi ha interessato molto leggere la guida di Maurizio sulla fotografia con tecnica afocale e tutti i commenti degli amici più esperti di questo forum.
Spinto dalla curiosità ho provato a fissare la mia reflex ad un colonna da ingranditore e a fare qualche foto con la tecnica dello stacking con un obiettivo macro.
Nel frattempo ho scoperto grazie a questo forum la micro mineralogia. Da ragazzo cercavo i minerali con grandi cristalli, da mettere in vetrina. Ora so che con un piccolo binoculare si possono osservare cristalli minuscoli e godere della loro bellezza e perfezione.
Vengo al dunque, spero che mi possiate aiutare nell'identificare alcuni dei miei minerali. Li inserirò mano a mano in questo trend, che poi potrò cancellare per non occupare spazio sul server. Più avanti vi chiederò qualche consiglio su come entrare in contatto con altri appassionati della mia regione.
Purtroppo non ho più nessun dato, a distanza di trent'anni, sui luoghi di provenienza dei campioni.
Grazie a chi mi potrà aiutare.
Ciao
Giovanni
Allegati
3.jpg
Questa credo sia vanadinite, ne ho trovata una simile nelle foto del forum
2.jpg
Ecco il secondo (un po' impolverato... A proposito, come faccio a pulirlo? Ho usato solo un soffietto ad aria, ma non basta...
1.jpg
Ecco il primo esemplare

Avatar utente
Antonio Borrelli
Messaggi: 2387
Iscritto il: sab 11 feb, 2006 1:35
Località: Cassino (FR)
Contatta: