Strano cristallo . Chiedo un aiuto per favore

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
Claudio 1973
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 01 giu, 2018 7:43

Strano cristallo . Chiedo un aiuto per favore

Messaggio da Claudio 1973 » sab 02 giu, 2018 1:11

Buonasera . Mi presento sono Claudio appassionato da anni e per lo piu' autodidatta....
Frequento da molto tempo le pegmatiti lombarde nelle classiche localita' e in alcune molto remote.
Cercando tra gli sfasciumi della discarica di Piona/Malpensata mi sono imbattuto in questo cristallino dal colore rosso vinaccia , molto simile per tonalita' a un granato ma con la forma esagonale del berillo.
Sono solo curioso di sapere approfittando della vostra gentilezza e conoscenza di cosa portrebbe trattarsi perche' non riesco proprio a capire...
FB_IMG_1527892657967.jpg
FB_IMG_1527892653064.jpg
e continuo con questa immagine sfuocata (purtoppo....fatta col cellulare ) di questo pezzo di roccia rinvenuta a Zogno/camissinone durante la ricerca di minerali e cristalli. .
Presenta scaglie dorate e molte altre iridescenti che tendono a sfagliarsi facilmente dalla matrice che li contiene.
FB_IMG_1527892993796.jpg
Ringaziandovi anticipatamente , appena trovero' le foto o i campioni (sono in fase di trasloco ....ci vorra' del tempo perche' ho impacchettato tutto....) ho un altro paio di domande da sottoporvi circa un fossile di un rettile simile a una tartaruga con le placche ossee perfette e del quarzo ematoide in un piccolo geode che ho rinvenuto a zogno a valle di camissinone.

Grazie per la pazienza e scusate la semplicita' delle parole con la quale vi sottopongo quesiti......
Ultima modifica di Claudio 1973 il dom 03 giu, 2018 17:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Massimo Russo
Messaggi: 7914
Iscritto il: mar 29 giu, 2004 12:00
Località: via Consalvo, 120/A, I-80125 Napoli
Contatta:

Re: Strano cristallo . Chiedo un aiuto per favore

Messaggio da Massimo Russo » sab 02 giu, 2018 10:17

Benvenuto sul forum, ma ti ricordo che la raccolta di fossili su tutto il territorio italiano è vietata dalla legge.
Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Claudio 1973
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 01 giu, 2018 7:43

Re: Strano cristallo . Chiedo un aiuto per favore

Messaggio da Claudio 1973 » sab 02 giu, 2018 18:46

Buongiorno Massimo.

Grazie per la doverosa informazione. Il fossile effettivamente non ho spiegato bene è stato fotografato in situ e purtroppo è fuoriuscito da una piccola frana che ho causato arrampicandomi per raccogliere quella pietra di cui sopra con le scagliette. Era in una matrice molto simile.
Con gran tristezza l'ho dovuto abbandonare nel bosco ( l'anno scorso a aprile il masso era ancora li dove ho picchiettato un po di sfasciume della discarica).

Farei anche una precisazione sul primo cristallo in foto, il.profilo esagonale tipo berillo è della parte più grande del campione. Presenta colore molto simile alla grossularia anche se la foto non rende, con all'interno un ombreggiatura verdognola. Sono due anni che mi scervello per capire di cosa si tratta, ma nn riesco a cavare un ragno dal buco.
Ha una durezza elevata e anche il peso lo è. Molto liscio, ricorda molto come fattezze, i berilli della malpensata, grado di trasparenza bassissimo ma i colori, soprattutto per la dominate rossiccia mi hanno sempre lasciato l'atroce dubbio di cosa possa essere.

Se dovessero servire foto più dettagliate lo vado a spacchettare volentieri.

Grazie

Claudio 1973
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 01 giu, 2018 7:43

Re: Strano cristallo . Chiedo un aiuto per favore

Messaggio da Claudio 1973 » sab 02 giu, 2018 18:55

Ps. I berilli del luogo li conosco molto bene..
FB_IMG_1527892768192.jpg
FB_IMG_1527892528889.jpg
Ecc...

Avatar utente
Antonio Borrelli
Messaggi: 2387
Iscritto il: sab 11 feb, 2006 1:35
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Re: Strano cristallo . Chiedo un aiuto per favore

Messaggio da Antonio Borrelli » sab 02 giu, 2018 19:40

Può essere uno zircone?
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Strano cristallo . Chiedo un aiuto per favore

Messaggio da Luca Baralis » sab 02 giu, 2018 19:49

Anch'io pensavo allo zircone.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Claudio 1973
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 01 giu, 2018 7:43

Re: Strano cristallo . Chiedo un aiuto per favore

Messaggio da Claudio 1973 » sab 02 giu, 2018 20:12

Grazie Luca e grazie Antonio per le risposte.
Onestamente non saprei viste le dimensioni. Ci avevo pensato ma purtroppo non ho conoscenze tali da riconoscerne uno che non sia di di dimensioni microscopiche ( ne ho conservati tre appunto millimetrici di cui due accompagnati dal classico cubetto di uraninite).
Così grande e con questa colorazione non saprei proprio.
Soprattutto con la parvenza (essendo un frammento di un cristallo più grande, circa la sua metà in sezione del pezzo completo) di avere almeno 6 facce( se non addirittura 8 ) e di avere la forma allungata e non romboidale come eventuali granati.
Ultima modifica di Claudio 1973 il sab 02 giu, 2018 20:16, modificato 1 volta in totale.

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Strano cristallo . Chiedo un aiuto per favore

Messaggio da salvatore » sab 02 giu, 2018 20:14

dalla foto non sembra esagonale,se lo è potrebbe essere apatite.

Claudio 1973
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 01 giu, 2018 7:43

Re: Strano cristallo . Chiedo un aiuto per favore

Messaggio da Claudio 1973 » sab 02 giu, 2018 20:20

Grazie Salvatore.
A questa ipotesi non ho mai pensato. Non sembra avere molte facce effettivamente dalla fotografia che ho pubblicato perché è praticamente la metà di quello che era in origine. Una delle facce è molto stretta e sottile, e l'altra simmetrica e parallela lo è anch'essa. Ma non vorrei fossero state superfici di appoggio con qualche altro minerale o con la sua matrice. Purtroppo l'altra metà non sono(ovviamente) riuscito a trovarla....
Ultima modifica di Claudio 1973 il sab 02 giu, 2018 20:48, modificato 1 volta in totale.

Claudio 1973
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 01 giu, 2018 7:43

Re: Strano cristallo . Chiedo un aiuto per favore

Messaggio da Claudio 1973 » sab 02 giu, 2018 20:27

....riguardo l'apatite.... Effettivamente ho appena guardato una foto presente sulla rete, e seppur con 6 facce gli somoglierebbe molto. E aggiungerei che le facce strette del mio campione potrebbero essere semplicemente le superfici di contatto con la sua matrice. Quindi ecco perché ne ho sempre considerate ipotetiche 6 o 8.
Grazie per l'imboccata.
Penso, così a naso che potrebbe veramente esserlo!!

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Strano cristallo . Chiedo un aiuto per favore

Messaggio da Luca Baralis » sab 02 giu, 2018 21:13

Fluorescenza ?
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Avatar utente
enrifoto
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven 09 giu, 2006 17:37
Località: Treviolo, via Roma, 95 - 24048 (BG)

Re: Strano cristallo . Chiedo un aiuto per favore

Messaggio da enrifoto » sab 02 giu, 2018 22:44

Con tutto probabilità è una Apatite.
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

Claudio 1973
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 01 giu, 2018 7:43

Re: Strano cristallo . Chiedo un aiuto per favore

Messaggio da Claudio 1973 » dom 03 giu, 2018 0:34

Grazie Enrico. Mi fido ciecamente di ciò che mi scrivete.

X Luca....non ti vorrei far sorridere, ricerco e colleziono minerali da più di 35 anni, ma come dicevo sono e sarò sempre un semplice in materia. Purtroppo non mi sono mai dotato di una lampada apposita. Credo che sarà un primo passo che dovrò fare per uscire dalla mia empasse di ignoranza.... Chiedo venia, ma a parte gran passione, tempo libero, buona gamba e buon occhio non posseggo altro che nn sia martello e qualche reagente base.

Avatar utente
Luca Baralis
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun 06 set, 2004 18:55
Località: Torino
Contatta:

Re: Strano cristallo . Chiedo un aiuto per favore

Messaggio da Luca Baralis » dom 03 giu, 2018 8:57

Claudio 1973 ha scritto:
dom 03 giu, 2018 0:34
... ma a parte gran passione, tempo libero, buona gamba e buon occhio non posseggo altro che nn sia martello e qualche reagente base.
E quindi hai tutto l'essenziale!
:wink:
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti