Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
marcoalv
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 14 giu, 2018 0:47

Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

Messaggio da marcoalv » gio 14 giu, 2018 18:06

Buongiorno a tutti.
Chiedo aiuto in merito ad un campione trovato presso la miniera Campu Spina (zona a sud di Fluminimaggiore prov. Carbonia-Iglesias), in passato utilizzata per l'estrazione di bario ferro e fluoro.
Presenta dei "noduli" che non riesco a capire se cristallizzati (e allora nel caso probabilmente deteriorati) inglobati in una sorta di conglomerato con quarzite.
Lo ho raccolto in una larga fessura costipata da terra rossa e conglomerati vari in ambiente calcareo (presenza di aragonite e stalattiti di piccole dimensioni).
Il peso specifico è decisamente elevato e hanno lucentezza metallica.
Qualcuno saprebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi?
Ringraziando fin d'ora saluto cordialmente
Allegati
1.png
2.png

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

Messaggio da andrea oppicelli » ven 15 giu, 2018 6:49

Buongiorno.
Il tuo campione pare formato da frammenti angolosi di vari minerali compattati da una matrice carbonatica con forse anche sali mineralizzati e dovrebbe così trattarsi di una breccia mineralizzata. Frammista alla componente quarzosa come dici tu paiono evidenziarsi frammenti pseudo cristallizzati o molto erosi di qualche minerale metallico, galena? cassiterite ?, ma troppo informi per essere ben definiti. Tanto per avvicinarci ad una miglior deduzione delle parti mineralizzate, senza analisi, dovresti prelevarne uno piccolo e frammentarlo per osservarne al microscopio il tipo di frattura ed il tipo di lucentezza sulla frattura viva.
Questo il mio contributo, da profano della zona, sperando in qualcuno dall' occhio analitico più lungo del mio.
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

salvatore
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun 07 feb, 2011 14:12
Località: Montesilvano PE

Re: Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?

Messaggio da salvatore » ven 15 giu, 2018 13:55

penso sia ematite o magnetite,fai la striscia se è rossastra è ematite,la magnetite è molto magnetica.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti