Di che cosa si tratta?

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Massimo Russo
Contatta:

Re: Di che cosa si tratta?

Messaggio da Massimo Russo » mar 07 ago, 2018 13:17

Beryl - Forcioni, Sant'Ilario in Campo, Campo nell'Elba, Elba Island, Livorno Province, Tuscany, Italy

Termination of a 15.64 mm group of Aquamarine crystals. Ex Fioravanti Giancarlo Collection, ex Natural History Museum of Pisa, Italy Collection, ex Antonio D'Achiardi Collection. Collection & Photo Matteo Chinellato

Domanda:
Ancora non ho ricevuto la copia per tanto non ho potuto leggere l'intero articolo, ma dalle due pagine che hai postato nelle legende relative al tuo campione perché citi solo Fioravanti e Lavinsky?

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 07 ago, 2018 13:18

Massimo Russo ha scritto:
mar 07 ago, 2018 13:17
Beryl - Forcioni, Sant'Ilario in Campo, Campo nell'Elba, Elba Island, Livorno Province, Tuscany, Italy

Termination of a 15.64 mm group of Aquamarine crystals. Ex Fioravanti Giancarlo Collection, ex Natural History Museum of Pisa, Italy Collection, ex Antonio D'Achiardi Collection. Collection & Photo Matteo Chinellato

Domanda:
Ancora non ho ricevuto la copia per tanto non ho potuto leggere l'intero articolo, ma dalle due pagine che hai postato nelle legende relative al tuo campione perché citi solo Fioravanti e Lavinsky?

Massimo
non l'ho scritto io
Mindat Gallery http://www.mindat.org/user-5018.html#2_0_0_0_0_0_

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mar 07 ago, 2018 15:22

Cioè non hai visto le bozze prima ed hanno tagliato le parti più importanti relative al campione?

Massimo
Massimo Russo

salvatore

Messaggio da salvatore » mar 07 ago, 2018 16:16

"""" le parti più importanti relative al campione?""""

L'hanno descritto,la provenienza c'è...........

Se posso chiedere: quali sarebbero le parti più importanti?

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 07 ago, 2018 17:30

se non lo capisci da te nemmeno inutile spiegare

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

salvatore

Messaggio da salvatore » mar 07 ago, 2018 18:18

Che fai ricominci? E sarei io quello che fa "certe risposte". La domanda l'ho fatta a Massimo ma visto che tu capisci più di me spiegami quali sono le cose più importanti di quel pezzo.

Al contrario di te io non invoco i "cancellieri" per "certe risposte" .Vediamo se rispondi poi farò qualche altra considerazione.

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 07 ago, 2018 18:22

ma perchè non interpelli direttamente chi l'ha scritto così ti spiega tutto?

Ansel Adams

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 07 ago, 2018 18:25

mar 07 ago, 2018 15:22
Cioè non hai visto le bozze prima ed hanno tagliato le parti più importanti relative al campione?

Massimo
io non guardo le bozze degli articoli degli altri, e penso che Pezzotta ne sappia abbastanza di quello che scrive, io ho prestato solo il mio campione perchè sa che ce l'ho in collezione e a quanto pare è uno degli unici che ci siano, dato che gli altri sono dispersi. E comunque non si capisce il nesso della tua domanda.

Ansel Adams

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mar 07 ago, 2018 18:52

Come non capisci il nesso?
Tu hai citato: "Ex Fioravanti Giancarlo Collection, ex Natural History Museum of Pisa, Italy Collection, ex Antonio D'Achiardi", mentre in didascalia si legge ex Fioravanti ed ex Lavinsky ... e gli altri che fine hanno fatto?
Non mi sembra una domanda insensata.

Massimo
Massimo Russo

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 07 ago, 2018 18:53

mar 07 ago, 2018 18:52
Come non capisci il nesso?
Tu hai citato: "Ex Fioravanti Giancarlo Collection, ex Natural History Museum of Pisa, Italy Collection, ex Antonio D'Achiardi", mentre in didascalia si legge ex Fioravanti ed ex Lavinsky ... e gli altri che fine hanno fatto?
Non mi sembra una domanda insensata.

Massimo
Lavinsky è chi mi ha venduto il campione

Ansel Adams

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mar 07 ago, 2018 19:49

Ho capitooo, ma il D'Achiardi che fine ha fatto?

Massimo
Massimo Russo

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 07 ago, 2018 20:12

mar 07 ago, 2018 19:49
Ho capitooo, ma il D'Achiardi che fine ha fatto?

Massimo
Semplicemente Wendell Wilson ha voluto tenere piu corta la didascalia. Imposizione dell'editore, Il D'Achiardi e' supposto, come ampiamente illustrato nel testo. Non solo ma il D'Achiardi non e' un collezionista ma il Direttore del Museo e quindi si suppone l'appartenenza alle collezioni del Museo

Ansel Adams

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mar 07 ago, 2018 20:24

Ok
Non avendo letto ancora l'articolo la mia domanda non mi sembrava così complicata. Grazie.

Massimo
Massimo Russo

salvatore

Messaggio da salvatore » mar 07 ago, 2018 21:31

Il nesso l'avevo capito benissimo ma volevo che pure tu dicessi,ma si capiva già dalla tua domanda a Matteo,che quel pezzo vale di più a causa dei precedenti proprietari. Balle.

Certamente sapete chi è Lavinski avete visitato il suo sito e avete notato i prezzi,folli, embè che ti fa Lavinski un cotanto pezzo lo mette all'asta (probabilmente) e viene aggiudicato per 40 dollari. Nel caso non lo abbia messo all'asta è ancora peggio. Se quel pezzo vale 1000 dollari allora Lavinski non ci ha capito niente ma a me non mi pare che lui sia uno cosi sprovveduto.
Ex museo, un museo se ha pezzi validi non li vende se li vende e perché ritengono che non vale la pena tenerli,i musei hanno pezzi eccezionali ma anche tante cianfrusaglie,generalmente raccolte o donate da collezionisti.

Tutto può essere anche che qualcuno lo compri per 1000 euri ,il mondo è bello perché avariato.

Ho venduto all'asta e parecchi pezzi hanno raggiunto prezzi da fuori di testa,ne dico uno,uno zolfo Russo carino ma niente di che pagato da me 40 euri venduto ad oltre 1000 dollari,non credevo ai miei occhi si scannavano per aggiudicarselo non capisco come si possano spendere tanti soldi per un pezzo moooooooooooooolto banale,mah

ChinellatoPhoto
Contatta:

Messaggio da ChinellatoPhoto » mar 07 ago, 2018 21:49

salvatore ha scritto:
mar 07 ago, 2018 21:31
Il nesso l'avevo capito benissimo ma volevo che pure tu dicessi,ma si capiva già dalla tua domanda a Matteo,che quel pezzo vale di più a causa dei precedenti proprietari. Balle.

Certamente sapete chi è Lavinski avete visitato il suo sito e avete notato i prezzi,folli, embè che ti fa Lavinski un cotanto pezzo lo mette all'asta (probabilmente) e viene aggiudicato per 40 dollari. Nel caso non lo abbia messo all'asta è ancora peggio. Se quel pezzo vale 1000 dollari allora Lavinski non ci ha capito niente ma a me non mi pare che lui sia uno cosi sprovveduto.
Ex museo, un museo se ha pezzi validi non li vende se li vende e perché ritengono che non vale la pena tenerli,i musei hanno pezzi eccezionali ma anche tante cianfrusaglie,generalmente raccolte o donate da collezionisti.

Tutto può essere anche che qualcuno lo compri per 1000 euri ,il mondo è bello perché avariato.

Ho venduto all'asta e parecchi pezzi hanno raggiunto prezzi da fuori di testa,ne dico uno,uno zolfo Russo carino ma niente di che pagato da me 40 euri venduto ad oltre 1000 dollari,non credevo ai miei occhi si scannavano per aggiudicarselo non capisco come si possano spendere tanti soldi per un pezzo moooooooooooooolto banale,mah
ma perchè continui a parlare se non sai come stanno le cose. Qui in italia il mercato minerali non ha nulla a che vedere con quello estero, all'estero non fanno piagnistei per avere lo sconto anche su 5 euro, o ti chiedono di trovare campioni del valore di 2000 euro, per 100 euro. Oltre al fatto, se hai tanti dubbi, scrivi direttamente a Lavisnky.

Ansel Adams

Rispondi