Indentificazione strane forme su marna

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
tesla89
Messaggi: 87
Iscritto il: gio 05 apr, 2018 19:37

Indentificazione strane forme su marna

Messaggio da tesla89 » gio 16 ago, 2018 15:40

Salve , sono tornato da un po di tempo dove ero gia stato e qvevo postato delle foto per capire cosa si trattasse. Credevo fosse qualche minerale ma dalla scorsa discussione mi avete detto che si trattava di icnofossili , credo passaggio di un verme o cose simili.Mentre passeggiavo con il cane in alcuni affioramenti sgretolati ho visto queste che lascio in foto , di cosa si tratta?? a cosa sono dovute queste formazioni? soprattutto quella arancione cosè un tipo di muschio o altro? grazie
Allegati
marna3.jpg
marna1.jpg
marna 2.jpg

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Indentificazione strane forme su marna

Messaggio da andrea oppicelli » gio 16 ago, 2018 17:37

A prima vista, data anche la presenza di infiltrazioni d'acqua, quella arancione potrebbe proprio essere qualcosa di organico come dici tu, cioè patine di qualche alga cresciuta nella fessura della marna ; quel campione non mi pare qualcosa di mineralizzato. Il resto non lo vedo bene
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

tesla89
Messaggi: 87
Iscritto il: gio 05 apr, 2018 19:37

Re: Indentificazione strane forme su marna

Messaggio da tesla89 » ven 17 ago, 2018 11:16

No aspetti , l'acqua la prima l'ho bagnata io per far risaltare in foto quella venatura nera e capire di cosa si tratta. Ho provato anche a sfregarla con le dita per cancellarla ma non viene via , e non è in rilievo ma a paro della roccia. L'ultima foto invece se guarda bene a destra vi è un cilidro poroso di colore scuro quasi nero.

Avatar utente
andrea oppicelli
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 26 gen, 2013 7:23
Località: Genova

Re: Indentificazione strane forme su marna

Messaggio da andrea oppicelli » ven 17 ago, 2018 11:40

Si è vero. Per l'ultima foto sembrano sempre tracce di piste di organismi limivori, sia quella piccola nera che citi sia quella più grande.
Per quella arancione non ti so dire di più
Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono (Confucio)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti