Berthierite (?) di Vendrogno

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
DonLucre

Berthierite (?) di Vendrogno

Messaggio da DonLucre » ven 24 ago, 2018 12:31

Sto esaminando un lotto di minerali di nuova acquisizione. Alcuni di essi sembrano provenire da vecchie collezioni (sono accompagnati dai cartellini originari). Mi ha incuriosito questo campione di "Berthierite di Vendrogno", accompagnato da un vecchio cartellino su cui c'è un'annotazione: "scambiato a Soave anno 1995".
L'ho osservato attentamente, ma, in tutta sincerità, la berthierite non riesco proprio a vederla (dovrebbe essere di colore grigio scuro con lucentezza metallica). La venatura bianca è costituita da un minerale con struttura cristallina fibrosa che, se la provenienza dichiarata fosse giusta, potrebbe anche essere valentinite. Ma è la matrice color porpora che mi lascia perplesso. A me sembra piemontite e, in tal caso, la provenienza del pezzo sarebbe tutt'altra (probabile scambio di cartellini?).
Allegati
untitled3.jpg
untitled2.jpg
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

Corrado

Re: Berthierite (?) di Vendrogno

Messaggio da Corrado » ven 24 ago, 2018 12:47

Nello scrivere è facile fare confusione tra il solfosale "berthierite" e il silicato "berthierine".
In ogni caso quello in foto ha tutta l'aria di un campione di Prabornaz, verosimilmente costituito da piemontite ed edenite.
Corrado

Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine: è letale. (Paulo Coelho)

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 24 ago, 2018 13:13

Concordo con Corrado. Sembra proprio materiale di Prabornaz.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

DonLucre

Messaggio da DonLucre » ven 24 ago, 2018 13:20

Corrado ha scritto:
ven 24 ago, 2018 12:47
Nello scrivere è facile fare confusione tra il solfosale "berthierite" e il silicato "berthierine".
In ogni caso quello in foto ha tutta l'aria di un campione di Prabornaz, verosimilmente costituito da piemontite ed edenite.
Grazie per le info!!! Nella località di Vendrogno (LC) la berthierite è effettivamente segnalata, solo che, in questo caso, l'aspetto complessivo del campione mi ha fatto subito pensare a tutt'altra provenienza. Quasi sicuramente, nei vari passaggi di mano, si è verificato uno scambio di cartellini...
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

Rispondi