Per questo campione (inserito anch'esso nel lotto di nuova acquisizione) chiedo una mano agli AMIci dell'Emilia Romagna.
La classificazione mi sembra molto improbabile ("ankerite su quarzo") e la provenienza, purtroppo, è anche molto vaga ("Appennino Bolognese"). La matrice sembrerebbe una roccia di tipo magmatico effusivo (vulcanica o ipoabissale). Ci sono rocce di questo tipo nell'Appennino Bolognese?
I cristallini bianchi potrebbero anche essere di quarzo, ma sono veramente piccoli. Tuttavia, sono i cristalli di colore giallo che mi incuriosiscono. Li ho osservati con la lente e ho l'impressione che abbiano un contorno esagonale, anche se nessuno può essere visto nella sua interezza. Il venditore mi ha detto che i cristallini gialli manifestano fluorescenza agli UV di colore rosa. Semplice calcite?
Cristalli gialli su quarzo (Appennino Bolognese)
Cristalli gialli su quarzo (Appennino Bolognese)
Donato Lucrezio
L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)
L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)
- Massimo Russo
- Contatta:
Re: Cristalli gialli su quarzo (Appennino Bolognese)
Direi di si ... calcite
Massimo
Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano
"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano
"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)
Probabile calcite. Gli affioramenti di rocce magmatiche (basalti, gabbri) non mancano nel bolognese.
Michiel Desittere
Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)
Benedetti siano gli istanti
e i millimetri
e le ombre delle piccole cose.
(Fernando Pessoa)
Penso sia calcite,per esserne sicuro rompi il cristallo più scarso cosi potrai osservare la sfaldatura e fare la prova dell'acido.
Alcuni cristalli rotti ci sono già e mi sembra che ci siano tracce di sfaldatura. Era la forma apparentemente esagonale dei cristalli che mi lasciava qualche dubbio, anche se quando il venditore mi ha detto della fluorescenza in rosa ho pensato che alla fine probabilmente era solo calcite.
OK. Grazie a tutti.
Saluti.
OK. Grazie a tutti.
Saluti.
Donato Lucrezio
- Luciano Vaccari
Visto...Sì Donato, è calcite....Stasera o domani guardo in collezione perchè dovrei avere un campione simile per saperti dire la provenienza esatta.
Per il tappeto di cristallini che pensi essere quarzo potrebbero esserlo ma se puoi metti una goccina di acido...
Per il tappeto di cristallini che pensi essere quarzo potrebbero esserlo ma se puoi metti una goccina di acido...
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)
Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)
Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)
OK. Grazie.Luciano Vaccari ha scritto: ↑lun 27 ago, 2018 19:26Visto...Sì Donato, è calcite....Stasera o domani guardo in collezione perchè dovrei avere un campione simile per saperti dire la provenienza esatta.
Saluti.
Donato Lucrezio