Richiesta identificazione

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
Joe

Richiesta identificazione

Messaggio da Joe » sab 01 set, 2018 22:25

Ciao a tutti. Sono al mio primo messaggio ed è pure la prima volta che mi interesso ai minerali. Amo la natura, ne sono molto incuriosito, ma finora mi ero limitato ad animali e piante.
Di recente, al mare, in riva allo Stretto, sponda reggina, ho trovato queste due "pietre" che, per forma e colore, hanno attirato la mia attenzione. Sicuramente non saranno niente di che, mi sembrano più degli "agglomerati", ma vorrei chiedervi, se possibile, un'identificazione.
Grazie mille per l'eventuale aiuto.
Allegati
P_20180901_222238_1_1.jpg
P_20180901_220559_1.jpg
P_20180901_220652_1.jpg
Di questa mi hanno incuriosito le parti rosse a alcuni punti più brillanti di colore viola
P_20180901_220301.jpg
Questa mi ha colpito per la forma che ricorda la Sicilia

Alessio73

Re: Richiesta identificazione

Messaggio da Alessio73 » dom 02 set, 2018 8:05

Le prime tre foto sono di una roccia granitica cioè è un granito le parti bianche sono formate da quarzo le parti rosse sono di ortoclasio le parti scure sono formate da miche la parte viola rossa potrebbe essere un granato.
Per l'altra foto potrebbe essere un calcare
Socio AMI n° 314 Delegato Marche-Abruzzo

Joe

Messaggio da Joe » dom 02 set, 2018 11:46

Alessio73 ha scritto:
dom 02 set, 2018 8:05
Le prime tre foto sono di una roccia granitica cioè è un granito le parti bianche sono formate da quarzo le parti rosse sono di ortoclasio le parti scure sono formate da miche la parte viola rossa potrebbe essere un granato.
Per l'altra foto potrebbe essere un calcare
Wow, grazie mille Alessio!

DonLucre

Messaggio da DonLucre » dom 02 set, 2018 12:30

Confermo quello che ha detto Alessio. Tuttavia, riguardo il pezzo dell'ultima foto (quello "a forma di Sicilia"), ti suggerisco di fare un piccolo test: prendi un punteruolo o un cacciavite e prova a vedere se riesci a rigarlo. Se si riga facilmente è calcare, come ha detto Alessio. Se non si riga, allora potrebbe essere un frammento di diaspro, roccia costituita da quarzo microcristallino e quindi molto più dura del calcare.
Saluti.
Donato Lucrezio

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili. Il pessimista sa che è vero. (Oscar Wilde)

Joe

Messaggio da Joe » dom 02 set, 2018 16:09

DonLucre ha scritto:
dom 02 set, 2018 12:30
Confermo quello che ha detto Alessio. Tuttavia, riguardo il pezzo dell'ultima foto (quello "a forma di Sicilia"), ti suggerisco di fare un piccolo test: prendi un punteruolo o un cacciavite e prova a vedere se riesci a rigarlo. Se si riga facilmente è calcare, come ha detto Alessio. Se non si riga, allora potrebbe essere un frammento di diaspro, roccia costituita da quarzo microcristallino e quindi molto più dura del calcare.
Saluti.
Ciao DonLucre e grazie per la tua risposta. Ho eseguito il piccolo test con un cacciavite e (purtroppo?) si riga.
Molto affascinante questo mondo, non so perché lo sto scoprendo così tardi.
Grazie infinite ancora.

Rispondi