Pietra grigia luccicante

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
MaurizioDG

Pietra grigia luccicante

Messaggio da MaurizioDG » ven 14 dic, 2018 21:20

Salve, Buonasera a tutti i componenti del Forum, chi mi può dire di che pietra si tratta? E' di colore grigio scuro, e vista alla luce luccica come se avesse dei micro specchi, ed ha un peso maggiore di una pietra di eguali dimensioni, trovata in un cortile insieme ad altri ciottoli negli USA durante una vacanza. La stessa viene lievemente attratta da una calamita. Grazie per chiunque puo' darmi informazioni in merito.
Allegati
Immagine.png

TOSATO FABIO

Re: Pietra grigia luccicante

Messaggio da TOSATO FABIO » sab 15 dic, 2018 10:32

Hematite?
Indicare come provenienza USA è come dire "da qualche parte" vista l'estensione degli Stati Uniti
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

MaurizioDG

Messaggio da MaurizioDG » sab 15 dic, 2018 12:54

Sig. Fabio, Grazie per la sua pronta risposta, credo che ha fatto centro, potrebbe essere Ematite speculare, vedendo alcune foto su google immagini, da dove provengano non lo so, posso solo immaginare che il suo valore sia molto modesto, perché ne ho raccolto una manciata di queste pietre in un cortile, mischiate a breccia di fosso, usate come pavimentazione, fuori da un negozio negli Stati Uniti. Grazie Ancora!!

MaurizioDG

Messaggio da MaurizioDG » sab 15 dic, 2018 12:59

Luogo dove è stata presa la pietra Stato del Missouri U.S.A..
Allegati
1544790291.png

Rispondi