Presumo calcite , il perche della forma???

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
tesla89

Presumo calcite , il perche della forma???

Messaggio da tesla89 » sab 25 mag, 2019 20:56

Salve , durante una passeggiata nel bosco , ho notato una grande parete molto alta e netta. La parete era formata da "lastre" a strati perfettamente orizzontalicon il terreno , e dopo qualche metro si trasforma in una parete di un sasso scuro (sul grigio topo) tutto unito senza fratture o interruzioni.A terra vicino a questa particolare parete ho visto questo sasso che mi sembrava da lontanoun osso , preso in mano noto subito che pesa molto per le sue dimensioni , inoltre sembra come se fosse l'involucro di qualcosa. Intorno sembrano piccoli cristalli di calcite. La mia domanda è ...è calcite? INoltre perche la sua forma a uovo , sembra quasi un guscio.Dimenticavo , Facendo molto piu caso a terra vedo molti di questi pezzi, tutti con la stessa forma a uovo. Cosa cèra dentro?
Allegati
cal3.jpg
cal2.jpg
cal1.jpg

Alessio73

Re: Presumo calcite , il perche della forma???

Messaggio da Alessio73 » sab 25 mag, 2019 21:29

E' calcite/aragonite stratificata e nella parte inferiore sembra essere anche ben cristallizzata.
Per la forma, è così perchè molto probabilmente si è depositata e/o cresciuta su roccia forse calcalera, magari con strati non lineari/piatti, ma con zone concave e/o convesse che poi hanno dato la "forma " al campione da te trovato.
Socio AMI n° 314 Delegato Marche-Abruzzo

tesla89

Messaggio da tesla89 » dom 26 mag, 2019 11:34

Mi perdoni l'ignoranza , ma "ben cristallizzata" si riferisce alla forma allo strato o al tempo di formazione? inoltre in presenza di aragonite quali altri minerali è possibile che vi siano? la ringrazio per le spiegazioni

Alessio73

Messaggio da Alessio73 » lun 27 mag, 2019 13:55

tesla89 ha scritto:
dom 26 mag, 2019 11:34
Mi perdoni l'ignoranza , ma "ben cristallizzata" si riferisce alla forma allo strato o al tempo di formazione? inoltre in presenza di aragonite quali altri minerali è possibile che vi siano? la ringrazio per le spiegazioni
Per "ben cristallizzata" mi riferisco al fatto che nella parte bassa sono visibili i cristalli che formano il campione, e mi riferisco alla parte bassa del campione visibile nella foto cal1, si vedono i vari cristalli affiancati l' uno all' altro
Fai una ricerca su internet come banded calcite e vedrai dirvese foto con campioni simili al tuo e con la cristallizzazione alla quale faccio riferimento.
Per quanto rigurda quali minerali trovare con l' aragonite, vista la "forma" presumo che si sia formata in rocce calcaree, quindi altri minerali possibili che si potrebbero trovare, direi, pirite, marcasite, forse quarzi. Salvo che non ci siano delle piccole mineralizzazioni che cambiano la situazione.
Socio AMI n° 314 Delegato Marche-Abruzzo

tesla89

Messaggio da tesla89 » lun 27 mag, 2019 18:26

si ambiente carsico , putroppo non ho fatto foto della parete di roccia

Rispondi