Spinello della Val Sissone

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
Avatar utente
Massimo Ferrari
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 26 gen, 2005 22:03
Località: Modena

Spinello della Val Sissone

Messaggio da Massimo Ferrari » ven 02 giu, 2006 18:10

Carissimi AMIci
Chiedo il vostro cortese aiuto, per chiarimi una questione. La scorsa domenica tra i vari scambi fatti alla Giornata di Soave ho acquisito un micro di "lizardite con spinello" della Val Sissone. E fin qui niente di strano. La sorpresa è arrivata, allorchè ho messo il campione sotto il binoculare. Due cristalli di spinello, erano infatti trasparenti e soprattutto decisamente azzurri.
Ruotando la scatolina, il cristallo meglio disposto sulla matrice, sotto l'illuminazione del micro, pareva passare dall'azzuro al verde-azzurro e viceversa. A questo punto mi sono messo a scartabellare tra i miei numerosissimi libri, ma con esito pressochè nullo. Non che mancassero i riferimenti a spinelli di questo colore, ma nessuno faceva riferimento al luogo indicato sulla scatolina nè, sempre limitatamente al colore, ad altre località italiane. Oltretutto, mi pare di aver capito che lo spinello azzurro, non sia poi così comune. Qualcuno può gentilmente rischiarare le tenebre del mio cervello? Grazie di cuore. Massimo F.

Avatar utente
Massimo Ferrari
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 26 gen, 2005 22:03
Località: Modena

Messaggio da Massimo Ferrari » ven 02 giu, 2006 18:46

Con riferimento al mio precedente post,comunico di essere riuscito a trovare da solo la risposta. Essa era contenuta in un libro "La collezione Fulvio Grazioli" che anni fa avevo scovato ed acquistato in un negozio di libri a metà prezzo della mia città. Il disguido si deve al fatto che di libri di minerali ne posseggo oltre cento e di quello sebbene fosse il più logico su cui cercare, mi ero per un attimo dimenticato. Scusandomi con voi, sarò comunque lietissimo di leggere i post degli AMIci che volessero aggiungere qualcosa. Grazie ancora a tutti e buon ponte (se non piove, almeno da voi). Massimo F.

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 02 giu, 2006 19:02

Ciao Massimo,
poichè hai già trovato tutto, mi limito a postare una foto dello spinello della Val Sissone, Val Malenco, Sondrio, Lombardia, Italy.
Buon ponte!

PS: Ugo mi dice che non riesce a contattarti in quanto la posta torna indietro (box pieno)!
Allegati
Spinello della Val Sissone.jpg
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Massimo Ferrari
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 26 gen, 2005 22:03
Località: Modena

Messaggio da Massimo Ferrari » ven 02 giu, 2006 19:56

Caro Marco,
Grazie infinite della tua cortesia e della tua solerzia. Purtroppo, a causa di un vuoto di memoria ho fatto involontariamente la figura del matto delle barzellette che si scriveva e si rispondeva da se, per il solo piacere di ricevere posta.
Per quanto riguarda l'impossibilità di contattarmi da parte di Ugo, è un problema che lui stesso mi aveva manifestato quando, poco tempo fa, mi aveva telefonato, per chiedere il versamento della quota di Sovilla. Dal momento che però tutta l'altra posta mi arriva regolarmente e la casella è tutt'altro che piena, non so davvero che spiegazione dare. A tal proposito, se tu potessi passarmi in via privata il numero di telefono o di cellulare di Ugo, potrei parlargli personalmente onde risolvere tutta la questione. Grazie e tanti saluti. Massimo F.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti