Quarzo bituminoso, località?

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
Roberto Begini
Messaggi: 82
Iscritto il: lun 06 ago, 2007 21:42
Località: Roma

Quarzo bituminoso, località?

Messaggio da Roberto Begini » gio 26 dic, 2019 17:36

Salve a tutti,
vorrei un aiuto sulla località di provenienza di questo quarzo con tracce di bitume (dimensione del cristallo 1,8 cm).
La persona da cui l'ho preso non ricordava la località precisa di provenienza, a suo dire relativa al gruppo delle Pale di San Martino (parlava di uno sbancamento in cui furono trovati quarzi di questo tipo, spesso bituminosi).

Su Mindat non ho trovato maggiori informazioni, qualcuno riconosce la provenienza? Possibile che sia di una zona diversa da quella riferita?

Grazie e buone feste.
Ultima modifica di Roberto Begini il ven 26 mag, 2023 8:56, modificato 1 volta in totale.
"Considera sempre che tutto è frutto del cambiamento e abituati a pensare che non vi è nulla che la natura ami quanto trasformare le forme esistenti e produrne di nuove simili ad esse" Marco Aurelio

daniel lorenz
Messaggi: 976
Iscritto il: sab 27 mar, 2010 22:16
Località: Bolzano

Re: Quarzo bituminoso, località?

Messaggio da daniel lorenz » ven 27 dic, 2019 19:49

Buona sera Roberto,

visto così punterei su Selvino, poi, magari, si farà avanti qualcuno più esperto della materia e confermerà o correggerà.

Saluti

Daniel

Avatar utente
Giovanni Fraccaro
Messaggi: 2111
Iscritto il: dom 09 gen, 2005 12:04
Località: via G.Pascoli,12 10073 Cirié (TO) Italy
Contatta:

Re: Quarzo bituminoso, località?

Messaggio da Giovanni Fraccaro » ven 27 dic, 2019 21:00

Più che Selvino, nella zona di Zogno (non la miniera di fluorite) furono trovati quarzi simili.
Gianni

Avatar utente
bortolozzi giorgio
Messaggi: 2924
Iscritto il: ven 22 apr, 2005 22:40
Località: Treviso

Re: Quarzo bituminoso, località?

Messaggio da bortolozzi giorgio » ven 27 dic, 2019 21:46

Roberto Begini ha scritto:
gio 26 dic, 2019 17:36
Salve a tutti,
vorrei un aiuto sulla località di provenienza di questo quarzo con tracce di bitume (dimensione del cristallo 1,8 cm).
La persona da cui l'ho preso non ricordava la località precisa di provenienza, a suo dire relativa al gruppo delle Pale di San Martino (parlava di uno sbancamento in cui furono trovati quarzi di questo tipo, spesso bituminosi).

Su Mindat non ho trovato maggiori informazioni, qualcuno riconosce la provenienza? Possibile che sia di una zona diversa da quella riferita?

Grazie e buone feste.
--------------------------------
A vederlo in foto sembra incollato, comunque, dato che non appare inserito nella roccia, ma appoggiato e praticamente impossibile da estrarre "senza colpo ferire". In caso di ritrovamenti atipici, di solito nessuno vuole dire l'esatta provenienza e quasi sempre cercano di sviare l'eventuale acquirente o scambista e questa è purtroppo una dura realtà. :| A San Martino di Castrozza, comunque, non ho mai sentito che abbiano trovato quarzi o altri minerali di interesse collezionistico.

Roberto Begini
Messaggi: 82
Iscritto il: lun 06 ago, 2007 21:42
Località: Roma

Re: Quarzo bituminoso, località?

Messaggio da Roberto Begini » ven 27 dic, 2019 22:51

Effettivamente non prendo quasi mai pezzi di giaciture e provenienze che non conosco.
In questo caso mi aveva colpito proprio il rapporto tra cristallo e geode, e il prezzo ragionevole.

Sinceramente non mi è venuto nemmeno il dubbio che potesse essere incollato, più che altro perché trattasi di un umile quarzetto.
Ho dato un'occhiata con la lampada UV e non sembrano esserci tracce di colla (ma non tutte le colle sono luminescenti in UV). Certo non riesco minimante a vedere la parte di contatto tra cristallo e roccia, quindi un certo dubbio ora rimane, vista anche la questione provenienza :roll: .

Qualche metodo per capire se è incollato? A parte staccarlo... :lol:
"Considera sempre che tutto è frutto del cambiamento e abituati a pensare che non vi è nulla che la natura ami quanto trasformare le forme esistenti e produrne di nuove simili ad esse" Marco Aurelio

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti