Presunta roccia carbonatica

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
Patry02

Presunta roccia carbonatica

Messaggio da Patry02 » sab 28 dic, 2019 16:12

Salve a tutti, ieri sono stato in escursione sul monte cavalluccio e più precisamente nella cava adiacente, che penso essere in disuso; ho trovato parecchi campioni di questo minerale (probabilmente se riesco allego la foto) bianco, che non presenta angoli ma cristallizzazioni tondeggianti. A me personalmente è sembrato un calcare o cosa simile, ma documentandomi ho visto la phillipsite che mi sembra uguale ai vari frammenti che ho. Preso dalla mia vena sperimentale come prima cosa ne ho sciolto un pezzo in HCl al 30% e la reazione è stata esotermica e ha rilasciato molto gas e ha lasciato la soluzione senza precipitati di un colore giallo intenso. Poi ho riscaldato con la fiamma ossidrica un'altro campione e ne ho grattato i cristalli, li ho messi in acqua aggiungendo fenolo e ho ottenuto una soluzione altamente basica (penso che l'ossido derivato dalla decomposizione del teorico carbonato abbia reagito con l'acqua a dare un'idrossido). A questo punto lascio a voi più esperti una risposta per capire di che minerale si tratti. Grazie e buona giornata
20191228_155838.jpg

Antonio Borrelli
Contatta:

Re: Presunta roccia carbonatica

Messaggio da Antonio Borrelli » dom 29 dic, 2019 11:02

Allora l'altro giorno ci siamo quasi incrociati. Siamo passati dopo essere stati al fosso Attici :)
Servirebbe una foto più ravvicinata per dire qualcosa.
Il globulo è lisco in superficie o formato da un aggregato di cristalli?
Si è disciolto completamente e rapidamente in HCl?
Per quel tipo di matrice potrebbe essere calcite o una zeolite come da te ipotizzato.
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 31 dic, 2019 8:57

Sembrerebbe una zeolite.
Antonio, avete trovato qualcosa a fosso Attici ?

Antonio Borrelli
Contatta:

Messaggio da Antonio Borrelli » mar 31 dic, 2019 10:14

Niente Dario.
Abbiamo pensato che le bombe d'acqua di qualche settimana fa avessero smosso qualcosa nel fosso ma nisba.
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

Rispondi