Matrice berillo rosso

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Matrice berillo rosso

Messaggio da SarahElba » mar 20 giu, 2006 20:30

Ciao a tutti!
Una delle mie passioni è il berillo rosso (dello Utah naturalmente :-) ), e ho due pezzi di questo tipo, il più bello dei quali appena comprato.
Il primo campione ha una matrice piuttosto dubbia, in quanto piuttosto arrotondata e in alcuni punti scavata o spatolata in modo sospetto... Certo, a rimetterla in gioco ci sono alcuni particolari, come inclusioni di cristallini simili a bixbyite e quarzo, in più molte persone che ho sentito, esperte di berillo rosso, sostengono che alcuni pezzi devono essere un po' "scavati" per far risaltare i berilli. Il pezzo misura circa cm 3 x 3 ed il cristallo, parzialmente intorbidito da inclusioni di ryolite, per il resto è di un colore vivo e molto gemmoso e misura cm 1,4 x 0,7.
Mi ha stupito il fatto di averlo pagato, a Bologna, appena 70 euro (avendo ottenuto uno sconto da 90): era il pezzo più bello che avevano dei commercianti italiani di ritorno da Tucson.
Il secondo pezzo, di cui posto qui sotto una foto (dove peraltro è venuto malissimo... Non avete idea di cosa sia dal vivo!!!) è una cosa che non avevo mai visto prima! Il campione misura cm 6 x 3, e sulla matrice, sicuramente autentica ad occhio, vi sono sparpagliati piccoli cristalli biterminati e uno molto rovinato da inclusioni rylotiche. Su un lato invece, in piedi in modo spettacolare, c'è un berillo rosso perfetto e lustro (a differenza di come può sembrare in foto), di colore acceso e profondo, che ha l'unica "pecca" di essere intorbidito da inclusioni ryolitiche su un lato (peraltro abbastanza nascosto). La misura del cristallo è davvero notevole: cm 1,7 x 1,1: non solo alto ma anche molto "grasso" rispetto ai soliti che si vedono in giro... Beh, tra altri pezzi che, "solo" perchè più trasparenti ma di ridotte dimensioni (fino a 1 cm massimo) costavano tra i 1500 e i 2500 $, questo mi ha subito attratto, anche perchè costava 400$ e con una breve trattativa sono riuscita a pagarlo 300 (240 euro correnti). Insomma sembra un affare incredibile!
Quello che volevo sapere, pur avendo ben scrutato la matrice, che mi sembra autentica come l'attaccatura del cristallo, se qualcuno di voi fosse abbastanza esperto da darmi dei suggerimenti su come assicurarmi della vericidità di queste matrici, che essendo composte da questa famosa ryolite alterata lasciano sempre, comunque, posto a qualche lecito dubbio...

Grazie per qualunque aiuto e parere (anche sull'acquisto) :-)

Sarah
Allegati
red beryl andy.jpg
Berillo rosso, campione cm 6x3, cristallo cm 1,7 x 1,1

Avatar utente
Marco E. Ciriotti
Messaggi: 31675
Iscritto il: ven 25 giu, 2004 11:31
Località: via San Pietro, 55 I-10073 Devesi/Cirié TO - Italy
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 20 giu, 2006 20:54

Giudicare dalla foto è sostanzialmente azzardato. Ciò premesso, mi sembra buona!
Il pezzo sembra ben valere il denaro versato.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Avatar utente
Roberto Bracco
Messaggi: 2437
Iscritto il: lun 18 apr, 2005 10:42
Località: Savona

Messaggio da Roberto Bracco » mer 21 giu, 2006 9:41

Bel colpo, pezzo davvero super!
In effetti più su si va più alto è il rischio tarocco, più sottile è la perizia dei taroccatori nel nascondere i segni delle loro malefatte. A volte è quasi impossibile distinguere un pezzo genuino da uno riparato o, peggio, costruito.
Un buono strumento diagnostico è l'UV, molti adesivi taroccativi hanno una certa fluorescenza e si vedono a onda lunga o a onda corta. In questo caso non so se anche la matrice può essere fluorescente, controllerò sui miei nanopezzetti...
Roberto

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Messaggio da SarahElba » mer 21 giu, 2006 10:13

Grazie mille Marco .
Roberto ti ringrazio per il gentile aiuto.
Anche io so della fluorescenza, e avevo già provato a verificarla sul primo pezzo, il "più sospetto". Purtroppo quello credo sia proprio COSTRUITO (non posso averne la certezza ma ho questa impressione..), tuttavia non produceva alcuna fluorescenza. Bisogna vedere che tipo di impasto usano: dovendo ricreare la "porosa e friabile" matrice ryolitica, probabilmente useranno composti tipo "cemento", che può darsi non abbiano alcuna fluorescenza. Voi che ne dite?
Comunque verificherò anche questo pezzo coi raggi UV appena potrò (mi devo far prestare la lampada). Per ora l'"analisi" l'ho potuta fare solo a occhio nudo... È molto difficile avere certezze comunque, come saprà bene chi ha avuto per le mani questo materiale... Vi farò sapere!
Per ora mi godo il mio nuovo bimbo in vetrina...
Grazie. :-)

Sarah

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Messaggio da SarahElba » gio 22 giu, 2006 0:57

Ho fatto oggi delle foto al pezzo (quella che ho postato prima veniva dal sito dove l'ho comprato). Ve ne mando un paio per mostrarvi meglio cristallo e soprattutto matrice

Sarah
Allegati
Berillo rosso Utah Sarah LT.jpg
Ultima modifica di SarahElba il mar 13 feb, 2007 13:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Antonio Borrelli
Messaggi: 2387
Iscritto il: sab 11 feb, 2006 1:35
Località: Cassino (FR)
Contatta:

Messaggio da Antonio Borrelli » gio 22 giu, 2006 2:04

Beh Sarah non c'è che dire: possiedi davvero un pezzo meraviglioso. Se fosse taroccato direi che hanno fatto un capolavoro!
Piacciono anche a me in modo particolare questi berilli dello Utah: mi sembra di notare nelle tue foto dei cristalli neri che potrebbero essere hematite che ha sostituito per pseudomorfosi dei granati oppure pseudobrookite. Se hanno realizzato 'artigianalmente' la matrice ryolitica sono stati davvero meticolosi ad aggiungere questa peculiare paragenesi.

Antonio

Avatar utente
SarahElba
Messaggi: 1631
Iscritto il: mer 08 mar, 2006 16:44
Località: COMO
Contatta:

Messaggio da SarahElba » gio 22 giu, 2006 12:10

Grazie mille a entrambi per i preziosi pareri.
Riguardo la matrice, escluderei anche io che sia stata "costruita": il materiale sembra molto cristallino, NON arrotondato o spatolato e quindi mi chiedo come avrebbero potuto modellarlo senza lasciare traccia di un appoggio o di qualche spatolata. Vi sono anche buchetti che non credo possano essere stati scavati, tra i quali uno contiene anche un piccolo berillo rosso biterminato di mezzo cm.
Anche io propendo per la tesi "se avessero fatto un lavoro così METICOLOSO e perfetto, l'avrebbero fatto pagare molto più CARO", visti i prezzi correnti per il berillo rosso... Ho visto cristalli più piccoli e senza matrice allo stesso prezzo, se non di più, persino su EBAY!
C'è da dire che questo dealer ha spesso in mano molto materiale dello Utah, il che potrebbe spiegare l'accessibilità del prezzo, e comunque, non me ne voglia, una certa mancanza di METODO nell'assegnare i prezzi ai suoi campioni. Infatti questo pezzo faceva parte di un lotto (a detta sua ritrovamento degli anni 60, ma di queste cose non si è mai certi..) ed io personalmente ho visto commercianti vendere lotti dove al pezzo TOP veniva assegnato un prezzo che si scostava poco dagli altri, nettamente inferiori. La prezzatura è sempre una cosa soggettiva e a noi che compriamo spetta scovare gli "AFFARI" sperando in qualche clamoroso SBAGLIO da parte dei commercianti :-)
Comunque il dealer in questione è molto affermato e conosciuto: escluderei che abbia messo di proposito pezzi taroccati online: se l'avesse fatto, vorrebbe dire che è stato FREGATO anche lui!
A proposito del mio campione: l'unico dubbio che ho (NON perchè non mi fidi del pezzo, quanto più perchè non ne ho SCRUTATI molti dal vivo...) sarebbe l'ATTACCATURA del cristallo. Per la matrice escluderei qualunque timore. A vederlo così, alcune parti intorno alla base del berillo sembrano "toccate" da mano umana, mentre altre, lo si vede ad occhio nudo, hanno forma cristallina e intatta. Insomma alcune parti del bordo sembrano SCAVATE ma... anche qui, il tutto può anche essere lecito: dipende da come era il pezzo quando l'hanno estratto. Se il cristallo fosse stato un po' ricoperto di ryolite (perlatro molto friabile e facile da togliere) sarebbe logico che sia stato lavorato per meglio esporre il cristallo... Forse dovrei invitarvi tutti a casa mia per vederlo; ehehe :-)
Se avete notato c'è anche una patina simile a OPALE vicino all'attaccatura del cristallo grosso, parzialmente ricoperta dalla ryolite alla quale è attaccato il berillo.

Grazie ancora per l'aiuto!

Sarah

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti