Gonnardite

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
enry93

Messaggio da enry93 » lun 23 ott, 2006 19:28

Bellissima quella barite, Zaffiro!!! :shock: :shock:
Enrico

Zaffiro_xx

Messaggio da Zaffiro_xx » lun 23 ott, 2006 20:18

Grazie Enry.

Ma sai... quando si dice "culo"! :D

Zaffiro_xx

Messaggio da Zaffiro_xx » lun 23 ott, 2006 20:36

Eccolo per intero.
Ultima modifica di Zaffiro_xx il mer 30 mag, 2007 16:08, modificato 1 volta in totale.
Danir

Ogni popolo ha il governo che si merita!

ale

Messaggio da ale » mar 24 ott, 2006 0:08

In effetti è stato il migliore campione della intera giornata di ricerca, per cui sono molto contento (temevo di fare brutta figura portandoti in un posto dove non si trova nulla, soprattutto dopo che mi hai chiarito la tua passione per i campioni estetici!) :D
Alessandro M.

Zaffiro_xx

Messaggio da Zaffiro_xx » mar 24 ott, 2006 1:25

Ma non dire tonterie! :D Ma che brutta figura e brutta figura?
Casomai la brutta figura l'ho fatta io che mi sono appropriato insindacabilmente del campione in questione!!! Guai a chi lo tocca!!! :D :D :D
Però dai... ho regalato un quarzetto per redimermi. :D

Dai scherzo! Per me, barite o non barite, è stata una bella giornata a sudare in compagnia, alla sera "stanchezza a parte", mi sentivo rinato. :wink:

ale

Messaggio da ale » mar 24 ott, 2006 14:44

Una gran faticaccia, però alla fine qualcosa è saltato fuori (comunque rimango del parere espresso in precedenza). Tanto per invogliarti un po', ecco una foto di gonnardite abbastanza recente con sferule centimetriche...
Allegati
Gonnardite su Analcime_2a.jpg
Alessandro M.

Zaffiro_xx

Messaggio da Zaffiro_xx » mar 24 ott, 2006 20:41

Invogliarmi? mi stai provocando... no invogliando! :D :D :D

Stai sfidando il "culo" del neocercatore! :D :D :D

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 25 ott, 2006 9:00

Scusa Ale,
con "abbastanza recente" ti riferisci alla foto o al campione?
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

ale

Messaggio da ale » mer 25 ott, 2006 11:05

Il campione è stato rinvenuto (da me) nel 2005, proprio in mezzo al torrente (circa 20 cm sott'acqua), così come questo:
Allegati
Gonnardite su Analcime_1c.jpg
Alessandro M.

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 25 ott, 2006 11:07

Canna (da canneto in loco) o maschera?
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

ale

Messaggio da ale » mer 25 ott, 2006 11:26

Potrebbe sembrare più logico canna (non da canneto). Invece quel giorno l'acqua era particolarmente limpida e sul fondo del torrentello ho visto chiaramente le sferule bianche sulla roccia scura. Così, con uno scalpello lungo ho staccato il lembo di roccia mineralizzata (non senza shizzarmi completamente!) che ho poi ridotto e dal quale ho ottenuto diversi campioni (anche pregevoli, come quello in foto). :D
Alessandro M.

claudiok1961
Contatta:

Messaggio da claudiok1961 » mer 25 ott, 2006 11:36

Ogni giorno se ne impara una... tempo fa qualcuno insegnava ad andare a cristalli con i legnetti... oggi con la canna da pesca... e pensare che credevo di essere relativamente esperto. :lol:

Zaffiro_xx

Messaggio da Zaffiro_xx » mer 25 ott, 2006 12:36

ale ha scritto:Il campione è stato rinvenuto (da me) nel 2005, proprio in mezzo al torrente (circa 20 cm sott'acqua), così come questo:
Non è che mi ci vuoi portare in gennaio a cercare nell'acqua, no èh? :D :D :D

Antonio Borrelli
Contatta:

Re: Gonnardite

Messaggio da Antonio Borrelli » ven 16 ott, 2009 18:27

Riprendo questo topic poichè sto riducendo del materiale raccolto presso l'affioramento del Chiavone Nero.
Assieme a cristalli di analcime trovo associati dei piccolissimi cristalli appaiattiti a contorno esagonale ed incolori che a volte tappezzano le cavità della matrice lavica.
Ad occhio mi sembravano 'levyne' però poi ho visto su Mindat che non è segnalata.
C'è invece la gmelinite-K che ha aspetto simile ma leggendo i messaggi precedenti apprendo che questa veniva rinvenuta nella cava e non nell'affioramento presso il torrente. E nei miei campioni invece questi cristalli sono relativamente abbondanti.
Che sia calcite lenticolare? I cristalli sono troppo piccoli purtroppo per fare il test con HCl.
DSC00679.JPG
'Gmelinite' ? - Field of view: approx. 0,5 mm - Torrente Chiavone Nero, Fara Vicentino, Vicenza Province, Veneto, Italy. Photo A. Borrelli
Antonio

"La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere" - Socrate

domenico
Contatta:

Re: Gonnardite

Messaggio da domenico » ven 16 ott, 2009 21:03

Antonio Borrelli ha scritto:Riprendo questo topic poichè sto riducendo del materiale raccolto presso l'affioramento del Chiavone Nero.
Assieme a cristalli di analcime trovo associati dei piccolissimi cristalli appaiattiti a contorno esagonale ed incolori che a volte tappezzano le cavità della matrice lavica.
Ad occhio mi sembravano 'levyne' però poi ho visto su Mindat che non è segnalata.
C'è invece la gmelinite-K che ha aspetto simile ma leggendo i messaggi precedenti apprendo che questa veniva rinvenuta nella cava e non nell'affioramento presso il torrente. E nei miei campioni invece questi cristalli sono relativamente abbondanti.
Che sia calcite lenticolare? I cristalli sono troppo piccoli purtroppo per fare il test con HCl.
DSC00679.JPG
E' chabazite-Ca tra l'altro mi pare ben descritta nei vari articoli sulla R.M.I.

Poi sempre di questa località c'è una caratteristica molto bella ed anche rara sull'analcime (ma solo su alcuni) ...alcune faccettine dei cristalli di analcime quasi dei cubetti sono tracciate da una x...e per l'analcime è una vera curiosità...

Ho visitato la località parecchi anni fa trovando parecchio materiale ed una volta in lieta compagnia del grande Matteo Boscardin....

Non mi risulta la gmelinite nella giacitura della garronite...
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Rispondi