Mi togliete delle curiosità?

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
Rispondi
nessunnick

Re: Mi togliete delle curiosità?

Messaggio da nessunnick » ven 13 giu, 2014 1:16

Salve a tutti,
mi spiace non essere potuto intervenire prima e darvi una mano in più a risolvere la questione su celadonite o malachite..
Cerco di rispondervi un po': riguardo al tipo di roccia ho detto tipo idrotermalite basaltica, quindi penso ad un metamorfismo, magari è una metabasite ma ahimé non sono ancora molto pratico in rocce, dovrei chiedere ripetizioni ad Angelo, (già seguo il suo topic ma tempo poco), quindi do un tipo di roccia da me interpretata, l'arenaria la riconosco :D .
Il luogo è proprio in provincia di Pavia,Varzi (con la zeta) patria del salame :wink: , Varsi (con la esse) patria di non so cosa :?: ci vivo ormai da 36 anni :P
Saluti
Nessunnick

nessunnick

Messaggio da nessunnick » ven 13 giu, 2014 1:41

Già che ho creato dibattito e ringrazio tutti per l'aiuto che ho chiesto, vi chiedo un altro piacere...sempre nello stesso torrente sotto casa, in provincia di Pavia :wink: , ho trovato un sasso ferroso, tipo scoria ma a monte del ritrovamento escludo fonderie, magari in epoca romana...dopo averlo rotto ho notato questi aghetti....si può trattare di gesso?
Lunedì nella prima gita al fiume (trebbia) con la famiglia ne ho trovato uno simile con cristallizzazione simile, a breve cercherò di mostrarvi una foto.
Grazie mille
Nessunnick
Allegati
UK filo 2.jpg
UK filo.jpg

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 13 giu, 2014 8:24

Assomiglia molto ad una scoria come aspetto....l'aghetto è ben fissato? Hai provato a soffiarci sopra?
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

bortolozzi giorgio

Messaggio da bortolozzi giorgio » ven 13 giu, 2014 13:55

nessunnick ha scritto:Già che ho creato dibattito e ringrazio tutti per l'aiuto che ho chiesto, vi chiedo un altro piacere...sempre nello stesso torrente sotto casa, in provincia di Pavia :wink: , ho trovato un sasso ferroso, tipo scoria ma a monte del ritrovamento escludo fonderie, magari in epoca romana...dopo averlo rotto ho notato questi aghetti....si può trattare di gesso?

Nessunnick
----------------
Essendo un po' ricurvi, dovrebbe trattarsi di impurità di altra natura.

nessunnick

Messaggio da nessunnick » dom 15 giu, 2014 0:25

Luciano Vaccari ha scritto:Assomiglia molto ad una scoria come aspetto....l'aghetto è ben fissato? Hai provato a soffiarci sopra?
Ciao Luciano, si, son ben fissati e si, ho soffiato un paio di volte...inoltre sullo stesso sasso ce ne sono altri.

nessunnick

Messaggio da nessunnick » dom 15 giu, 2014 0:31

----------------
Essendo un po' ricurvi, dovrebbe trattarsi di impurità di altra natura.[/quote]

Ciao Giorgio, quindi dicendomi cos èì molto facile che il sasso da me trovato sia veramente una scoria..spero di trovarne altri per ulteriori chiarimenti..
Saluti Nessunnick

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » lun 16 giu, 2014 13:02

Potrebbe certamente essere una scoria o un materiale goethitico/limonitico (vale a dire minerale ferroso molto alterato), ma questo non esclude che gli aghetti siano di gesso, o meglio, se di scoria si tratta, di analogo antropogenico del gesso. Per altro il gesso in cristalli laminari deformati e piegati non è inconsueto.
Tuttavia, il materiale della prima foto, dall'aspetto tubolare/filiforme mi lascia alquanto perplesso.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » mar 25 nov, 2014 9:59

nessunnick ha scritto:Il luogo è proprio in provincia di Pavia,Varzi
Scusate, devo catalogare alcune titaniti di Varzi (l'etichetta originale recitava solo Varzi, Pv) mi sapete dire qualcosa in più?
Sapete se su Mindat è segnalato con altri nomi o se proprio non esiste ancora la località?
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Rispondi