Zolfo stalattitico sconosciuto

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
BECCARI SIMONE

Re: Zolfo stalattitico sconosciuto

Messaggio da BECCARI SIMONE » mer 23 mag, 2012 21:06

Escludo sia Pereta. Lo zolfo di Pereta forma cristallini lunghi al massimo 5 cm a ferro di lancia normalmente su una matrice bianca

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » mer 23 mag, 2012 23:38

Marco Pistolesi ha scritto:qualcosa di simile proveniva dalle putizze di Pereta-Gr- e di Libbiano c/o Micciano-Pi-
Intendi incrostazioni / stalattiti naturali ?
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Marco Pistolesi

Messaggio da Marco Pistolesi » sab 02 giu, 2012 15:27

BECCARI SIMONE ha scritto:Escludo sia Pereta. Lo zolfo di Pereta forma cristallini lunghi al massimo 5 cm a ferro di lancia normalmente su una matrice bianca

A Pereta o Zolfiere di Pereta sono stati trovati negli anni '80 aggreati colonnari semplici e aggregati colonnari formati da pseudocristallini di zolfo lunghi fino a 20-25 cm
Tanto per intendersi quelli rinvenuti dal Bianchi C., poi da Oretti e poi ancora da Genovesi. Anche se così non fosse, il campione esposto non è formato da cristalli ma si tratta di aggregato colonnare.

Aggreati simili furono trovati anche a Libbiano. Io ne trovai di dimensioni comunque non come nel campione della foto di chicco83

http://www.minieredimercurio.it
Ultima modifica di Marco Pistolesi il sab 09 giu, 2012 8:31, modificato 1 volta in totale.
Io sono persuaso che lo studio dell'Istoria Naturale ben regolato, non è un balocco d'oziosi ingegni, come alcuno vi pensa; ma può influire moltissimo nei vantaggi d'una società...........
Giovanni Targioni Tozzetti (1776)

chicco83

Messaggio da chicco83 » sab 02 giu, 2012 21:04

Scusate non ho capito potrebbe essere naturale quello esposto da me in foto?????

Rispondi