Sui minerali accessori delle cavità della stibnite di Pereta

aiuti (e non solo) nell'identificazione dei minerali
VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » sab 19 apr, 2008 23:51

Cos'è 'sta storia della recinzione?
Eh Simone?
L'hai vista coi tuoi occhi? È monumentale o basta un cinghiale per abbatterla?
No perchè se vale la seconda mi ci porto l'Alessandro e lo scateno contro, poi passo io, bello bello!
Ma dai! Anche Pereta... allora vendo la casa in Maremma, che la tengo a fare?

BECCARI SIMONE

Messaggio da BECCARI SIMONE » dom 20 apr, 2008 0:49

Sì sì vista con i miei occhi. Con tanto di una ventina di rotoli di filo spinato ancora da piazzare. Il cartello di divieto lo vedi all'ingresso di Pereta, dove vi è la sbarra per capirsi.

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » dom 20 apr, 2008 12:30

Ah, allora posso fare lo gnorri, visto che passo da Magliano, non da Pereta.

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » lun 21 apr, 2008 17:16

Ho rifatto la foto alla presunta coquimbite:
credo, però, che non sia tale, anche perchè vedendo la formula chimica del minerale (coquimbite) Fe2(SO)4·9H2O, e vista matrice su cui l'ho rinvenuta, stibnite massiva, credo che dovrebbe esserci l'antimonio... oppure mi sbaglio?
Allegati
coquandite copia.jpg
Coquimbite or coquandite?-Pereta Mine, Pereta, Scansano, Grosseto Province, Tuscany, Italy. Size aggregate 3.8mm. Collection and photo P. Antonazzo.
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Mirco

Messaggio da Mirco » lun 21 apr, 2008 19:06

Pasquale Antonazzo ha scritto:... perchè vedendo la formula chimica del minerale (coquimbite) Fe2(SO)4·9H2O, e vista matrice su cui l'ho rinvenuta, stibnite massiva, credo che dovrebbe esserci l'antimonio..
... Ecco, questo passaggio mi manca: come si fa a prevedere la presenza di un elemento a partire dalla matrice? OK, la stibnite è un minerale di antimonio, ma mica esiste solo lui, ci potrebbe essere qualcos'altro. Altra cosa per la paragenesi...
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » lun 21 apr, 2008 19:12

Beh Mirco, posso farti un esempio...
Hai in mente una roccia calcarea?
Spero di sì... se prenti una roccia dolomitica avrai come elementi "sicuri" magnesio, carbonio, e ossigeno... proprio questi elementi formano la dolomite che da il nome alla roccia.
I cristalli di dolomite si formano perchè, o almeno dalle mie parti credo sia così, nelle cavità circolavano dei fluidi ricchi appunto di questi elementi, e con processi che non so spiegarti si sono solidificati formando cristalli di dolomite. :roll: :roll: :roll:

Credo sia così.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

Mirco

Messaggio da Mirco » lun 21 apr, 2008 19:19

OK, fin qui la sapevo. Ora però mi chiedo: questi fluidi contengono, oltre agli elementi sopra citati, sicuramente anche qualcos'altro; questo qualcos'altro potrebbe trovare le condizioni chimico-fisiche per solidificare o cristallizzare solo in un secondo momento e quindi formare cristalli totalmente diversi anche su una matrice dolomitica. Tornando al tuo post con la foto potrei essere d'accordo se mi dici che prevedi la presenza di un elemento con lo zolfo (solfuro o solfato), magari con tracce di antimonio, ma non capisco perchè dovrebbe essere dominante l'antimonio.
Mirco

"Molte volte le persone ci sembrano grandi solo perchè le guardiamo stando in ginocchio"

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » lun 21 apr, 2008 19:21

No, un attimo, non dico dominante, credo solo che sia presente.

Mirco

Messaggio da Mirco » lun 21 apr, 2008 19:23

Ho preso questo da Wikipedia:

"L'origine è prevalentemente idrotermale. Ha paragenesi con orpimento, realgar, oro, berthierite, jamesonite, cinabro e arsenopirite."

... Per dominante intendevo che ne prevedi la presenza a dispetto dello zolfo.
Mirco

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mer 25 giu, 2008 16:05

BECCARI SIMONE ha scritto:Sì sì vista con i miei occhi. Con tanto di una ventina di rotoli di filo spinato ancora da piazzare. Il cartello di divieto lo vedi all'ingresso di Pereta, dove vi è la sbarra per capirsi.
Notizie freschissime di Sergio Varvello presente nel sud della Toscana in questo periodo, attestano che la miniera di Pereta è alle stesse condizioni dello scorso anno senza alcuna recinzione. :thumbleft:
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Tiberio Bardi

Messaggio da Tiberio Bardi » mer 25 giu, 2008 16:14

Notizie freschissime
Ma!!!!!!!! visto la temperatura odierna, tanto fresche non direi! :D :D :D :D :D :D

Meno male... speriamo che tutti i visitatori si comportino bene e che tutto rimanga sempre così!
Tiberio Bardi
Presidente AMPP Associazione Mineralogica Prato-Pistoia

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » mer 25 giu, 2008 16:44

In effetti mi ha anche riferito che proprio fresco non fa in quelle lande bonificate. :D
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » ven 27 giu, 2008 17:05

Torno or ora da quelle (meravigliose) lande bonificate.
Avevo pochi giorni e ho fatto il bravo andando al mare con la tenera mia compagna (che è sempre lei, Barbara) ma sono stato premiato perchè sono andato alla spiaggia delle Cannelle sull'Argentario e, guarda guarda, c'era una bella bastionata tutta a quarzo, galena e pirite, tipo la punta di Pietralta, all'Isola del Giglio.
Domanda: che è parco pure lì?
C'e qualcuno che sa se c'è della roba?
Ciao e grazie.
Varvello

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » ven 27 giu, 2008 17:10

che è parco pure lì?
C'e qualcuno che sa se c'è della roba?
Quale roba vai cercando nei parchi?

Di roba pura in giro ce n'è sempre meno... Dovrebbe essere parco anche lì ma non sono certo che la zona indicata ricada nei confini.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » ven 27 giu, 2008 17:16

Marco!!!
Ma per chi mi hai preso?
Santo sono, giammai toccherei certa "roba". :rr:
Intendevo minerali!!!
:lol: :lol:

Rispondi