Informazioni

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Aleee

Informazioni

Messaggio da Aleee » dom 12 gen, 2020 14:48

Salve a tutti, sono nuovo del forum e della ricerca di minerali in se... ma lo ritengo un mondo stupendo e prezioso.
Ho 19 anni, mi trovo nelle zone di Cuneo. Mi chiedevo se qualcuno sapesse indicarmi luoghi da voi conosciute da visitare per una passeggiata, escursione alla ricerca di minerali
in particolare nella zona del Piemonte in generale... facendo qualche ricerca on-line ho ritrovato alcune zone possibilmente interessanti come Bagnolo Piemonte Valle Stura e Val Lanzo torinese... qualcuno sa darmi qualche informazione in più???
Saluti Alessandro.

Massimo Taronna

Re: Informazioni

Messaggio da Massimo Taronna » mer 15 gen, 2020 10:21

Ciao,
a Bagnolo e Luserna le ricerche si fanno nelle cave di gneiss. Tieni conto che le cave sono tante ma poche forniscono campioni interessanti e sono sempre micro, quindi per avere qualche speranza di trovare qualcosa sarebbe meglio andarci accompagnato. Nel cuneese, ad esempio, c'è Bric Colmè per gli uraniferi, adesso sommerso dalla neve, ma sempre di campioni micro si tratta.
Se hai possibilità di spostarti contattami in privato, io una o due volte al mese vado a cercare minerali da qualche parte, però prevalentemente micro.
Massimo

Socio AMI

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Re: Informazioni

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mer 15 gen, 2020 10:46

Ciao Alessandro.

Per l'individuazione di località del Piemonte e di Cuneo in particolare puoi trovare quasi tutto cliccando su:

https://www.mindat.org/loc-2100.html

https://www.mindat.org/loc-30225.html
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Rispondi