E' legale raccogliere minerali?

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
MarcoBowen90

E' legale raccogliere minerali?

Messaggio da MarcoBowen90 » lun 16 dic, 2013 23:46

Salve a tutti vorrei sapere se sono necessarie particolari concessioni regionali per poter raccogliere minerali .

TOSATO FABIO

Re: E' legale raccogliere minerali?

Messaggio da TOSATO FABIO » mar 17 dic, 2013 7:04

Cerca nel forum e vedrai che l'argomento è stato ampiamente trattato.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

MarcoBowen90

Messaggio da MarcoBowen90 » mar 17 dic, 2013 8:41

Se mi alleghi il link mi viene piu' facile ci sono un sacco di discussioni

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » mar 17 dic, 2013 9:14

Ciao Marco,
la regolamentazione non è statale bensì, dove presente, è stata demandata alle regioni.
Ovviamente le aree protette, le zone parco, e zone vietate da apposite delibere comunali sono off limits.

Di che zona sei? Quale sarebbe la tua zona di ricerca?

Un esempio di regione con regolamentazione mediante apposita legge è il Piemonte (dove vivo)..
Puoi farti un'idea sull'argomento permessi e restrizioni del Piemonte, in modo molto esaustivo, in questo sito.. http://www.mineralipiemonte.it/divieti_ ... ibere.aspx

Alcuni link dove viene trattato questo tema nel nostro forum..
viewtopic.php?p=124698#p124698
viewtopic.php?p=111310#p111310
viewtopic.php?p=78057#p78057
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 17 dic, 2013 10:38

Provo a tradurre in poche parole...dove non ci sono regolamenti precisi o divieti evidenti si possono raccogliere minerali, in quanto nulla vige come, ad esempio, per i fossili....

Tieni conto che siamo in Italia e che di chiaro c'è poco....a suo tempo mi informai per la raccolta nei fiumi...i minerali li puoi raccogliere, le pietre per ornare il giardino no....nessuno però sa spiegare dove sia la differenza, ammesso che esista.....io per tranquillità telefonai direttamente in regione e parlai con la persona responsabile di questo che mi assicurò che solo l'estrazione è vietata e per tale si intende tutto ciò che viene fatto con l'ausilio di mezzi meccanici...questo in Emilia...altrove è differente...

Essere bene informati e comportarsi in modo civile, educato e sostenibile in quanto a mezzi e quantità ,solitamente non crea problemi....questo credo valga un po' per tutto.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » mar 17 dic, 2013 10:45

La ricerca è regolamentata in Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige (più precisamente dalle Province autonome di Trento e Bolzano).
In Piemonte, Valle d'Aosta occorre l'iscrizione ad un registro regionale. In Trentino occorre una autorizzazione provinciale.
In generale sono vietati esplosivi e mezzi meccanici, ci sono limitazioni sul tipo e la dimensione degli attrezzi e sul quantitativo di campioni che si possono raccogliere.
L'autorizzazione regionale/provinciale non esclude la necessità del permesso del titolare del fondo.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

MarcoBowen90

Messaggio da MarcoBowen90 » mar 17 dic, 2013 13:14

Andrò a poggio Balate termini Imerese, non vorrei che qualcuno che mi vede mi denuncia

agi
Località: Via Monte Grappa 13, 20010 San Giorgio su Legnano (MI)
Contatta:

Messaggio da agi » mar 17 dic, 2013 13:52

per la Regione Piemonte il link è questo
http://www.regione.piemonte.it/industri ... nerali.htm
ciao
Renato

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 17 dic, 2013 13:54

Sempre le stesse domande......é legale o non é legale........E' ILLEGALE per il semplice motivo che quel terreno é di proprietà di qualcuno, e quel qualcuno ti potrebbe denunciare per furto o per danno; poi ci sono i controlli delle Guardie Forestali, dei Carabinieri, della Polizia Provinciale, dei Vigili Urbani; qiunque di queste autorità di vigilanza può denunciare colui che "raccoglie" o peggio "scava abusivamente e senza autorizzazione" su suolo altrui o di Ente Agrario o peggio di quello forestale.Non é questione se si ha un permesso di raccolta di minerali rilasciato da Enti regionali, da comuni ect ect. é un problema di PROPRIETA'.Se non ci sono proprietari di quel terreno, allora si deve chiedere un autorizzazione, comunque valgono le stesse regole, non si può scavare o portarsi via quello che stà per terra se si va a guardare la legge.

MarcoBowen90

Messaggio da MarcoBowen90 » mar 17 dic, 2013 13:58

Domenico Dario sei stato chiarissimo,bisogna mettere nero su bianco. Sinceramente non voglio andare contro la giustizia, rinuncerò alla ricerca ovviamente

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mar 17 dic, 2013 14:05

Traducendo le parole di Dario ... l'informazione che passa è quella di informarti bene prima di andare a smartellare.

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mar 17 dic, 2013 17:27

Beh Dario è eccessivamente drastico, ma non è falso quello che dice...dipende dalle regioni...e dalle persone

Fatta la dovuta distinzione fra suolo pubblico e privato, dove ci sono normative chiare come in Piemonte, nelle zone non vietate puoi ceercare se sei iscritto....per le altre zone informati.....ma di base non c'è divieto sul suolo italiano se paragoniamo la situazione dei fossili a quella dei minerali

Poi convengo con Dario che in un paese privo di leggi chiare in materia, a seconda di chi ti trovi davanti potresti avere da discutere....ma non temere...se giri con un martello e uno scalpello, a meno che tu non vada dentro un parco o in un terreno privato senza permesso a piedi pari, difficilmente troverai qualcuno che ha da ridire.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

MarcoBowen90

Messaggio da MarcoBowen90 » mar 17 dic, 2013 19:43

Nell'incertezza preferisco evitare, se becco il carabiniere o vigile urbano pignolo che succede ? a 23 anni vado in penale? comunque queste eventuali registrazioni richiedono molta burocrazia?

Massimo Russo
Contatta:

Messaggio da Massimo Russo » mar 17 dic, 2013 20:17

Secondo Dario nessuno potrebbe cercare minerali. Ma c'è sempre il buon senso. Rispettare le proprietà altrui, chiedere sempre il permesso per entrare nelle cave attive, per quelle chiuse da sbarra o cancello non entrare se non autorizzati, nelle aree Parco o in quelle protette mai. Per le aree con permessi regionali controllare sempre se ci sono deroghe comunali. Poi vedi i link che ti hanno segnalato che non credo siano complicati. Ovviamente in tutti casi mazzetta e scalpello ... Niente esplosivi, ruspe, martelli pneumatici, perforatori, bombe nucleari ...

Massimo
---------------------------------------
Massimo Russo
INGV - Osservatorio Vesuviano

"Un minerale senza nome è solo un inutile pezzo di pietra" (Massimo Russo)

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » mar 17 dic, 2013 21:03

Non c'è da impaurirsi e tantomeno evitare di andare a cercare minerali!
Il nostro è un meraviglioso interesse e la ricerca lo rende completo.
Oltre ad informarti e chiedere educatamente il permesso per rovistare, la cosa migliore sarebbe che qualcuno della tua zona ti accompagnasse, specialmente nelle prime uscite!
Oltre che per i permessi, per consigliarti come e dove cercare.. cosa è possibile trovare in quella o quell'altra zona o matrice.. Insomma, qualcuno che possa aiutarti a 360° nella ricerca!
E non meno importante, mai da soli! Sia per evitare eventuali rischi del "mestiere" che per il puro piacere di passare una giornata o anche solo qualche ora in compagnia.. all'aperto.. cercando cristalli!!!!
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

Rispondi