Poudrette quarry (MSH) e Demix-Varennes quarry, Quebec

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Roberto Bracco

Re: Poudrette quarry (MSH) e Demix-Varennes quarry, Quebec

Messaggio da Roberto Bracco » ven 20 giu, 2014 13:09

Be', l'idea di comprare una camionata di pietrisco grosso non è male... se abitassi da quelle parti parteciperei al gruppo d'acquisto!
E' chiaro comunque che se hanno chiuso è perché non vogliono grane e non vogliono fare il minimo sforzo. Autorizzare la ricerca su un cumulo di materiale estratto stie Clara gli costerebbe poco, pochissimo... la cosa veramente inconcepibile è che la montagna alle spalle della cava è riserva naturale e le autorità non fanno il minimo passo per la protezione di un patrimonio del genere!
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Giovanni Fraccaro
Contatta:

Messaggio da Giovanni Fraccaro » sab 21 giu, 2014 20:44

Roberto...quello che dici è più che giusto, ma tieni presente che in Canada si ragione come negli USA... ovvero BUSINESS sempre e comunque!
Gianni

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » dom 22 giu, 2014 11:12

Già... una storia molto raccontata, ma presumibilmente vera, è che una cinquantina d'anni fa a n'Chwaning per non interferire coi lavori minerari, "noi produciamo manganese, mica minerali da vetrina", sia stata distrutta con le mine la più colossale cavità a rodocrosite di tutti tempi.
Come andare agli Uffizi con un fusto di acquaragia e cancellare tutti i Raffaello per recuperare la preziosa e utile tela sottostante.
Questo non è business, è infamia condita con dosi massicce di stupidità e miopia.
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 22 giu, 2014 12:04

Permettemi un mio intervento, noi laziali abbiamo lo stesso problema e guardacaso la cava di Montalto di Castro è off limits da un bel po di anni ; o ci vai straforo con tutte le denuncie che ti puoi beccare o nisba, a meno che sei simpatico al responsabile della cava che ti fa entrare per qualche ora solo perchè cosi non rompi più le scattole :D
Ad essere sincero questo modo di fare ricerca lo riservo a che ne ha le capacità o se vogliamo a chi ha tanta diplomazia; io quando vedo che ti fanno tante storie per farti entrare per il solo gusto di raccogliere qualcosa che a loro serve per fare la breccia mentre a me serve solo per arricchire la conoscenza o se vogliamo la cultura mineralogica del luogo, e anche la mia raccolta, trovo paletti di ogni sorta per ignoranza e per paura di chissà cosa possa succedere quando poi sono i primi che non osservano le regole sulla sicurezza, sapete cosa chi vi dico? pazienza, a chi devo rendere conto del mio interesse quando poi non ci sono le istituzioni che si fanno avanti per controllare una cava che nella sua storia ha fornito decine di specie rare ben cristallizzate.Ma se neanche l'università se ne interessa ci devo andare io con tutti i rischi e le spese a raccattare qualche raro minerale per far felice qualche ricercatore universitario che non muove un dito per fare qualcosa anche per gli altri collezionisti? Se non ci sono le istituzioni che si fanno avanti per primi come può capire un proprietario di cava l'importanza della ricerca e del collezionismo, e lasciamo perdere i soliti interessi di parte di alcuni commercianti, quelli sono sempre i primi su tutto......... :D
Sono in primis le istituzioni, ma se quelle non si fanno avanti c'è poco da sperare................................ho esposto un esempio locale della mia regione.

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » dom 22 giu, 2014 13:03

scusa Dario, puntualizzo solo una cosa, sul tuo pensiero son d'accordissimo con te, e anch'io spesso quando la montagna non va a Maometto, Maometto va...

è l'esempio nel dettaglio che non condivido, ci sono sicuramente realtà peggiori in Italia rispetto alla cava di Montalto, proprio una decina di giorni fa alcuni componenti del mio gruppo mineralogico iscritti anche al gruppo mineralogico Romano, ovviamente con i permessi del caso, sono andati a fare ricerca proprio a Montalto, ho visto nelle foto su FB una nutrita schiera di più di dieci persone (alcuni anche noti :) ).
Anni fa io ed altre persone, chiedemmo il permesso una volta sul posto e ci fu accordato, con raccomnadazioni di non andare sotto la parete ecc (anche se poi si dimenticarono di noi e ci chiusero con l'auto dentro la cava :( ).

esempi di Ignoranza di non aiutare la scienza e chi come noi contribuisce in maniera hobbystica, ce né sono a dismisura da fare, ma ci sono situazioni ben peggiori
Ultima modifica di Alessandro il dom 22 giu, 2014 23:31, modificato 2 volte in totale.
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » dom 22 giu, 2014 19:57

Si lo so della gitarella a Montalto di Castro, ma a me che ce l'ho a mezzora di macchina mi piacerebbe andarci anche quando staccano i lavori, la sera verso le cinque e non una volta all'anno con nutrita schiera di collezionisti assetati di trovare in quel momento chissa che, visto che ho saputo che non hanno trovato quasi niente perchè si sa che le cave per trovare ci devi andare parecchie volte se vuoi trovare qualcosa di interessante.Non mi vogliono fare entrare, e mica muore nessuno, vado a cercare da altre parti magari alla base della colata sul fiume Fiora con mazza da cinque chili :D :D :D

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » lun 23 giu, 2014 1:58

se stai li vicino dovresti essere avvantaggiato, hai mai provato con qualche pollo ruspante e fiaschi di vino ? :D
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

ZIVERI

Messaggio da ZIVERI » lun 23 giu, 2014 16:29

[ Citazione"Di Domenico Dario"]Si lo so della gitarella a Montalto di Castro, ma a me che ce l'ho a mezzora di macchina mi piacerebbe andarci anche quando staccano i lavori, la sera verso le cinque e non una volta all'anno con nutrita schiera di collezionisti assetati di trovare in quel momento chissa che, visto che ho saputo che non hanno trovato quasi niente perchè si sa che le cave per trovare ci devi andare parecchie volte se vuoi trovare qualcosa di interessante.Non mi vogliono fare entrare, e mica muore nessuno, vado a cercare da altre parti magari alla base della colata sul fiume Fiora con mazza da cinque chili

Sono uno di quelli che sono andati alla "gitarella" a Montalto di Castro.
Ho già fatto i complimenti al gruppo Roma per come è stata organizzata:
non avevo mai visitato la cava e quindi è stata interessante sotto l'aspetto
geologico la descrizione che ci è stata fatta di tutto il complesso.
Non credo che da parte mia e degli altri amici di Firenze che mi hanno accompagnato ci sia stata la
"presunzione" di trovare al primo colpo importanti campioni(può capitare),siamo d'accordo
che ci vuole più di una visita per capire dove e come cercare.
Ma al di là di cosa riesci a trovare,per me è anche molto importante trascorrere alcune ore con
altri amici che condividono la stessa passione scambiandoci esperienze e notizie di altre zone di ricerca.
Ce ne fossero di più di queste "gitarelle!!!"
Attilio
ATTILIO ZIVERI

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » mar 24 giu, 2014 8:26

Attilio Ziveri ha scritto:
Ma al di là di cosa riesci a trovare,per me è anche molto importante trascorrere alcune ore con
altri amici che condividono la stessa passione scambiandoci esperienze e notizie di altre zone di ricerca.
Ce ne fossero di più di queste "gitarelle!!!"
Attilio
Non mi riferivo a questo importante momento di vita collettiva, di scambi culturali o di quant'altro...............
Mi riferivo al tipo di ricerca in una cava dove non ti fanno entrare, ne più e ne meno come il caso della MSH!

Rispondi