Val malenco

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Ricerson

Val malenco

Messaggio da Ricerson » gio 11 set, 2014 15:25

Ciao!sapreste dirmi qualche Buona zona Dove Trovare dei Bei pezzi? Grazie mille!

Roberto Bracco

Re: Val malenco

Messaggio da Roberto Bracco » gio 11 set, 2014 20:30

Urca... la domanda da un milione...
Premesso che esistano dei posti dove oggi si trovano buoni campioni, e magari senza lavorare troppo, in val Malenco, chi ne fosse a conoscenza non li rivelerà nemmeno sotto tortura!
Il consiglio che ti posso dare è armarti dell'indispensabile libro di Bedognè Sciesa Montrasio, un quintale di pazienza, buone scarpe e andare dove ti porta il fiuto... in valle è uscito proprio di tutto, punta la bussola sui minerali che ti attizzano di più e comincia da lì...
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

Ricerson

Messaggio da Ricerson » ven 12 set, 2014 9:30

Beh allora proviamo a chiedere : che minerali mi posso aspettare? modalità di ricerca? :D

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » ven 12 set, 2014 9:45

Questo è un buon punto di partenza:
http://www.mindat.org/lsearch.php?from= ... oc=malenco

Modalità di ricerca? Verifica divieti e limitazioni, documentati, procurati una buona attrezzatura (scarponi, zaino, ecc.), almeno (molto "almeno"!) una mazzetta da 1 kg e vai sul posto.
Meglio ancora, cerca di accodarti a qualcuno esperto dei luoghi.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Flavio G. Taricco

Messaggio da Flavio G. Taricco » ven 12 set, 2014 11:23

Luca Baralis ha scritto:Meglio ancora, cerca di accodarti a qualcuno esperto dei luoghi.
Questo consiglio vale SEMPRE!

La ricerca in compagnia è innanzitutto più divertente!
In ogni caso la considero comunque più proficua perché sempre e comunque si chiacchiera, ci si confronta e si impara sempre qualcosa in più!

I consigli scritti, specialmente sulla modalità di ricerca, lasciano un po' il tempo che trovano.. mentre invece sul campo uno più esperto di noi (in generale o di una località in particolare).. vedere dove si può tentare di battere.. o come farlo.. E' IMPAGABILE!!!
Flavio G. Taricco
http://www.mindat.org/user-23710.html
Borders? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.
Frontiere? Non ne ho mai vista una. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
Thor Heyerdahl

NAZZARIO

Messaggio da NAZZARIO » ven 12 set, 2014 11:29

Flavio G. Taricco ha scritto: La ricerca in compagnia è innanzitutto più divertente!
In ogni caso la considero comunque più proficua perché sempre e comunque si chiacchiera, ci si confronta e si impara sempre qualcosa in più!
Parole sante Flavio...
E poi in montagna non si và MAI da soli...
L'IGNORANZA E LA PRESUNZIONE VIAGGIANO SEMPRE NELLO STESSO SCOMPARTIMENTO,
LA SAGGEZZA E L'UMILTA' ANCHE..., MA SU' UN ALTRO TRENO!!!
S.W. Field

Rispondi