Pulizie di Natale

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
Maurizio_T

Pulizie di Natale

Messaggio da Maurizio_T » gio 25 dic, 2014 13:07

Carissimi AMIci, auguri di buon Natale a tutti :santa: , come di regola in questo giorno mi sono svegliato buono e servizievole, quindi ho deciso di pulire... i miei campioni estetici 8) , il problema è che mi è sorto qualche dubbio riguardo alcuni pezzi che non vorrei rovinare, premetto che sono esposti all'aria e quindi vi si è depositata una patina di polvere e grassi che opacizza le superfici, ovviamente niente di complicato, un pennello a setole morbide, sapone neutro, acqua pulita e via, ma... come mi devo comportare con una bellissima pirite pentagonododecaedrica di Valle Giove (Elba) su letto di oligisto lamellare? E' una varietà che evidentemente non emette acido solforico in quanto i cristalli dopo due anni sono ancora lucenti e non vorrei rovinarla con un trattamento inappropriato (l'oligisto è molto friabile).

PS - non vi mostro le immagini perchè non ho tempo per scattarle ma... dopo tanta micro mi sto attrezzando per le foto "grosse", e appena avrò finito vi farò vedere qualche bel campione macro della mia collezione compresi questi puliti, stirati ed ammirati :wink:

Ciao a tutti
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

Luca Baralis
Contatta:

Re: Pulizie di Natale

Messaggio da Luca Baralis » gio 25 dic, 2014 20:00

L'oligisto è una dannazione! Sbriciola al solo guardarlo, e le scagliette volano e si attaccano ovunque. Sulla pelle riesce irritante a molti.
Secondo me l'unica è dotarsi di un soffietto e rimuovere la polvere con un delicato soffio d'aria. Attento agli occhi.
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

Maurizio_T

Messaggio da Maurizio_T » gio 25 dic, 2014 21:28

OK Luca, non ho voluto rischiare, è un pezzo "museum size" a cui tengo molto, pulizia a secco con alitata e cotton fioc sui cristalli di pirite, leggerissima spruzzatina d'aria compressa sull'oligisto, ottimo risultato, grazie :wink:
"Quelli che s’innamoran di pratica senza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada" (Leonardo)

agi
Località: Via Monte Grappa 13, 20010 San Giorgio su Legnano (MI)
Contatta:

Messaggio da agi » ven 26 dic, 2014 13:28

Pulizie di Natale
:bounce:
ach, pensavo stessi preparando pacchi dono :(
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
vabbè, ci contenteremo delle foto e delle nuove tecnologie :)
auguriii :cheers:

Rispondi