Nomi o minerali ?

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Andrea Canal

Re: Nomi o minerali ?

Messaggio da Andrea Canal » ven 01 mag, 2015 12:56

Forse prima di rispondere alla domanda del Dom dovremmo porci un’altra domanda.
Perché collezioniamo minerali?
Lasciamo perdere per un attimo il criterio che ognuno di noi ha scelto di adottare che, pur nel rispetto della scientificità della materia, può essere sistematico, regionale, estetico, per abito, per elemento ecc ecc.
Quello che penso spinga tutti noi a collezionare sia l’emozione che i minerali ci danno: ci emozioniamo a cercarli, a pulirli, a scambiarli, a guardarli e a classificarli.
Come ci si può emozionare davanti ad un quadro, ad una scultura o ad un tramonto così ci possiamo emozionare davanti ad un minerale.
Normalmente è il bello che ci emoziona, ma la bellezza è comunque soggettiva, ma può essere anche altro come la rarità, la forma, il colore ecc. Non ci sono criteri per le emozioni. Ciò che emoziona uno può non emozionare un altro e viceversa.
Io colleziono praticamente solo minerali italiani (colpa o merito del carissimo amico Fabio Tosato) e per ogni località cerco di avere tutte le specie presenti ma non disdegno avere per ogni specie, anche le più comuni, più campioni se ciascuno di questi mi suscita un’emozione.
Quindi, tornando alla domanda del Dom, ritengo che non ci siano minerali che abbiano più o meno ”dignità” di altri così la calcite ha la stessa “dignità” della famosissima pirippicchite.
Tuttavia mi domando: ha senso mettere in collezione un pezzo solamente perché ha un nome altisonante anche se della sua attribuzione non possiamo avere alcuna certezza e non abbiamo la benché minima idea di quale sia la sua forma e il suo aspetto. Per me no ma se a qualcuno ciò suscita emozione allora si. Ma in tal caso bisognerebbe avere la consapevolezza che ciò che si mette in collezione potrebbe non corrispondere a quanto si pensa o si spera.

Andrea
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"

Dante: inferno canto XXVI

Luca Baralis
Contatta:

Messaggio da Luca Baralis » ven 01 mag, 2015 14:06

Andrea Canal ha scritto:...Tuttavia mi domando: ha senso mettere in collezione un pezzo solamente perché ha un nome altisonante anche se della sua attribuzione non possiamo avere alcuna certezza e non abbiamo la benché minima idea di quale sia la sua forma e il suo aspetto.
E tuttavia, durante la raccolta di fatto si parte sempre da qualcosa che non ha nome, di cui si ha, nella migliore delle ipotesi, una idea più o meno vaga sulla reale natura. Se non si raccogliesse la roba ignota non sarebbero state scoperte centinaia di nuove specie...
Allora una domanda: cosa è la "collezione"? L'insieme di pezzi catalogati e classificati che uno si tiene in casa?
E quelli da classificare? E quelli che "non si sa cosa siano, ma qualcosa sono di sicuro, e prima o poi ci arrivo!"? E quelli che sono in cantina e ancora non sono riuscito a guardare?
Luca (LB)
Socio AMI Piemonte

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » ven 01 mag, 2015 15:32

.... E SE UN COLLEZIONISTA HA TUTTE LE SPECIE MONDIALI, CHE DEVE FARE POI?
si da alle donne solo alte almeno 177 cm e con la terza abbondante ma non troppo perchè la matematica non è un'opinione e regge il mondo,
si iscrive a una scuola di balli caraibici perchè alla matematica bisogna arrivarci per gradi o
traduce in aramaico e caratteri armeni il Fleischer perchè la matematica è troppo ostica.

Sicuramente potrà continuare la sua collezione come ha fatto Domenico, sostituendo i pezzi poco estetici con pezzi più estetici e il gioco continua.
Così facendo dovrà rimettersi in gioco come collezionista, coltivare nuovi contatti, rivedere la propria collezione, studiare i rinvenimeneti di varie località ecc. ecc.
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

salvatore

Messaggio da salvatore » ven 01 mag, 2015 18:08

Aspetta che escano nuove specie e l'attesa sarà sicuramente breve.

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 01 mag, 2015 18:45

Domenico "uno di Modena" a Scandicci di vaesiti ne aveva e parecchie (e ne ha ancora)..quello che mancava eri tu ;) :D :D :D

Dario, ci sono arrivato io al senso del topic e tu ancora no???? Mi stai peggiorando di giorno in giorno :scratch: ... :D
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 01 mag, 2015 18:47

Domenico ha scritto:
Dario ??? certo che non mi devi nulla, ma sei proprio tu che hai "minacciato" in queste pagine di venire a Bologna (cosa mai fatta) e di portarci dei micro, non sei venuto? Beh la collezione tira avanti lo stesso, fortuna vuole che del tanto amato Lazio ho altri ottimi contatti.
Infatti proprio il Lazio e alcune località tosco-laziali come Pitigliano per esempio forniscono esemplari ben cristallizzati, il top per le collezioni micro "estetiche", e in
Prima o poi a Bologna ci dovro venire, ma solo come visitatore.La tua collection tira avanti lo stesso, lo so che ci sono altri che ti riforniscono di "vecchi campioni"; di certo non hanno quelli che trovo io , anche perchè qui nell'alto Lazio, oramai, giro solo io come un picchio :D
Pitigliano? per fortuna ci sono altri posti sconosciuti ai collezionisti di "passaggio"
Te salut :P

Di Domenico Dario

Messaggio da Di Domenico Dario » ven 01 mag, 2015 18:53

Luciano, ma che ti credi che non l'ho capito quel "volpone" del Domenico; dopo il suo ultimo intervento ho finalmente compreso dove vuole farci arrivare; a me ha gia dato una bella :lol: bacchettata

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » ven 01 mag, 2015 19:13

Domenico "uno di Modena" a Scandicci di vaesiti ne aveva e parecchie (e ne ha ancora)..

meno 2 :)
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Roberto Bracco

Messaggio da Roberto Bracco » ven 01 mag, 2015 21:14

TOSATO FABIO ha scritto:.... E SE UN COLLEZIONISTA HA TUTTE LE SPECIE MONDIALI, CHE DEVE FARE POI?
Tranquillo... io andrei sulla Luna col monopattino... è molto, molto più facile che avere la collezione mondiale completa!
Roberto Bracco - AMI Liguria

Perché seguire il calcio, quando accanto c'è lo scandio e poco più in là il vanadio?

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » ven 01 mag, 2015 21:42

Beh rilancio allora, sto aspettando un intervento del vecchio saggio e scusa per il vecchio ma sei solo saggio caro Enrico,
che ne dici Maestro?
Forse in queste 4 pagine abbiamo rivissuto un pochino dei fasti del vecchio "forum" nato prima dell'idea dello Zuckenberg.

Dove ognuno di noi diceva la sua e partecipava, alla grande, è vero allora possiamo ritentare?

Beh rilancio per il tema del topic, allora una volta un carissimo amico grande collezionista e anche chimico di lavoro a questa svolta raccontata mi disse "beh Domenico è corretto dire .....metto in collezione quello che mi piace......"
Comunque c'è ancora in me (e spero in tutti voi, naturalmente) quella innata avidità di avere la specie nuova e ben cristallizzata.
Beh ma allora quali sono i parametri più ambiti...ci provo a buttarla li, almeno per il mio modesto parere:
1) NOME NUOVO = MI MANCA
2) BEN CRISTALLIZZATO
3) ISOLATO BELLO INSOMMA DA FOTO !!!
4) LO VEDONO GLI ALTRI COLLEZIONISTI E DEVONO DIRE "URCA CHE BELLO "

crepi l'invidia ciao a tutti
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

igino

Messaggio da igino » sab 02 mag, 2015 0:30

Caro DOM
tra i criteri potrei aggiungere, per quanto riguarda me:

-TROVATO DAL SOTTOSCRITTO
-DONATO DA UN CARO AMICO
-SCAMBIATO CON IL "DOM" :D

Certo ognuno di noi ambisce ad avere specie rare, da foto, da urlo insomma, ma non dimentichiamoci che non guasta mai la storia di ogni piccolo pezzetto di mondo che finisce nelle nostre cassettiere. E così si creano belle amicizie, legami che possono durare anni magari, a volte più di un pezzo della nostra collezione che magari sostituiamo con uno migliore.
Sarò sentimentale ma dei pezzi che ho messo in collezione ricordo il momento del ritrovamento, l'emozione provata, la giornata trascorsa con gli amici. Finchè la memoria mi accompagnerà questo sarà per me il "valore aggiunto" della mia modesta collezione.

Concordo pienamente con quanto scritto da Andrea, anche a me piacerebbe avere ogni minerale di ogni località italiana. E quando li avrò tutti? Inizierò a cercare pezzi migliori...vuoi mettere il gusto di "sfilarli" al Preite? :)

Igino

Alessandro
Contatta:

Messaggio da Alessandro » sab 02 mag, 2015 13:56

Dom sei peggio che della Santa Inquisizione :)
Alessandro Socci

GAMPS
Gruppo Avis Mineralogia Paleontologia Scandicci

venderò la mia rabbia a tutta quella brava gente che vorrebbe vedermi in gabbia e forse allora mi troverebbe divertente

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » sab 02 mag, 2015 15:56

Che di santo non aveva nulla :D :D :D :D ........

Attenzione, mi permetto di aggiungere un fattore a questa bella chiacchierata....il cambiamento

Io ho cominciato attratto dalle forme dei minerali grandi, dalle forme e dai colori...poi cominci a collezionare sul serio e allora ti interessano i nomi (e qui DOM ha fatto centro)...poi mi è successo che un amico mi ha mostrato i minerali al microscopio e ho cominciato a cercare il bello e i nomi (ce l'ho, non ce l'ho) da microscopio...

Poi un dì ho partecipato a Cremona per la prima volta...quel giorno nacque l'AMI....l'anno dopo, forte le amicizie nate nel forum, a Cremona fu quasi magico perchè ci si conosceva un poco di più tutti, grazie al forum...

Il confronto con gli amici, le uscite organizzate e tante cose mi hanno portato a far sì che, pur collezionando un poco di tutto, la prevalenza va al regionale e nazionale, nella misura in cui, io che amo fare tante cose diverse, riesco a dedicare tempo.

I nomi, la specie nuova e la rarità hanno lasciato posto a ciò che trovo, mi regalano, scambio (Igino docet). Ognuno di noi, credo, si evolve nel corso del tempo...sarebbe bello sapere cosa vi/ci ha fatto cambiare negli anni e cosa ci/vi farà cambiare andando avanti.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

bruno marello

Messaggio da bruno marello » mar 19 mag, 2015 19:02

http://www.mindat.org/photo-681624.html

Uranospinite con Torbernite
Coll e Foto Bruno Marello

Rispondi