Schede di mineralogia regionale

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
sergio mascia

Schede di mineralogia regionale

Messaggio da sergio mascia » lun 20 feb, 2006 21:07

Ripensando alla segnalazione sulla plumbogummite sarda ed alle frequenti domande sulla presenza di questo o quel minerale in una data regione (non potendo ricordare tutto a memoria, forse per la mia, e di altri, età che avanza... giusto Marco?... si scherza s'intende), perchè non darsi da fare a creare una sorta di data base mineralogico per regione (tabelle o altro), aggiornabile secondo nuovi ritrovamenti, segnalazioni, etc...
Sto provando ad impostare quella per la Sardegna; per me dovrebbe funzionare così:
1) Specie mineralogica;
2) Località più significativa del ritrovamento (o più significative se plurime);
3) (fondamentale) Bibliografia di riferimento (se esistente, naturalmente);
4) Note ed eventuali commenti.
Penso sia il modo migliore per tenere sott'occhio le cose acquisite e le possibili novità.
A voi la palla...

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » lun 20 feb, 2006 22:30

Sergio,
quello che tu dici è un po' la stessa cosa del CNMI ed esattamente l'obiettivo che si prefigge mindat.org

Ho già espresso il mio parere al riguardo: io penso, che un obiettivo del genere lo si possa affronatre e raggiungere solo usando un mezzo informatico.
Mindat esiste già e, oggi, è affidabilissimo (non penso che l'inglese sia un ostacolo): http://www.mindat.org/lsearch.php?loc=Sardinia

Basta organizzarci per contribuire alla riuscita, se si concorda sul come e sul perchè.
Ultima modifica di Marco E. Ciriotti il mar 21 feb, 2006 12:59, modificato 1 volta in totale.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

sergio mascia

Messaggio da sergio mascia » mar 21 feb, 2006 7:54

O.K. Marco, la mia era solo rivolta ai "neofiti" eventuali che visitano il Forum.
È chiaro che anch'io mi servo di Mindat.
A proposito, la scheda sulla Sardegna presente su Mindat è piuttosto vetusta, mancano parecchi minerali soprattutto riguardanti i ritrovamenti degli ultimi anni [es. bulachite di Sa Malesa - Sarroch (CA)[... devo mandare a te le mie schede per eventuali aggiornamenti?
Ciao.

Marco E. Ciriotti
Contatta:

Messaggio da Marco E. Ciriotti » mar 21 feb, 2006 13:01

Sergio se tu sei registrato in mindat, basta autorizzarti all'inserimento di località e minerali.

Leggi sul forum di mindat in lingua italiana come inserire le referenze bibliografiche, ora obbligatorie.
Marco E. Ciriotti

«Things are interesting only in so far as they relate themselves to other things»

Rispondi