Fosfati

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
VARVELLO
Contatta:

Re: Fosfati

Messaggio da VARVELLO » dom 14 apr, 2019 16:38

Questo è un pezzo che mi attizza parecchio; la foto mostra un bel cristallo di beryllonite e fin qui niente di speciale, però la località di provenienza è Jenipapo district (che vuol dire una decina di miniera sparse sulla riva dx del rio Jequitinhonha, dove ci vanno solo i minatori..insomma in posto in culo ai lupi) dove la beryllonite è rara..ma quello che più mi interessa è il cristallino arancio, triclino, che potrebbe essere una footemineite, segnalata a Ilha claim (lì vicino) e degno di una bella analisi...poi magari risulta essere solo zanazziite o roscherite ma l'istinto mi dice altro :)
beryl01a.jpg

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » dom 14 apr, 2019 16:40

una bella montebrasite che ho trovato nella miniera di Telirio, l'ottobre scorso
per07d.jpg
per07b.jpg
per07a.jpg

franco

Messaggio da franco » mer 17 apr, 2019 15:42

Belle le montebrasiti. Ed ora bei cristalli da giallo ad arancio nella parte sommitale, di parsonsite, lunghi al massimo 1,7 mm. I minuti cristalli aghiformi, bianchi, vitrei, cresciuti sui cristalli di parsonsite sono riferibili a un minerale della serie mimetite-pyromorphite. Viene da São Pedro claim, Malacacheta, Minas Gerais, Brazil. https://www.mindat.org/photo-950225.html

TOSATO FABIO

Messaggio da TOSATO FABIO » mer 17 apr, 2019 16:47

le montebrasiti sono mooolto intriganti, ma anche l'ultimo campione la cui foto è stata linkata è oltremodo significativo (e con un eccellente pedigree)
Tosato Fabio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." M. Proust
Noi siamo anche quello che non siamo riusciti ad essere.
Sic transit gloria mundi.

Rispondi