Fosfati

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
VARVELLO
Contatta:

Re: Fosfati

Messaggio da VARVELLO » mer 16 nov, 2016 19:41

Bellissima Franco; non l´ho mai trovata alla Clara halde :(

franco

Messaggio da franco » lun 21 nov, 2016 13:58

Altro fosfato è la collinsite. Questa viene da Reaphook Hill, Martins Well, South Flinders Ranges, Flinders Ranges, South Australia, Australia ove può essere confusa con l'analogo zincifero, la hillite, ma che si può agevolmente distinguere perché la prima , la collinsite la si trova cristallizzata in aggregati a forma di morula, di colore anche grigio bluastro, come questi raffigurati qui sotto e come primo fosfato a formarsi. La hillite, invece cristallizza in minuti cristalli come minerale di ultima generazione e perciò la si ritrova o sulla collinsite stessa o sulla scholzite. Inoltre è fluorescente in verde agli UV ad onda corta. Qui c'è solo la collinsite. Gli esemplari raffigurati provengono dalla collezione di Tealdi.
http://www.mindat.org/photo-786869.html : qui la sfera è di 1,8 mm ed è su probabile cryptomelane ed in basso a destra c'è un cristallo allungato, incolore, di scholzite
http://www.mindat.org/photo-786873.html: qui ci sono più sferule di collinsite e qui c'è la parte destra: http://www.mindat.org/photo-786874.html.
E' evidente la mia pigrizia: avrei dovuto cambiare obiettivo. Ho usato un software banale, è quello di "foto" fornito da Windows 10 aggiornato per i sistemi a 64 bit e l'ho usato in modifica automatico. Non male, no?

L.Chiappino

Messaggio da L.Chiappino » gio 24 nov, 2016 1:11

Un fosfato-solfato : la corkite dalla "Serra da Mina" mine http://www.mindat.org/photo-787213.html

franco

Messaggio da franco » gio 01 dic, 2016 16:22

A omaggio del ritorno dell'esploratore bagnato Varvello, un suo ormai antico esemplare: http://www.mindat.org/photo-788876.html: Numerosi cristalli rosa violaceo di leucophopsphite, con la tipica forma a rombo distorto.

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » gio 01 dic, 2016 17:51

grazie dell'omaggio Franco
tra poco postero' qualche foto dei fosfati reperiti nella mia ultima spedizione (e mi sa che sarà anche l'ULTIMA in assoluto); ricordo della bella, trasparente e lucentissima correianevesite trovata a Cigana con strunzite, ludlamite, stewartite, gayite (?) e rockbridgeite ; eosphorite con un minerale del gruppo della roscherite da un nuovo garimpo a Pirineus, Itinga; atencioite con eosphorite di Poço d'Antas, Taquaral; herderite di Monte Belo, Itinga e due pezzi stupendi di vivanite dell'Amazzonia

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » sab 10 dic, 2016 21:08

ecco per esempio una bella vivianite
proviene dal giacimento di Cabeça do Cachorro, Amazzonia.
qui si formano dei noduli ferrosi, limonitici, con molta siderite ben cristallizzata che fa da matrice a vivianite anche in cristalli decimetrici e bellissima ludlamite; già ho postato all'inizio del topic tre pezzi acquistati due anni fa ma questo è veramente eccezionale : un nodulo di 20 cm con un geode di 12 cm dal quale spuntano le vivianiti; il geode devo ancora allargarlo per evidenziare di più i cristalli ma per ora è già sufficiente così
vivianit01b.jpg.1000.jpg
vivianite in nodulo su siderite- cabeça do cachorro claim, Amazonas - cm 20

franco

Messaggio da franco » dom 11 dic, 2016 8:18

Belli davvero. Anche se la luce sparata fa solo immaginare la loro bellezza. Assomigliano a quelli della Crimea? Sono tutti verdi o ce ne sono anche di blu? Hai visto se il colore permane a lungo o cambia?

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » lun 12 dic, 2016 14:00

verdi e blu e verdi/blu e blu/verdi, insomma, come ti piace di più :)
ecco cmq un gran bel pezzo acquistato a Governador Valadares : una eosphorite con una miriade di cristallini bianchicci ben appiccicati certamente della famiglia della roscherite , roba da analizzare, proveniente da un nuovo garimpo vicino a Pirineus
eosphorite01.jpg.1000.jpg
eosphorite con U.K. - Pirineus claim - cm 8

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » ven 06 gen, 2017 0:00

Altro classico da una località classica..
Allegati
PIROMORPHITE GRUBE_RID.jpg
Pyromorphite, quartz - 3.5 mm acicylar crystals group with quartz - Clara Mine, Rankach valley, Oberwolfach, Wolfach, Black Forest, Baden-Württemberg, Germany. Collection and photo P. Antonazzo.
PASCOTTE Socio AMI n° 310.

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » sab 07 gen, 2017 7:42

Pasquale Antonazzo ha scritto:Altro classico da una località classica..
Beh Anto... il campione è molto bello e ricco e la foto decisamente valida.....
MI suggerisce di dire che ....la differenza tra il fosfato e l'arseniato è minimale, cioè per capirci tra la pyromorphite e la mimetite,
tant'è che tutti noi collezioniamo come pyromorphite quella verde e come mimetite quella bianca o gialla, ma spesso ed è dimostrato da varie analisi non è così, continuamo pure a gestire così la collezione va benissimo io volevo solamente mettere una pulce nell'orecchio (del cagnolino), a Grube Clara l'ultima volta che sono stato nella famosa gita in coabitazione di ricerca con Sergius e Tosatone, ho trovato un bel blocco zeppo di mimetite GrubeClarina, tutta gialla e molti campioni sono stati egregiamente fotografati anche da Matteo e messi nella PhotoGallery in mindat......
ma anni fa in una delle prime gite quando ancora si poteva cercare in tutto il deposito ricordo bene di avere trovato dei cristalli bicolori, metà verdi e metà gialli.....forse una poshomimetite? ciao
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » sab 07 gen, 2017 12:58

Io ho solo mantenuto quello che c'era scritto sul cartellino..
Poi si sa che è un po' come torbernite e zeunerite basta che P prevalga su As per far "vincere" una o l'altra.. ci si accontenta in mancanza di un sem da camera.. :D

"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace; poi il valore dei campioni raccolti è un valore affettivo da condividere con gli altri appassionati se hai dei doppioni da poter scambiare"M. Deidda

domenico
Contatta:

Messaggio da domenico » lun 09 gen, 2017 7:18

Pasquale Antonazzo ha scritto:Io ho solo mantenuto quello che c'era scritto sul cartellino..
Poi si sa che è un po' come torbernite e zeunerite basta che P prevalga su As per far "vincere" una o l'altra.. ci si accontenta in mancanza di un sem da camera.. :D
Ottimo altro esempio, complimenti...
La collezione dei minerali è un divertimento se qualcuno non ci crede può collezionare le farfalle
Domenico Preite Marzo 2008

http://www.mindat.org/user-6983.html#2

Pasquale Antonazzo
Contatta:

Messaggio da Pasquale Antonazzo » lun 09 gen, 2017 10:30

:book:

VARVELLO
Contatta:

Messaggio da VARVELLO » mer 18 gen, 2017 9:15

un fosfato dalla sua località tipo : la lipscombite di Sapucaia mine/Galileia/Minas Gerais/Brazil
lipscombite01.jpg

Angelo Brambilla

Messaggio da Angelo Brambilla » mar 21 feb, 2017 21:56

Nonostante che, su Mindat, il soggetto sia abbondantemente inflazionato, ho deciso di aggiungere anche la mia “sfera” di cacoxenite:
https://www.mindat.org/photo-803965.html

Rispondi