Fosfati

dove e cosa cercare e come collezionare minerali
Rispondi
enrifoto

Re: Fosfati

Messaggio da enrifoto » mar 21 feb, 2017 22:29

Ottima foto, ottimo campione.
Enrico.
http://www.mindat.org/user-13835.html#2

Presta l'orecchio a tutti, la tua voce a qualcuno,
senti le idee di tutti, ma pensa a modo tuo.

franco

Messaggio da franco » mer 22 feb, 2017 0:10

Concordo, belli, belli, belli foto e soggetto

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 22 feb, 2017 8:45

E hai fatto benissimo, il campione merita
Questo non è il posto giusto ma mi complimento anche per l'immagine molto bella. Bravo Angelo.
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'è un campo. Ti aspetterò laggiù.
(Jalaluddin Rumi- XIII sec.)

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Angelo Brambilla

Messaggio da Angelo Brambilla » mer 22 feb, 2017 9:37

Chiedo scusa , Luciano.
Non so come fare a cancellare il messaggio e a spostarlo in "foto di minerali"
Posso chiedere il tuo aiuto?
Grazie

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » mer 22 feb, 2017 12:07

Non serve spostarlo, basta che lo inserisci nell'altro topic, poi se vuoi, io lo tolgo da qui

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

beppe finello

Messaggio da beppe finello » mer 22 feb, 2017 17:48

Scusa Luciano, ma la cacoxenite non è un fosfato? ti ricordo la formula: Fe3+24AlO6(PO4)17(OH)12·75H2O dove P maiuscola sta per fosforo e PO4 indica che si tratta di un fosfato!! per cui, perché mai la foto di Angelo sarebbe nel posto sbagliato???
Comunque caro Angelo complimenti sinceri, la tua cacoxenite è molto bella; tra l'altro dopo averla vista su Mindat mi son fatto un giretto nella tua gallery e per quanto poco possa valere il mio pare, trovo le tue foto bellissime ed anche i campioni della tua collezione sono proprio del genere che piace a me. BRAVO!!!

beppe finello

Messaggio da beppe finello » mer 22 feb, 2017 18:13

Mi permetto di segnalare, sempre dalla gallery di Angelo questa bella monazite-(Ce) del Monte Ray https://www.mindat.org/photo-802980.html davvero un bel cristallo ben fotografato. Per tranquillizzare Luciano ricordo che la monazite-(Ce) è un fosfato di Cerio... ;-)

Lupo Alberto
Contatta:

Messaggio da Lupo Alberto » gio 23 feb, 2017 6:02

beppe finello ha scritto:
mer 22 feb, 2017 18:13
Mi permetto di segnalare, sempre dalla gallery di Angelo questa bella monazite-(Ce) del Monte Ray https://www.mindat.org/photo-802980.html davvero un bel cristallo ben fotografato.
Concordo bellissimo Angelo :bounce:
Alberto

Socio AMI nr. 386
Socio IVM

http://www.mindat.org/user-13041.html#2_0_0_0_0__

Alla fine, Dio non ci chiederà se siamo stati credenti, ma se siamo stati credibili.
Don Andrea Gallo

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 24 feb, 2017 8:41

mer 22 feb, 2017 17:48
Scusa Luciano, ma la cacoxenite non è un fosfato? ti ricordo la formula: Fe3+24AlO6(PO4)17(OH)12·75H2O dove P maiuscola sta per fosforo e PO4 indica che si tratta di un fosfato!! per cui, perché mai la foto di Angelo sarebbe nel posto sbagliato???
Comunque caro Angelo complimenti sinceri, la tua cacoxenite è molto bella; tra l'altro dopo averla vista su Mindat mi son fatto un giretto nella tua gallery e per quanto poco possa valere il mio pare, trovo le tue foto bellissime ed anche i campioni della tua collezione sono proprio del genere che piace a me. BRAVO!!!
Certo Beppe, però vorrei notassi che il problema di averlo postato qui, dove è di casa, l'ha sollevato Angelo. Mi sono permesso di credere che volesse postare la foto per parlare della foto.

Qui questa immagine ci sta alla perfezione quindi può rimanere, se ad Angelo va bene..

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 24 feb, 2017 8:41

mer 22 feb, 2017 18:13
Mi permetto di segnalare, sempre dalla gallery di Angelo questa bella monazite-(Ce) del Monte Ray https://www.mindat.org/photo-802980.html davvero un bel cristallo ben fotografato. Per tranquillizzare Luciano ricordo che la monazite-(Ce) è un fosfato di Cerio... ;-)
Beppe tu mi vuoi troppo bene, sei l'unico che vuole tranquillizzarmi in un mondo dove tutti tendono a farmi venire la gastrite :D :D :D :D

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 24 feb, 2017 8:43

Rileggendo credo di aver scorto la causa del malinteso...Dove scrivo "questo non è il posto giusto" mi riferisco al complimento per la fotografia, tanto per prevenire che poi si inizi a discutere qui di luci, attrezzature ecc. ma postato così può interpretarsi come "non è il posto per questo minerale".

Chiedo venia per il messaggio poco chiaro.

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Angelo Brambilla

Messaggio da Angelo Brambilla » ven 24 feb, 2017 9:51

In effetti è così che l'ho interpretato, Luciano, non tanto come minerale "fuori posto" ma come foto "fuori posto" (trattandosi di un fosfato comune, forse l'aspetto da considerare era quello più prettamente fotografico) e quindi mi è sembrata, la tua, una osservazione pertinente e l'ho condivisa.....
Ringrazio te e Beppe per l'attenzione dedicatami e... lasciamo le cose così come stanno.

beppe finello

Messaggio da beppe finello » ven 24 feb, 2017 19:49

Luciano Vaccari ha scritto:
ven 24 feb, 2017 8:41
Beppe tu mi vuoi troppo bene, sei l'unico che vuole tranquillizzarmi in un mondo dove tutti tendono a farmi venire la gastrite :D :D :D :D
Luciano e come si fa a non voler bene ad un adorabile "tritamaroni" come te! ;-) ;-)
Mi rendo conto che hai accettato un incarico impegnativo che svolgi in maniera egregia e te ne siamo tutti grati, però sinceramente, spesso non condivido i tuoi interventi "censori"; credo che un po' di sana divagazione quando si chiacchiera tra amici, contribuisca a mantenere alto l'interesse; inoltre mi pare che il più delle volte tu ottenga risultati inversi rispetto alle tue aspettative; vedi ad esempio questo caso, in cui dopo il tuo "rilievo" ci sono ben sette interiventi oltre a quello che sto scrivendo, in cui non si parla di fosfati e neache di minerali. Se lasciavi tutto come stava, dopo i soliti due o tre "bella foto", "quoto" ed amenità varie, il discorso sarebbe rientrato da solo sui suoi binari. O no?

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 24 feb, 2017 23:00

Vorrei darti ragione, perchè non posso dire che tu non ce l'abbia, ma dopo 10 o 11 anni di moderazione e 13 di forum devo tristemente constatare che non funziona sempre così.

Gli interventi censori non sono mai motivati dal :" non mi piace lo tolgo", bensì dal " fammi tirare via tutto prima che inizi l'ennesima azzuffata"... :D :D ..Considera che il mio lavoro non è fare il moderatore, quindi non sono sempre on line anche se cerco di gettare un occhio quando ho un attimo, ed ecco che sovente sfugge qualcosa che va oltre all'amichevole battibecco che di suo può anche "ravvivare" il forum nei momenti di secca...

Quante volte tolgo interventi puliti ed innocui......se finisse lì. Ma siccome so già cosa ne può seguire devo, con dispiacere, cancellare qualcosa.

I casi di censura per non osservanza del regolamento devono essere stati meno di 10 in tutti questi anni...

E con questo si aggiunge un altro intervento senza fosforo :D

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Luciano Vaccari

Messaggio da Luciano Vaccari » ven 24 feb, 2017 23:04

ven 24 feb, 2017 19:49

il discorso sarebbe rientrato da solo sui suoi binari. O no?
Prendo spunto...vedi che in questo caso stiamo divagando in modo amichevole e contenuto...Fra l'altro il tuo primo intervento, nato dal mio messaggio mal costruito, era più che pertinente avendo tu fornito e spiegato la formula della cacoxenite....E' bello che nei topic si possa accendere una discussione, passi anche qualche battuta, ma poi bisogna sapersi fermare, infatti adesso mi fermo :D

Torniamo ai fosfati, please!

Luciano
Socio AMI zona Modena
(Formigine)

Rispondi